Minix annuncia ufficialmente il NEO Z64

4

NEO Z64 Windows - Features Banner

In data odierna Minix ha ufficializzato l’uscita sul mercato del tanto atteso NEO Z64. Nel mese di settembre 2014, erano già state ufficializzate le specifiche ma, fino ad oggi, l’azienda non aveva più fatto avere notizie riguardo questo interessante prodotto. Molto probabilmente in questi mesi Minix ha preferito ottimizzare al meglio il software del dispositivo.

Le caratteristiche hardware rimangono invariate e il dispositivo viene proposto in due versioni differenti:

  • Con Android 4.4 preinstallato (ma con possibilità di installare Windows 8.1).
  • Con Windows 8.1 with Bing preinstallato.
 NEO Z64 Caratteristiche Hardware
Sistema Operativo Android 4.4 o Windows 8.1 with Bing
CPU Intel Z3735F (64 bit)
GPU Intel HD Graphics
RAM 2 GB DDR3L
Memoria Interna 32 GB eMMC (Espandibile tramite scheda Micro SD)
Wired Connectivity Ethernet 10/100 Mbit
Wireless Connectivity Wifi 802.11n, Bluetooth 4.0
Ingressi/Uscite Lettore Micro SD, 2 USB, HDMI 1.4

Il rivenditore ufficiale GeekBuying ha già pubblicato le pagine prodotto delle due versioni del NEO Z64. Il dispositivo risulta già ordinabile con spedizioni a partire dal 31 Gennaio 2015. Ecco di seguito i prezzi.

Anche GearBest offre il NEO Z64 nel suo store ecco i prezzi da loro proposti.

Riporto anche il video dell’unboxing di GeekBuying

e la video review

Concludo il post con una galleria dei banner ufficiali di lancio di entrambe le versioni del dispositivo.

  • Filippo

    Meglio questo o x8 plus?

    • Ciao Filippo!

      Il firmware Android dell’X8 Plus ha raggiunto una qualità veramente eccellente (è infatti molto stabile e fluido). L’X8 Plus ha anche un ottimo prezzo e offre il supporto ai Video in 4K.

      Se sei interessato a un dispositivo Android con un buon prezzo e buone specifiche hardware io ti consiglierei proprio l’X8 Plus. Se vuoi invece il top ti consiglio l’X8-H Plus. Sul sito trovi entrambe le recensioni.

      Ti consiglio invece lo Z64 se sei interessato a un mini-pc con Windows 8.1. Ti ricordo però che NON possiede la porta GigaEthernet, NON è possibile riprodurre video in 4K e NON supporta la decodifica hardware del formato h.265. In teoria il dual boot Android-Windows non dovrebbe essere supportato.

  • MikeTech

    La serie Z3700 di base dovrebbe avere su tutti i modelli l’intel Quick Sync Video ( Funzione che permette di abbinare la potenza di calcolo del processore alla scheda grafica per velocizzare o supportare determinate operazioni). In una nota riferita alla serie Z3700 Intel precisa che su alcuni modelli tale funzione potrebbe essere non abilitata e comunque richiede software ottimizzato. Tale funzione dovrebbe permettere di supportare tranquillamente video in 4K (A conferma della cosa comunque ci sono diversi prodotti con Intel Z3736F che provano il pieno supporto ai video 4k);
    Per quanto riguarda la codifica H.265 dato che la decodifica richiede ingenti risorse ci sono tesi discordanti: alcuni dicono che la serie Z3700 non riesca a riprodurli altri invece affermano che per video fino a 720p tutti fili liscio (Intel Z3736F) . Per quanto riguarda il Minix Z64 monta il meno performante Intel Z3735F quindi, tramite opportuni test, si dovrebbe verificare il tutto.

    • Esatto… ufficialmente Minix si limita a dire che il limite è il full hd… ma appena mi arriverà il sample farò tutti gli opportuni test ;). Grazie comunque per tutte le informazioni utili che hai condiviso!