Recensione Minix Neo Z64

420
NEO Z64 versione Windows 8.1
NEO Z64 versione Windows 8.1

UPDATE: Da oggi, 16 Marzo 2015, è possibile installare Windows 8.1 anche sulla versione Android del NEO Z64 che ha un prezzo decisamente inferiore rispetto alla versione Windows.

Di seguito trovate l’articolo dedicato con il tutorial e una video guida in Italiano.

GUIDA: Installare Windows 8.1 sulla versione Android del Minix NEO Z64

Finalmente è arrivato sul mercato quello che può essere definito come il prodotto Minix più atteso di quest’anno: sto chiaramente parlando del NEO Z64 che ho avuto modo di testare e recensire in anteprima. Il dispositivo era atteso per la fine del 2014 ma, probabilmente a causa di problemi di produzione e/o miglioramenti necessari dal punto di vista software, il suo lancio è stato spostato all’inizio del 2015.

Grazie a Microsoft, che ha rilasciato una versione speciale di Windows 8.1 detta “with Bing” che azzera o comunque taglia decisamente i costi della licenza di Windows e, grazie anche a Intel, che ha rilasciato sul mercato i nuovissimi processori della serie Bay Trail, stiamo assistendo alla nascita di una seconda generazione di mini-pc che abbandonano Android in favore di Windows grazie al quale è possibile ampliare notevolmente le funzionalità, non solo multimediali, di questi dispositivi.

Minix entra sul mercato con qualche mese di ritardo, ma lo fa come sempre in grade stile. Il Minix NEO Z64 è disponibile in due versioni differenti:

  • NEO Z64A con Android preinstallato
  • NEO Z64W con Windows 8.1 preinstallato

Le differenze tra le due versioni sono esclusivamente a livello di prezzo e di Sistema Operativo preinstallato. La versione Windows è per ovvi motivi di licenza, leggermente più costosa rispetto alla versione con Android. Poichè le due versioni del NEO Z64 condividono esattamente lo stesso hardware, nessuno vi impedirà di installare Windows 8.1 sulla più economica versione Android (e viceversa).

Tuttavia Minix scoraggia e non promuove ufficialmente questa pratica per il seguente motivo:

Si tratta di una procedura abbastanza complicata per l’utente medio che richiede una certa dimestichezza e conoscenze. Per poter installare Windows è infatti necessaria una modifica del BIOS. Nelle prossime settimane non mancherà tuttavia una guida in italiano su PcExpert.

Inizio subito la recensione dividendola come sempre nelle seguenti sezioni:

  1. Packaging e accessori
  2. Componenti Hardware
  3. Caratteristiche software
  4. Dispositivi di Input
  5. Galleria Fotografica
  6. Prezzo e Info sull’acquisto dall’Italia
  7. Conclusioni e Giudizio Finale

1. Packaging e Accessori

Minix NEO Z64 packaging both Versions
Minix NEO Z64 packaging both Versions

La confezione di vendita dei prodotti Minix si presenta sempre molto curata in ogni minimo dettaglio. Di solito l’azienda ci ha abituati ad un packaing nero/verde che ricorda in qualche modo Android ma, in occasione di questo primo dispositivo con supporto a Windows, Minix ha optato (per entrambe le versioni del NEO Z64) per un packaging celeste/bianco che ricorda invece i colori di Windows.

Dal punto di vista degli accessori inclusi nella confezione, le due versioni presentano delle differenze. In particolare, la versione Android che è anche la più economica, è sorprendentemente più ricca di accessori.

Minix NEO Z64A Versione Android

Accessori versione Android
Accessori versione Android

Di seguito riporto il contenuto della versione Android del Minix NEO Z64A

  • Minix NEO Z64A.
  • Telecomando Standard (Nuova versione vedi sezione Telecomando).
  • Alimentatore con presa europea.
  • Cavo USB per collegare il dispositivo al computer ed effettuare gli aggiornamenti.
  • Cavo HDMI.
  • Manuali di prima installazione.
  • Brochure prodotti Minix.

Vi ricordo che ben pochi produttori offrono tutti questi accessori nella dotazione di vendita. Per farvi un esempio, nella confezione di vendita del PIPO X7, un mini-pc Windows che rappresenta un’alternativa al NEO Z64 e che sto recensendo in contemporanea, è presente solo ed esclusivamente l’alimentatore e manca addirittura il cavo hdmi che di solito fa parte della dotazione standard di questo tipo di device.

Minix NEO Z64 accessori android foto
Minix NEO Z64 accessori android foto

Minix NEO Z64W Versione Windows 8.1

Accessori versione Windows 8.1
Accessori versione Windows 8.1

Di seguito riporto il contenuto della versione Android del Minix NEO Z64W

  • Minix NEO Z64W.
  • Alimentatore con presa europea.
  • Cavo HDMI.
  • Manuali di prima installazione.
  • Brochure prodotti Minix.

Il telecomando a infrarossi non è stato incluso nella confezione di questa versione del NEO Z64 perché esso non è supportato su Windows 8.1. Manca anche il cavo USB-USB perché la versione Windows del NEO Z64, a differenza della versione Android, non necessita di aggiornamenti del firmware. Tutti gli aggiornamenti verranno installati direttamente tramite il Windows Update o file eseguibili in caso di aggiornamenti del BIOS.

Minix NEO Z64 accessori Windows foto
Minix NEO Z64 accessori Windows foto

VIDEO Unboxing NEO Z64

2. Caratteristiche Hardware

Minix NEO Z64 - Front
Minix NEO Z64 – Front

Dal punto di vista hardware, il NEO Z64 è veramente un ottimo dispositivo. Esso è dotato dell’ottimo processore Intel Z3735F, la GPU è la Intel HD Graphics, la RAM è da 2gb e la memoria interna è invece da ben 32gb. Possiede poi 2 porte USB, la porta infrarossi per il telecomando e, per quanto riguarda la porta Ethernet, essa si limita ai classici 10/100 Mbit poiché, a causa delle limitazioni imposte dal processore, non è stato possibile dotare il dispositivo di una porta GigaEthernet.

Da non sottovalutare è anche la presenza del pulsante di accensione/spegnimento che non è così scontata su questo tipo di dispositivi.

Minix NEO Z64 - Back
Minix NEO Z64 – Back

Degna di nota è anche la memoria interna super veloce, precisamente si tratta di una memoria di tipo eMMC 5.0 che assicura prestazioni elevate e tempi di boot al fulmicotone (tra i 10 e i 15 secondi).

Non posso non elogiare anche l’elegantissima e super compatta scocca del dispositivo. I lettori più attenti avranno già notato che si tratta della stessa scocca usata nel Minix NEO X6.

Il Minix NEO Z64 è assolutamente silenziosissimo, non è dotato infatti di nessuna ventola interna, merito sicuramente dell’ottimo processore prodotto da Intel che offre ottime prestazioni senza surriscaldarsi troppo. Sempre per merito del processore, sono i bassissimi consumi energetici: Minix stima che il suo device richiede circa l’80% di energia in meno rispetto a un pc desktop tradizionale.

In questi giorni sto mettendo a dura prova il NEO Z64 versione Windows che si sta comportando egregiamente. La sua temperatura interna non ha mai superato i 54°C. Questa ottima gestione del calore interno è possibile grazie ad un grosso dissipatore interno posto sopra il processore e le memorie e grazie anche ad una ulteriore placca metallica ancorata sul fondo della scocca del device. Tutte queste informazioni sono state rese pubbliche dalla Federal Communication Commission (FCC) che ha messo online una serie di documenti e certificazioni per il NEO Z64.

Foto interna del Minix NEO Z64 - Dissipatore in bella vista
Foto interna del Minix NEO Z64 – Dissipatore in bella vista

Trovate ulteriori foto interne del dispositivo sul pdf ufficiale rilasciato dalla FCC.

Concludo infine la sezione hardware con la classica tabella delle specifiche. Se siete indecisi su quale sia il mini-pc Windows adatto a voi, vi invito anche a leggere questo interessante articolo (link), pubblicato sul blog qualche giorno fa, in cui vengono comparate le specifiche dei migliori mini-pc con Windows 8.1 attualmente in commercio.

 NEO Z64 Caratteristiche Hardware
Sistema Operativo Android 4.4 o Windows 8.1 with Bing
CPU Intel Z3735F (64 bit)
GPU Intel HD Graphics
RAM 2 GB DDR3L
Memoria Interna 32 GB eMMC (Espandibile tramite scheda Micro SD)
Wired Connectivity Ethernet 10/100 Mbit
Wireless Connectivity Wifi 802.11n, Bluetooth 4.0
Ingressi/Uscite Lettore Micro SD, 2 USB, HDMI 1.4

3. Caratteristiche Software

Come già accennato, il NEO Z64 è il primo dispositivo Minix in grado di supportare pienamente più di un Sistema Operativo.

Attualmente i sistemi operativi supportati sono:

  • Android 4.4
  • Windows 8.1

NOTA BENE: Non è tuttavia possibile effettuare il multi-boot.

A breve saranno quasi sicuramente installabili (in via non ufficiale) anche alcune delle più famose distribuzioni Linux. Il dispositivo offre infatti un chipset Intel  (Atom Z3735F, Quad-Core da 2,2 Watt e una frequenza di 1,83 GHz) completamente open source ed è quindi in grado attirare attorno a se vari sviluppatori indipendenti.

Con un post nella community Mini PCs di Google+, l’utente Ian MORRISON afferma di aver già eseguito con successo il boot di Ubuntu 12.04 via chiavetta USB. Vi riporto qui sotto anche lo screenshot che ha pubblicato.

Ubuntu 12.04 running via USB on the Minix NEO Z64
Ubuntu 12.04 running via USB on the Minix NEO Z64

Condivido anche un altro video interessante, sempre di Ian Morrison, dove vengono mostrate le impostazioni di default del BIOS del NEO Z64 versione Windows 8.1.

Android 4.4

NEO Z64 versione Android
NEO Z64 versione Android

Android 4.4.4 è il S.O. installato di default sulla versione Android del NEO Z64. Il firmware è decisamente molto stabile e fluido, non ho notato problemi durante il test. L’esperienza d’uso è comunque identica a quella che si ha con il Minix X8/X8-H/X8-H Plus.

NEO Z64 Android Stock Apps
NEO Z64 Android Stock Apps

Chiaramente non è Android il punto di forza del dispositivo ma Windows 8.1 e pertanto, in questa review, ho deciso di concentrarmi sulla versione Windows del NEO Z64. Per farvi una idea di come è la versione android del NEO Z64, vi invito a leggere la review del NEO X8-H Plus (link). L’esperienza d’uso è infatti identica.

Se avete bisogno a tutti i costi di un mini-pc android il mio consiglio è quello di puntare sul NEO X8-H Plus. In particolare quest’ultimo offre anche la riproduzione di video in 4k  e la decodifica hardware del formato h.254 ed, essendo Android l’unico Sistema Operativo disponibile, avrete la sicurezza di ricevere costanti aggiornamenti.

NEO Z64 Android Update
NEO Z64 Android Update

La versione Android del NEO Z64, è secondo me stata pensata per tutti coloro che già possiedono una licenza di Windows 8.1. Acquistando infatti questa versione potrete risparmiare circa una trentina di euro. Inoltre la versione android offre anche il telecomando a infrarossi (sfruttabile comunque, almeno per il momento, solo su android).

NEO Z64 Android Free Memory
NEO Z64 Android Free Memory

Test Kodi 15.0 ALPHA x86 Isengard

Windows 8.1

NEO Z64 versione Windows 8.1
NEO Z64 versione Windows 8.1

La scelta da parte di Minix di entrare sul mercato dei dispositivo con OS Windows 8.1 si dimostrerà sicuramente vincente. La possibilità, con poco più di 150 euro di avere un vero e proprio mini-pc da salotto, farà di certo gola a molti appassionati. Il prezzo del NEO Z64 è però leggermente più altro rispetto a tutti i concorrenti, ma c’è un motivo ben preciso: esso è dotato della licenza ufficiale di Windows 8.1 with Bing.

NEO Z64 PC INFO
NEO Z64 PC INFO

 

Altri dispositivi attualmente sul mercato come il PIPO X7, sfruttano impropriamente la licenza gratuita di Windows 8.1 with Bing che in teoria dovrebbe essere utilizzabile solo ed esclusivamente su tablet Windows economici. Non è chiara la posizione di Microsoft riguardo a tali comportamenti scorretti.

Browser

Uno dei punti di forza di un mini-pc Windows è, a mio avviso, la possibilità di avere un vero e proprio Browser a disposizione con la possibilità di estenderne le funzionalità attraverso vari plugin. Sembra una banalità ma essi aprono le porte a tante funzioni inutilizzabili su un qualsiasi mini-pc android. Vi faccio un elenco:

  • Possibilità di installare AdBlock Plus navigando senza l’incubo di trovarvi aperte una mole enorme di schede piene zeppe di pubblicità. Su Android infatti (salvo permessi di root) non esiste nessun programma simile.
  • Possibilità di installare il Flash Player per visualizzare anche i contenuti di siti non al passo con i tempi.
  • Possibilità di installare Silverlight per usufruire di alcuni servizi che lo richiedono. Uno di questi è sicuramente SkyGo. Finalmente sarete liberi di sfruttare a pieno il vostro abbonamento. Chi ha posseduto/possiede un mini-pc Android sa benissimo quanto sono fastidiose le limitazioni dell’app SkyGo che impediscono la visione dei contenuti su questo tipo di dispositivi. Esistono tuttavia delle versioni modificate di tale app ma, ad ogni aggiornamento, passa sempre qualche giorno (a volte anche settimane) prima del rilascio di una versione modificata funzionante.

Ovviamente sarete liberi di installare sul NEO Z64 il vostro browser preferito. Personalmente, come potete vedere nella video review, mi trovo bene con Google Chrome.

Elenco dei software installati di default

Fortunatamente, il sistema di Windows 8.1 installato sul NEO Z64, non presenta app bloatware di terze parti o create ad hoc da Minix. Ci ritroveremo dunque di fronte ad una installazione pulita di Windows 8.1.

Video Primo avvio del Minix NEO Z64 ed installazione lingua Italiana

Software testati sul NEO Z64

NEO Z64 Running some apps
NEO Z64 Running some apps
  • Applicazioni P2P

Preferibilmente con un hard disk esterno, il NEO Z64 diventa ottimo come macchina per “scaricare” ininterrottamente dal web. Possiamo installarci infatti qualsiasi client Torrent.

  • KODI/XBMC

Ottima anche la versione Windows del media center KODI. La release per sistemi windows è infatti molto più matura di quella Android e di conseguenza ci sono molti meno bug. Vi ricordo che il dispositivo è in grado di riprodurre video in FULL HD (Vedi sezione “Test dei più diffusi formati video” per ulteriori dettagli).

Riporto di seguito i plugin KODI personalmente testati sul NEO Z64:

  • Pelisalacarta
  • Sport Devil
  • Navi-X 4.0 (un po’ più lenta la navigazione tra i menù rispetto la versione android).
  • Mashup
  • IceFilms
  • Phoenix
  • Altri software testati

Riporto di seguito altri software testati sul dispositivo con relativo commento.

  • Sopcast (funziona senza problemi).
  • Open Office (Occupa molto spazio).
  • Spotify.
  • Sublime Text.

UPDATE 26 Aprile

Da oggi è disponibile sullo store Windows l’app ufficiale di SkyGo per tutti i pc, mini-pc e tablet con Windows 8.1. Chiaramente essa è installabile anche sul Minix NEO Z64 e funziona veramente bene.

Vi condivido un video in cui vi mostro i programmi che ho attualmente installati sul NEO Z64. Tra essi potrete vedere in azione anche l’app ufficiale di SkyGo.

Tempi di Boot

Come già anticipato nella Sezione Componenti Hardware, il NEO Z64 è dotato di una memoria interna di tipo eMMC 5.0 che assicura prestazioni elevate e tempi di boot al fulmicotone (tra i 10 e i 15 secondi).

Come potete vedere nel video della recensione completa, il NEO Z64 ha eseguito il boot in appena 11 secondi. Non erano molte le app installate sul dispositivo, ma ho eseguito lo stesso test con il PIPO X7 (ovviamente con le stesse identiche app installate) e il suo tempo di boot è stato di circa 12-13 secondi.

Memoria libera disponibile per l’utente

La memoria interna del dispositivo è di 32 gb di cui 19,5 gb saranno a disposizione dell’utente.

Minix NEO Z64 free memory
Minix NEO Z64 free memory

Test dei più diffusi formati video

Ho effettuato un test con alcuni dei formati video più comuni. Per riprodurli ho utilizzato VLC Player e KODI.

Come si può visualizzare dalla tabella, il risultato è stato ottimo. Il NEO Z64, nonostante supporti ufficialmente solo video in formato massimo Full HD, è stato in grado di riprodurre, grazie all’ottimo processore Intel, anche video in 4k e video codificati con il nuovo formato h.265 fino a 720p. Ovviamente i video in h.265 sono stati riprodotti sfruttando la decodifica software.

Per la cronaca, ci tengo a sottolineare che anche il PIPO X7 ha ottenuto lo stesso identico risultato.

Trovate i samples video utilizzati per il test ai seguenti indirizzi.

Video 4K – http://4ksamples.com/elysium-4k-trailer/

Video h.265 – http://www.elecard.com/en/download/videos.html

Tutti gli altri video – http://samplemedia.linaro.org/

VIDEO SAMPLES TESTED
Resolution File Name Result Note
H.264 codec / MP4 container
720p big_buck_bunny_720p_H264_AAC_25fps_3400K.MP4
1080p big_buck_bunny_1080p_H264_AAC_25fps_7200K.MP4
MPEG2 codec / MPG container
720p big_buck_bunny_720p_MPEG2_MP2_25fps_3600K.MPG
1080p big_buck_bunny_1080p_MPEG2_MP2_25fps_6600K.MPG
MPEG4 codec / AVI container
720p big_buck_bunny_720p_MPEG4_MP3_25fps_3300K.AVI  
1080p big_buck_bunny_1080p_MPEG4_MP3_25fps_7600K.AVI
VC1 codec (WMV)
720p big_buck_bunny_720p_VC1_WMA3_25fps_4200K.WMV
1080p big_buck_bunny_1080p_VC1_WMA3_25fps_8600K.WMV  
Real Media (RMVB) RV10
720p shields_ter_720p_5M.rmvb
H.265 codec / MPEG TS container
720p bbb_720p_c.ts Ufficialmente non supportato
1080p bbb_1080p_c.ts Troppi lag
Ufficialmente non supportato
4K VIDEO SAMPLE
4K Elysium_trailer_1-4K-HDTN.mp4 Ufficialmente non supportato

Benchmark

Per comodità e per avere anche un termine di paragone con gli altri mini-pc attualmente sul mercato, i benchmark sono stati fatti con la versione Android del dispositivo. Vi ricordo che la versione Windows e la versione Android del NEO Z64 hanno esattamente lo stesso hardware.

Antutu Score Minix NEO Z64
Antutu Score Minix NEO Z64
Antutu Score Comparison Minix NEO Z64
Antutu Score Comparison Minix NEO Z64
Minix NEO Z64 - CPU-Z
Minix NEO Z64 – CPU-Z
Minix NEO Z64 - Internal Memory Speed Test
Minix NEO Z64 – Internal Memory Speed Test

Video Recensione Completa

4. Dispostivi di Input

Telecomando Incluso nella confezione (Solo versione Android)

Telecomando Minix Neo X6

All’interno della confezione della versione Android del NEO Z64, troviamo anche la nuova versione del telecomando precedentemente venduta solo con il NEO X6 e NEO X8-H Plus. Con esso possiamo controllare facilmente il nostro mini pc.

È stata decisamente migliorata la disposizione dei tasti ed è stato aggiunto un comodo pulsante impostazioni grazie al quale possiamo accedere al menù delle impostazioni da qualsiasi schermata.

Tastiera Logitech k400

Logitech k400
Logitech k400

Personalmente ho utilizzato il dispositivo con la ormai storica 😉 tastiera con touchpad incluso Logitech k400. Si tratta di una tastiera economica e dalle dimensioni ridotte acquistabile su Amazon al prezzo di circa 29 euro (link).

5. Prezzo e Info sull’acquisto dall’Italia

In Italia il NEO Z64 è acquistabile attraverso i seguenti rivenditori ufficiali internazionali e con spese di spedizione incluse.

Modello GearBest GeekBuying DealExtreme Range Prezzi
Minix NEO Z64A (Android 4.4) link link link tra 121 e 129 euro
Minix NEO Z64W (Windows 8.1) link link link tra 147 e 156 euro

Come potete vedere non ho inserito i prezzi precisi ma semplicemente dei range di prezzi. Vi spiego subito le motivazioni:

  • Il cambio euro/dollaro fa variare lievemente i prezzi ogni giorno.
  • Questi tre store applicano una politica di prezzi super aggressiva proponendo sconti e codici promo in continuazione.

UPDATE 16 Aprile 2015

Da oggi il NEO Z64 in Versione Android è disponibile anche nel magazzino Spagnolo di GeekBuying al prezzo di 135 euro. Essendo il prodotto già in Europa e venendo spedito dalla Spagna, non sarà necessario pagare nessuna tassa doganale. Anche in questo caso è disponibile un ottimo codice coupon.

Link NEO Z64 in Versione Android magazzino Spagnolo di GeekBuying

ATTENZIONE

Attualmente lo store GeekBuying è quello che offre l‘offerta migliore. Le spese di spedizione sono invece gratuite in tutti e tre gli store.

Inoltre, per i lettori di PcExpert, è disponibile un codice coupon esclusivo, utilizzabile su GeekBuying, in grado di abbassare ulteriormente (e di parecchio ;)) il prezzo del NEO Z64 (entrambe le versioni Android e Windows).

Come al solito, per aggiudicarvi il codice sconto, occorrerà seguire il blog sul vostro social preferito (sceglietene uno):

Infine vi invito a iscrivervi al Gruppo Facebook di PcExpert (non è necessario per ottenere il coupon) dove potete trovare un sacco di app interessanti, chiedere consigli e condividere in modo veloce informazioni: https://www.facebook.com/groups/374428089348562/ (Da non usare per chiedere codici sconto ma solo per condividere app interessanti, plugin xbmc ecc…). Chi vuole può richiedere l’iscrizione e verrà accettato al più presto…

ULTERIORI CONSIGLI

  1. Evitate i venditori non autorizzati su Ebay e state attenti ai venditori esterni presenti su Amazon perché a volte esagerano gonfiando parecchio il prezzo ;D. Ad ogni modo i venditori Minix autorizzati sono solo GeekBuyingGearBest  e DealExtreme.

Galleria Fotografica

Conclusioni e Giudizio Finale

Minix NEO Z64

€ (Android) - € (Windows)121147
Minix NEO Z64
9

Componenti Hardware

9/10

    Ottimizzazione Software

    10/10

      Accessori in Dotazione

      9/10

        Multimedialità

        9/10

          Rapporto prestazioni/prezzo

          9/10

            Pros

            • Licenza regolare di Windows 8.1 with Bing
            • Design Compatto
            • Tempi di boot al fulmicotone (10-15 secondi)
            • Basso consumo energetico
            • Telecomando IR incluso (versione Android)

            Cons

            • Prezzo abbastanza elevato rispetto ai concorrenti. Anche se giustificato dalla regolare di Windows 8.1 e dalla memoria interna ultra veloce
            • Non supporta la decodifica hardware del formato h.265
            • No porta GigaEthernet
            • Michele

              Paolo complimenti per la recensione. Ottima ed esaustiva come sempre. Buona l’idea, per alcune caratteristiche, di fare il confronto con il diretto antagonista PIPO X7. Continua cosi 🙂

              • Grazie mille Michele! Sono molto contento che ti sia piaciuta! 🙂

            • Ciao Paolo,
              Un più economico box android tipo il NEO X6 non andrebbe bene per le tue esigenze? Consuma pochissimo e io stesso lo uso per caricare video a raffica su youtube!

              Comunque tra il NEO Z64 e il PIPO X7 consuma decisamente molto meno il NEO Z64. Inoltre il PIPO X7 raggiunge facilmente alte temperature mentre il NEO Z64 riesce a tenere la temperatura sempre al di sotto dei 60° grazie all’enorme dissipatore inserito sopra il processore e le memoria!

              • Paolo

                Grazie perl le info! Purtroppo un box android non va bene perchè il software di gestione della stazione meteo gira solo sotto Windows.

            • Cisco

              Complimenti per l’ottima recensione. Mettimi pure in lista per ricevere il codice sconto!!! 😉
              Ho acquistato 2 mesi fa il NEO X8-H Plus sempre grazie al codice coupon ottenuto da PcExpert… una bomba… l’ho messo in salotto. Ora vorrei questo NEO Z64 da mettere come pc nella cameretta di mio figlio…tanto utilizza il pc solo per navigare su internet ;)… è ancora piccolino.
              Attendo tue notizie non appena i coupon saranno disponibili!

              • Certamente! Sei il primo in lista 🙂
                A presto

            • Minix Fan

              Ho un abbonamento Infinity vorrei sapere se la relativa app è stata testata in win 8.1 ed è fluida in HD. Al momento utilizzo due dispositivi (netbook x infinity e minix x7 come media player) mi piacerebbe riunificare il tutto.

              Se mi passate un piccolo o.t. vorrei anche sapere se il win 8.1 “bing” ha il desktop e relative modalità di interazione perché con l’interfaccia “stile telefonino” ed il mouse (touchpad) l’interazione è abbastanza penosa.

              • Ciao!

                1. Si ti confermo che l’edizione with bing ha sia l’interfaccia metro che il desktop… Ti invito a guardare i video nell’articolo così potrai farti un’idea di come funziona.
                2. Non ho testato infinity perché non ho l’abbonamento… Ho testato però Sky Go (richiede Silverlight) che funziona alla perfezione. Anche infinity dovrebbe quindi essere riprodotto senza nessun problema.
                3. Si secondo me è il device giusto per unificare gli utilizzi che fai sia col netbook che col Minix X7.

            • Elia

              Bellissima recensione! Da oggi inizierò a seguire il blog! Mettimi pure in lista per il coupon e appena saranno disponibili ti raccomando fammi sapere!!! Non vedo l’ora di avere la versione Windows!

              • Ciao Elia, certamente non appena saranno disponibili sarai uno dei primi ad essere avvisato.
                A presto
                Paolo

            • APALE

              Bellissima recensione su un prodotto appena uscito e, secondo me, destinato ad un grande successo.
              Sarei interessato ad un coupon appena possibile.
              Vorrei anche farti una domanda….sulla versione Z64A è possibile installare Win8.1? – ovviamente licenziato –
              Grazie
              A

              • Ciao! Si certamente, ti ho già inserito nella lista di attesa per il codice coupon ;)… Spero che la Minix sciolga i blocchi sul prezzo nel giro di 1-2 settimane!

                Si Z64A e Z64W condividono esattamente lo stesso hardware… sicuramente a breve uscirà qualche guida ufficiali/semi-ufficiale per effettuare la conversione del modello Android in quello Windows… e sicuramente troverai su questo blog la guida che ovviamente verrà testata e tradotta in italiano!

                Quindi dai…il mio consiglio è… rimani in attesa del coupon che probabilmente nel giro di queste settimane uscirà in contemporanea anche una guida per l’installazione di Windows sulla versione Android 😉 in modo tale che quando lo ordinerai/riceverai avrai già pronta la guida 😉

                • APALE

                  Ottimo…Grazie 😉

                  • Ciao APALE, ti ho inviato il codice coupon, controlla la mail!

            • Brenton

              Molto interessante, soprattutto se si potrà avere la possibilità di installare una licenza windows sulla versione android. Aspetto con ansia la guida!

              • Bene Breton! Tieni d’occhio il blog perché potrebbe uscire veramente nel giro di pochi giorni… Sei interessato anche al codice coupon? se si ti metto in lista! ;D
                Fammi sapere
                A presto
                Paolo

                • Brenton

                  sisi aggiungimi, sono molto interessato!

                  • Ottimo! è veramente un ottimo dispositivo… non te ne pentirai…
                    Ci sentiamo presto (spero nel giro di massimo 1 o 2 settimane) per il coupon.
                    A presto

                  • Ciao Brenton, ti ho inviato il codice coupon, controlla la mail!

            • Pasquale Di Raimondo

              Mi unisco ai complimenti generali per la bella recensione, puntuale e ricca di spunti utilissimi. Sarei interessato all’acquisto del modello con Microsoft with Bing e, se possibile, gradirei anch’io ricevere un coupon di sconto. Seguirò da subito il tuo blog via Facebook. Un’ultima domanda (scusa se risulterà ovvia ma non acquisto online da siti Cinesi): da GeekBuying, GearBest e DealExtreme è previsto il pagamento di tasse doganali? Grazie ed ancora complimenti, Pasquale.

              • Ciao Pasquale!
                Grazie mille per i complimenti… sono molto contento che la recensione ti sia piaciuta.
                Ti ho messo in lista per il codice coupon… non appena sarà disponibile te lo invierò immediatamente.
                Per tutte le informazioni riguardo la dogana ti invito a leggere qualche commento nella recensione del NEO X8-H Plus.

                http://www.pcexpert-blog.com/2014/12/recensione-minix-neo-x8h-plus-il-miglior-mini-pc-android.html

                Tanti utenti hanno riportato la loro esperienza a riguardo… Ti riassumo in generelare la situazione: scegliendo China Air Post Mail o le poste Olandesi ci sono stati due casi:
                * Alcuni utenti non hanno pagato assolutamente nullla
                * Altri utenti hanno pagato 10.81 euro alla consegna del pacco direttamente al postino.
                Spero di esserti stato utile
                A presto
                Paolo

                • Pasquale Di Raimondo

                  Ti ringrazio molto per la cortese ed utilissima risposta. A presto ed ancora complimenti Pasquale.

                  • Ciao Pasquale, ti ho inviato il codice coupon, controlla la mail!

                    • Pasquale Di Raimondo

                      Grazie mille solo che il codice non mi è arrivato

                    • Mi sa che avevo un indirizzo sbagliato… ora dovrebbe esserti arrivata… confermi?

                    • Pasquale Di Raimondo

                      Arrivata!!!! Grazie infinite!!!!!

            • Sanji

              Non solo ti faccio i complimenti per la recensione ma avendo la necessità di avere un secondo pc sul lavoro per via di quello principale (client) pieno di limitazioni sarei molto interessato nell acquisto. Complimenti!

              • Ciao, grazie mille per i complimenti… sei molto gentile.
                Direi che per l’uso che ne vuoi fare, il NEO Z64 è perfetto!
                Ti metto in lista per il coupon!
                A presto
                Paolo

                • Sanji

                  Mi sono permesso di scriverti in pvt su fb.
                  Inoltre vorrei chiederti, visto che sicuramente ne sai più di me, se esiste un adattore in grado di prendere il segnale in hdmi e farlo uscire in vga e scart. Grazie

                  • Ciao, hai fatto bene ad avvisarmi perché il messaggio era finito nella casella “altri” e non lo avrei mai letto.
                    Purtroppo al momento i codici coupon non sono disponibili e ti spiego subito il perché… Minix nelle settimane successive al lancio dei suoi nuovi prodotti di punta blocca i prezzi… e fa anche dei seri controlli affinché i vari distributori ufficiali li rispettino… Non ti so dire le limitazioni… ma nessuno dei vari partners del sito (che sono anche due dei tre distributori ufficiali) può al momento fornirli… proprio per il motivo che ti ho spiegato…

                    Per quanto riguarda l’adattatore… si esiste.. ma sinceramente non ti so consigliare quale acquistare… perché non ne ho mai avuto bisogno… fai un giro su internet su amazon o qualche sito cinese che sicuramente ti permetterà di risparmiare qualche soldino. 😉

                    • Sanji

                      Ok! Grazie mille per la tua disponibilità. Rimango allora in attesa della guida per avere Windows sulla versione android. 😉

            • Sanji

              Un altra cosa: conoscete le reali tempistiche di consegna preferendo DHL di geekbuying considerando che abito a Milano?

              • Una volta spedito ci vogliono 3 giorni 🙂 io abito molto vicino a Milano…

                • Sanji

                  Grazie mille! Sempre disponibile!

            • Sanji

              Ora che ci facevo caso ho notato la tastiera della logitech che hai menzionato in recensione. Mi piacerebbe prenderla ma ho un dubbio. In ambiente bios credo non vada vero? Devo attivare la funzione usb legacy, se presente, con un altra tastiera a filo per farla riconoscere? Grazie

              • Ciao si confermo… ma non ho provato ad attivare l’opzione usb legacy…

                • Sanji

                  Tu quindi entri in bios solo con tastiera a filo? Cosa mi potresti consigliare come valida alternativa alla k400 in modo tale da non aver problemi? Anche solo a filo a questo

                  • Si esatto :)… cmq qualsiasi economica tastiera a filo va bene! io ho usato quella dell’iMac ;)… tanto non è un’operazione da tutti i giorni entrare nel bios… aggiornato il PIPO X7 poi ho continuato ad utilizzare normalmente la k400… con cui mi trovo veramente bene!

                  • Ciao Sanji, ti ho inviato il codice coupon, controlla la mail!

                    • Sanji

                      Perfetto! Grazie mille! Lo faccio usare ad un amico visto che lui è interessato all’acquisto! 😉

                • Sanji

                  Tu quindi entri in bios solo con tastiera a filo? Cosa mi potresti consigliare come valida alternativa alla k400 in modo tale da non aver problemi? Anche solo a filo a questo punto

            • danny65

              Ho letto la bella recensione e sarei orientata per la versione con Windows. Il mio uso sarà principalmente streaming film su Infinity o Timvision (se funziona con SkyGo dovrebbero funzionare, visto che necessitano di Silverlight: qualcuno ha provato?). Ho solo un dubbio:visto che lo userò collegato solo con cavo ethernet (no wifi) l’assenza della porta GigaEthernet abbasserà la qualità dello streaming? A quel punto è meglio una versione Android (X8 plus ad esempio)? Ti ringrazio per la tua risposta. Ciao!

              • Ciao! Si confermo che sia SkyGo, sia tutti gli altri servizi basati su Silverlight, sul NEO Z64 funzionano alla perfezione!
                Per quanto riguarda la porta GigaEthernet, non temere perché per il tuo utilizzo del NEO Z64 è superflua.
                Può essere utile solo se hai necessita di scambiare spesso GROSSI file trai i devices presenti sulla tua rete locale. Per esempio potrebbe esserti utile se a casa hai un NAS e desideri trasferire spesso grossi film (e per grossi intendo bluray) sul Minix…
                Se non hai, come penso, queste necessità… la porta Ethernet presente sul NEO Z64 non influisce minimamente sulla qualità dello streaming.

                Detto questo… ti metto in lista per il coupon? ;D

                • danny65

                  Sì, mettimi in lista per il coupon. Grazie mille!

                  • Perfetto! A presto 😉

                    • xandres

                      ciao 🙂 potresti mandarmi il cupon a questa mail?

                    • Ciao! Si certamente… ti ho appena inviato la mail…
                      P.S. ho rimosso il tuo indirizzo dal commento così non ti arriva spam…

                    • xandres

                      ti ringrazio 🙂 una cosa…da geekbuyng si paga la dogana? avevo letto che su gerbest non si pagava con spedizione con poste olandesi

                  • Ciao Danny, ti ho inviato il codice coupon, controlla la mail!

                    • danny65

                      Arrivato! Velocissimo con dhl 3 giorni. Condizioni perfette, subito collegato e funzionante. Ho preso la versione Windows, non ho avuto nessun problema, funziona tutto e ha giá scaricato parecchi aggiornamenti. Combinazione avevo giá acquistato la tastiera Logitec che con il Minix funziona perfettamente.
                      Impressioni: Streaming in full hd 1080p va benissimo, Silverlight si installa in qualche secondo e Infinity/SkyGo non hanno nessun problema. Anche la navigazione è piacevole e fluida (adsl 17/18 mega, collegamento ethernet, non ho provato in Wi-Fi). A volte con filmati un pò pesanti (penso ultra hd), ha qualche lieve scatto, non è molto fluido, ma forse dipenderá anche dal programma, mi riservo di riprovare. Per uso solo multimedia forse è meglio x8, come ha giustamente consigliato Paolo. Ma questo z64w è molto versatile.
                      Altra nota positiva scalda pochissimo o quasi (sempre accettabile) ed è molto silenzioso. Installato anche Spotify, tutto ok.
                      Un ringraziamento a Paolo e buona domenica a tutti.

                    • Ciao Danny!!
                      Grazie per averci esposto le tue impressioni! Sono molto contento che il NEO Z64 ti piaccia e che le tue impressioni coincidano con la recensione ;D
                      A presto e continua a seguire il blog!

                    • danny65

                      Sì per il mio uso è perfetto. Ero un pó titubante perchè non avevo mai acquistato dalla Cina, ma devo dire tutto ha funzionato a dovere! P.s la tastiera che uso è quella della recensione Logitech k400. Ciao!

            • Aderis

              Ottima recensione windows tutta la vita. Tutorial per installare windows sulla versione android oppure coupon 🙂

              • Ciao Aderis 🙂 grazie mille sono contento che ti sia piaciuta.
                Cmq ok non temere arriveranno sia i codici promo sia il tutorial per la conversione della versione Android a Windows.

                Vi chiedo solo di pazientare perché è in corso il capodanno cinese… Quindi fino a settimana prossima penso che non ci saranno novità.
                Vi prometto che dalla settimana prossima (lunedì 1 Marzo) inizierò a fare pressioni per cercare di ottenere il coupon.

                Siete già in tanti ad averlo chiesto e penso che sicuramente riuscirò ad ottenerlo 😉

                Attendiamo dunque la fine di questo capodanno cinese :D…. Intanto ti ho messo in lista… e non appena riceverò il tutto ti manderò una mail 😉

                • Aderis

                  Non mi è arrivato nulla!

                  • Controlla ora… l’ho appena rimandata… eventualmente verifica che non sia finita in spam.

              • Ciao Aderis, ti ho inviato il codice coupon, controlla la mail!

            • Marta

              Ciao ottima recensione, vorrei acquistarlo per il mio ragazzo… Non ho fretta… quindi ti chiederei gentilmente di mettermi in lista e mandarmi il codice coupon non appena sarà disponibile.
              Grazie

              • Ottimo regalo!!! Si tranquilla ti ho già messo in lista.
                A presto

              • Ciao Marta, ti ho inviato il codice, controlla la mail!

            • Francesco Borin

              Ciao, complimenti per la recensione!
              ci sono ancora chance per ricevere un coupon ?

              grazie!!

              • Ciao Francesco, grazie mille…. Comunque si certo, ti ho appena inviato il coupon via mail… È valido per entrambe le versioni Windows e Android.

            • Pierpaolo Paldino

              Ciao, grazie per la recensione. Da un paio di giorni sono in possesso di uno Z64 in versione Android, acquistato allo scopo di installare successivamente Windows 8.1 in quanto già in possesso di una licenza, risparmiando perciò qualcosa. In fase di acquisto non ero a conoscenza dei problemi relativi al fatto di dovere cambiare anche il BIOS per effettuare lo switch tra i due sistemi operativi, motivo per cui l’installazione di Windows si blocca sul nascere. L’ho scoperto perciò dopo. In quanto tempo puoi stimare la pubblicazione di una guida per effettuare tale conversione? Sto seguendo la situazione anche sul forum ufficiale MiniX, ma la cosa pare ancora “dormiente”. Mi pongo tale interrogativo perché ho acquistato lo Z64 a scopo lavorativo e ora mi trovo, un po’ inaspettatamente, in stand by, in attesa che si riesca a capire come fare la conversione. Più che altro, come reperire il BIOS versione Windows e installarlo nello Z64. Grazie mille!

              • Ciao Pierpaolo… purtroppo non so dirti quando verrà trovata una soluzione. Sul box della versione Android dice che è possibile installarci Windows 8.1… quindi penso che probabilmente uscirà presto qualcosa in via semi-ufficiale.
                Purtroppo si.. ti confermo che è necessaria la modifica del bios… un’operazione non semplice per l’utente medio… per tale motivo Minix sconsiglia ufficialmente questa pratica…. Questo è quello che mi è stato riferito… ma sicuramente ci saranno novità nei prossimi giorni… TI invito a seguire questo interessante post http://www.freaktab.com/showthread.php?23419-Bios-chip

                • Pierpaolo Paldino

                  Grazie del suggerimento. Avevo trovato anche io quella discussione ieri sul forum di freaktab. Sto infatti seguendo con interesse più fonti, in attesa che si muova qualcosa. Credo che il primo passo da fare sia appunto riuscire a estrarre il BIOS dallo Z64 versione Windows, come si sta discutendo in quella discussione del forum, anche se vedo che ci sono problemi. Speriamo che la cosa sia realmente fattibile…

                  • Penso di si … altrimenti non avrebbero messo sul box della versione Android compatibile con Windows 8.1.

                    Ti invito a iscriverti al nostro gruppo Facebook… così ci aggiorniamo più velocemente :)… Se trovi discussioni interessanti posta pure 🙂

                    https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/

            • Johnny

              Ciao. Grande recensione. Mi porteresti inviare un bel coupon. Grazie.

              • Ciao Johnny, si certamente… controlla la mail… ti ho appena inviato il tutto 😉

            • Andrea

              ciao. grazie per la spettacolare recensione. posso avere anch’io un coupon ? grazie mille 🙂

              • Ciao Andrea, felicissimo che ti sia piaciuta :D!!! Certo che puoi avere il coupon… controlla la mail… te l’ho appena inviato 😀

            • Andrea Bonas

              Ciao ragazzi, io userei il Minix solo ed esclusivamente per i film. Lo streaming lo farei con il Pc di casa, come adesso con il WD live (che però con determinati MKV comincia a balbettare).La mia domanda è molto semplice: avendo windows avrei la vita più facile per il mio uso?(film) a livello di streaming la mia linea è sui 16-18 mega…avrei ancora problemi? Grazie
              P.s. Già che ci siamo per lo sconticino? hihihihi

              • Ciao Andrea,
                Penso che per l’uso che ne fai per te sia ok anche un mini-pc Android… però sicuramente il NEO Z64 ti offre qualcosa in più…
                Ti ho inviato via mail il coupon 😉

            • Christian

              Questo sito è la manna dal cielo per chi come me voleva rifarsi il salotto e non sapeva cosa comprare!!
              è ancora disponibile un codice coupon?

              Ragazzi siete forti 😀

              • ahaha ciao Christian! grazie mille!
                Si certo ti ho appena inviato il coupon via mail!
                A presto

            • Francesco Ferrara

              Vorrei acquistare il minix z64 versione windows su geekbuiyng come posso ricevere il codice sconto?? Grazie :))

              • Ciao Francesco, controlla la mail 😉
                A presto

                • Francesco

                  Ciao potresti inviarmene un altro perchè ho fatto l’acquisto ma ho annullato l’ordine visto che pagando con paypal il prezzo in euro cambiava in dollari e aumentava!

                  • Ciao Francesco puoi tranquillamente riutilizzare quello che ti ho già inviato 😀

            • Gianfranco B.

              Ciao, first of all…. complimenti per la recensione molto accurata e dettagliata.
              Dopo averla letta ho deciso di acquistare il Minix Z64 win8. Vorrei però sapere se è possibile riprodurre contenuti 3D (da iso).
              Se fosse ancora possibile mi piacerebbe ricevere il cupon.
              Grazie
              G.

              • Ciao Gianfranco! troppo gentile 🙂
                Dovrebbe supportare il 3D ma non ho avuto modo di testare… 😀
                Controlla la mail… ti ho appena inviato il coupon 😀

                • Gianfranco B.

                  I’m sorry to bother you, but,,, non è arrivato (neanche nella casella di spam).

                  • Mi sembra molto strano…la mail che hai lasciato è corretta? contattami tramite il form di contatto http://www.pcexpert-blog.com/contattami che ti rispondo… o lasciandomi un messaggio tramite la pagina facebook di pcexpert

                    • Gianfranco B.

                      Grazie… ti ho scritto su FB

            • Andrea Varisco

              Ciao ho inviato un paio di messaggi nella sezione contattami ma ad oggi non ho ricevuto nessuna e-mail per poter avere il codice sconto relativo all’acquisto del minix neo z64w. Grazie ancora

              • Ciao Andrea… mi hai inviato un messaggio questa mattina… alle 8… che è finito in spam…
                Abbi pazienza ma questa mattina sono stato impegnato…
                In ogni caso ti ho inviato la mail

                • Andrea Varisco

                  Grazie scusa se sono stato poco cortese. Non era mia intenzione . Sto per acquistare il minix neo z64w quale spedizioniere mi consigliate . grazie

                  • Figurati nessun problema…
                    Le tempistiche di viaggio sono più o meno queste

                    DHL – 3 giorni
                    Poste Olandesi – 20-25 giorni
                    Posta Ordinaria – oltre 30 giorni

            • Cesare

              Vi seguo spesso, complimenti per il sito! sono indeciso tra pipo x7 e minix z64. Secondo voi il maggior surriscladamento del pipo può comprometterne l’affidabilità e la durata nel tempo?
              Se fossero ancora disponibili sarei interessato ai codici sconto. Grazie 🙂

              • Ciao Cesare, certamente si… a lungo a dare le componenti hardware del PIPO ne risentirebbero sicuramente.
                Ti ho inviato le mail con il coupon del NEO Z64! 😀

            • Emilio

              Ciao a tutti! potrei avere anch’io un codice sconto per l’acquisto del minix z64 con windows? grazie

              • Ciao Emilio! SI certo… controlla la mail 😀

            • Marco

              Ciao PcExpert! Mi sono deciso a prendere questo Z64 versione Windows e volevo chiedervi il codice sconto. Grazie!
              Poi un’altra cosa: saltuariamente dovrei collegarlo ad uno schermo con ingresso VGA. Esistono adattatori?

              • Caro Marco, si certamente… ti ho appena inviato la mail.
                Per quanto riguarda l’adattatore un comune hdmi to vga dovrebbe andare bene!
                A presto

                • Marco

                  Ricevuto! Thanks!! 😉

            • Ignazio Giurdanella

              Sono un neofita di questo sito, scoperto per caso….devo dire che questa recensione ha risposto ottimamente alle mie esigenze. (avevo letto e visto solamente la recensione su un altro sito)….e girando per il sito ci sono molte cose interessanti! i Miei complimenti! Per tutti questi motivi ho iniziato a seguirvi su Facebook e su Twitter…..detto questo…..mi tocca il codice cupon per l’acquisto dello z64w su GeekBuying!?!? 😀

              • Ciao Ignazio, mi fa molto piacere che la recensione ti sia piaciuta e che il sito sia di tuo gradimento. Spero continuerai a seguirlo :D… Detto questo controlla la mail che ti ho appena inviato il codice coupon 😀
                Buon Acquisto!

                • Ignazio Giurdanella

                  Grandeee Ti ringrazio!!! Ti farò sapere e continuerò sicuramente a seguirVi! 😉

            • Stefano Lezzerini

              Ciao Paolo, complimenti per le ottime recensioni, mi hai invogliato all’acquisto del minix neo z64a! Mi manderesti un codice sconto per Geekbuying? Grazie e continua così

              • Ciao Stefano! Grazie mille ;D…
                Certo che ti mando il coupon… controlla la mail ;D
                Buon acquisto e continua a seguire il blog… ti raccomando!

            • SoR

              Curiosità. Dal punto di vista hardware, meglio l’x8h plus o lo z64. Sono indeciso sull’acquisto.

              • Sono due prodotti differenti. Ti metto a disposizione una utilissima tabella excel dove vengono comparate le specifiche di tutti i device Minix. Mi è arrivata giusto stamattina… ovviamente si tratta di un documento ufficiale ed è stato creato direttamente da Minix ;D

                Se dovessi avere bisogno di ulteriori chiarimenti scrivi pure qui sul blog 🙂

                • max

                  leggere questa recensione mi ha fatto venire voglia di acquistare questo Minix. Si potrebbe avere un coupon per la versione Android?

                  • Grazie Max, si certamente… ti ho appena inviato il coupon per email! 😀

            • Alessandro

              Stavo cercando un Mini-Pc da collegare alla TV, dopo un sacco di ricerche per fortuna sono capitato su questo sito e ho risolto tutti i miei dubbi e la scelta è ricaduta sullo Z64. A questo punto non mi resta che chiederti il codice coupon per lo sconto. Grazie e complimenti per il sito.

              • Ciao Alessandro! Grazie mille :D… controlla la mail e buon acquisto! ;D

            • Gaetaninho Palma

              Complimenti per la recensione mi hai convinto nell’acquisto della versione windows !!!
              Potrei avere il codice coupon per lo sconto su GEEKBUYING ?
              PS: ho notato l’importo di spedizione inclusa ma ci sono spese doganali per l’Italia, data la provenienza estera ?
              Grazie e continuate cosi…

              • Si ci sono… fammi sapere che se sei interessato ti invio il coupon!

            • Andrea Ganzi

              Ciao, complimenti per la recensione davvero chiara ed esaustiva.. ho da qualche mese acquistato un mini pc asus con processore i3 e win 8.1 che uso principalmente per vedere sky go e mi sono reso conto che la riproduzione video non è fluida come mi aspettavo… ora devo prendere un altro mini pc per un’altra tv e da quel che ho capito l’x8-h plus nella riproduzione video è superiore allo z64 tuttavia essendo l’x8 h plus android avrei sempre delle noie a cercare una versione funzionante di sky go…quello che ti chiedo quindi è se con lo z64 win 8.1 la riproduzione di sky go è fluida oppure no. scusa per il disturbo e complimenti per tutto!

              • Ciao Andrea, grazie mille mi fa molto piacere che ti sia piaciuta. Strano che con il mini-pc con processore i3 la riproduzione non sia fluida. L’i3 è decisamente più potente e performante di quello del NEO Z64!

                • Andrea Ganzi

                  Infatti la cosa ha stupito anche me ad essere sincero e la stessa cosa mi capita in misura meno evidente anche con i film in streaming mentre non ho problemi a tiprodurre video con vlc kodi o simili…la tv ha la hdmi ma non è recentissima (4 anni al massimo)…secondo te può essere colpa della tv? (Scusa se la domanda é stupida ma sono un pò ignorante in materia XD)

                  • No, non può essere colpa della tv. Sei sicuro di aver installato i driver grafici corretti?

                    • Andrea Ganzi

                      Guarda quando ho preso il mini pc aveva preinstallato win 8.0 e quando l’ho collegato alla tv (ho provato con diverse tv) via hdmi l’immagine era nitida ma troppo grande per le dimensioni dello schermo e quindi ho dovuto regolare manualmente le dimensioni dell’immagine attraverso le impostazioni della scheda video (o qualcosa di simile XD). Poi ho provato ad aggiornarlo a win 8.1 via store e nemmeno tramite il controllo remoto dell’assistenza windows sono riuscito a farlo perchè dicevano che il pc doveva essere collegato ad un monitor e non ad una tv (?????). Per tagliare la testa al toro ho installato win 8.1 da chiavetta e ho installato tutti i driver necessari ed al primo avvio finalmente l’immagine era nitida e perfettamente centrata con lo schermo senza bisogno di aggiustamenti manuali da parte mia….purtroppo però sky go continua a non essere fluido! (scusa per il poema XD).

                    • Mi sembra molto strana la cosa ma non avendo quel preciso mini-pc faccio fatica ad aiutarti… mi dispiace!

            • Sathees Kumar

              Ciao complimenti per la recensione la trovo ben fatta sotto tutti gli aspetti. Ero interessato all’acquisto della versione windows, volevo chiedere i prodotti venduti su geekbuyig sono coperti da garanzia? Cosa bisogna fare per avvalersene? I codici sconto sono ancora disponibili? 🙂 Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

            • Mantovani Manuel

              Complimenti per la recensione, mi avete convinto ad acquistare questo minix neo versione windows 🙂 . Posso avere il codice sconto per geekbuying? grazie

              • Ciao Manuel, si certo ti ho appena inviato il codice sconto via mail! Perdona il ritardo.
                A presto

            • Sathees Kumar

              Ciao ero interessato all acquisto del minix versione windows. Sono ancora disponibili i codici sconto? Grazie.

              • Ciao! si certo appena inviato… controlla la mail!
                A presto

                • Sathees Kumar

                  Ti ringrazio. Volevo chiederti alcune cose. Ero interessato a questo minix in versione Windows per collegarlo alla TV 24 su 24, me lo consigli per un uso del genere?.poi volevo chiederti riguardo a geekbuiyng bisogna pagare la dogana se si di quanto? Questi prodotti sono coperti da garanzia? Cosa bisogna fare per avvalersene? Scusa per le troppe domande ma non ho mai comprato da questo rivenditore. Grazie.

                  • Ciao, GeekBuying è un negozio decisamente affidabile, tutti gli utenti che hanno commentato in questo post hanno già ricevuto il loro device :D… In ogni caso per tutte le info su garanzia, spese di spedizione ecc ti invito a contattare direttamente lo shop attraverso la live chat o via mail :D. Sono molto disponibili. Io non ti posso essere d’aiuto in questo…

                    Personalmente invece, visto l’uso che ne devi fare, ti consiglio caldamente il NEO Z64. Soprattutto, se devi tenerlo 24h su 24 accesso, il NEO Z64 è il mini-pc Windows in grado di dissipare meglio il calore.

            • mike

              se possibile un codice anche per me,grazie!

              • Certo Mike! Appena inviato
                A presto

            • Davide

              bell’articolo! può mandare il coupon anche a me per favore? grazie!

              • Grazie Davide, si certo… appena inviato!
                Ti raccomando però… iscriviti a uno dei canali social del blog!

            • Ciao, ero interessato allo z64 versione windows. Sono ancora disponibili i codici sconto? Grazie.

              • Ciao Alberto! Certo… ti ho appena inviato la mail.
                A presto… ti raccomando però iscriviti ad una delle pagine social di PcExpert

            • Salvo

              Ciao, complimenti per la recensione, sono interessato ad acquistare lo z64. Sono ancora disponibili i codici sconto? Grazie

              • Ciao Salvo, grazie mille… Si certo… ti ho appena inviato il codice sconto.
                A presto

            • Frank

              Ciao, innanzitutto complimenti per la recensione, davvero completa.
              collegando un HDD esterno autoalimentato, il minix neo z64 windows come si comporta?

              E’ ancora possibile avere il coupon sconto? grazie

              • Ciao Frank grazie mille! Io ho un western digital autoalimentato e con quello nessun problema 😉
                Controlla la mail che ti ho inviato il codice sconto.
                A presto e continua a seguire il blog

            • Dreo

              Grazie mille per la completissima recensione! È stata di grandissimo aiuto per decidere di procedere all’acquisto. Quello che mi chiedo è quanto possa costare una licenza di windows 8.1 se giustifica un prezzo di 30 € in più è un telecomando in meno nella confezione?!?!

              • Ciao! Si penso che 30 euro di licenza siano giusti… no? Alla fine quando questa estate uscirà Win 10 potrai aggiornare immediatamente. Il telecomando non è utilizzabile su Windows e per questo motivo hanno deciso di rimuoverlo dalla confezione!

            • Luca Stabe

              Ciao complimenti per la recensione! ti chiedevo due cose:
              skygo/mediaset premium e lo streaming in genere sono fluidi con lo z64?
              E’ possibile avere un coupon per la versione android?
              Grazie comunque in anticipo!

              • Ciao Luca, io ho SkyGo e ti confermo che la riproduzione è fluida!
                Controlla la mail ;D

            • Nicolai21

              Ciao si può avere ancora il codice sconto? 😉

            • Ciao Vittorio! Sono due dispositivi molto diversi tra loro… Il WeTek Play è un mini-pc Android che integra anche un sintonizzatore TV (Digitale Terrestre o Sat).
              Il NEO Z64 è invece un mini-pc con Windows 8.1!

            • Tribe

              Molto interessante la nuova prcedura per installare windows sulla versione android (più economica!!!)
              Vorrei provarci e mettere la technical preview di windows 10, avete ancora un codice sconto?
              Grazie, ciao

              • Ciao Tribe!
                Si la preview di Windows 10 funziona benone… personalmente ancora non l’ho provata ma ho letto in rete che sul NEO Z64 va alla grande… scarica i driver… trovi il link nella guida per installare il BIOS a 32 bit nella versione Android del NEO Z64.
                Controlla la mail che ti ho inviato il codice sconto.
                A presto!

            • Renzo Tagliapietra Spigolon

              Ciao si può avere ancora il codice sconto?

              • Ciao Renzo! Si certo… ti ho appena inviato il codice via mail!
                A presto!

            • Giovanni Argiroffi

              Ciao, potrei avere un codice? grazie 😀

              • Certo Giovanni! Ti ho appena inviato tutto via mail!

            • Gtn Mastro

              Meglio questo o il Beelink p1? potrei avere un coupon per lo sconto? Sono iscritto al vostro canale youtube

              • Consiglio assolutamente il NEO Z64 :)… magari se vuoi risparmiare acquista la versione Android e installaci su Windows 8.1… il Beelink tra l’altro è un OEM… il vero prodotto è della Guleek ed è stato rilasciato sul mercato nel mese di dicembre…
                Controlla la mail… ti ho inviato il codice sconto 😀

            • Enzo Tomasulo

              salve, complimenti per il vostro lavoro.. vorrei chiedervi un consiglio.. siccome ho un abbonamento mediaset premium vorrei sfruttare un po l’app premium play.. e compatibile con questi dispositivi si? se si sarei indeciso se acquistare questo Minix NEO Z64 con windows a bordo (visto ke ho letto ke con windows si puo installare silverlight onde evitare problemi sul sito premium play) o acquistare PIPO X7S visto ke è un dual boot con windows e android.. a secondo delle caratteristiche che hanno e per cio ke devo fare, voi quale mi consigliereste???

              • Ciao Enzo, allora se il tuo obiettivo è sfruttare skygo ti consiglio l’acquisto di un mini-pc Windows… il NEO Z64 è il top 😉 … anche il PIPO X7S, contando che offre il dual boot tra Android e Windows, non è male… tuttavia la precedente versione (il PIPO X7) soffriva di qualche problema di surriscaldamento…

            • Adry

              Ciao, complimenti per la recensione, sono interessato al Neo z64 andoid se possibile si può avere un codice sconto? sono iscritto al canale youtube e twitter.

              • Ciao Adry, grazie mille! 😀
                Ti ho appena inviato la mail 😀
                A presto

            • Certo ;)… ti ho appena inviato tutto per email!

            • R1cR1

              Ho comprato ieri la versione windows su Amazon, leggo oggi che lo sconsigliate. Tuttavia Amazon offre consegna rapida e nessun costo di spedizione, acquistando dai siti ‘autorizzati’ segnalati da voi o si paga il corriere o i tempi di consegna sono lunghi ed incerti, inoltre sono da aggiungere le noie e i costi con la dogana (acquisto abbastanza spesso direttamente importando e qualche volta ho avuto problemi)
              In definitiva perchè sconsigilate l’aquisto su Amazon?
              Grazie

              • Ciao! Non sconsigliamo assolutamente Amazon. Bisogna stare solo attenti a chi lo vende… perchè sono tutti venditori esterni (non Amazon direttamente) che spesso spediscono comunque dalla Cina (il discorso vale in particolare per ebay)… Da pochi giorni cmq GeekBuying spedisce anche direttamente dall’unione europea 😉

                • R1cR1

                  Ok grazie! Purtroppo non sapevo che ora GeekBuying spedisce direttamente da UE. Su Amazon l’ho acquistato da un rivenditore esterno, ma la logistica è garantita da Amazon stessa (prodotto in consegna entro qualche giorno). Comunque ho trovato molto interessante il vostro blog, non lo conoscevo e d’ora in poi vi seguirò.

                  • Grazie mille 🙂 … si gli articoli più importanti di GeekBuying vengono spediti anche dal magazzino spagnolo in modo che gli acquirenti europei possano acquistarli ad un ottimo prezzo e senza costi doganali. (è disponibile anche un codice sconto per i lettori del sito :))

                    Sicuramente con Amazon hai un ottimo servizio e spedizione rapida (se spedisce Amazon) ma purtroppo i vari venditori esterni a volte esagerano gonfiando parecchio il prezzo :)…

            • R1cR1

              Scusate, approfitto ancora per una domanda: dalle specifiche sembrerebbe in grado di supportare microSD solo fino a 32GB. Mi pare strano non supporti almeno i 64gb, infatti la mia meegopad t01 non ha problemi in tal senso. Avete fatto qualche prova?

              • Purtroppo posseggo solo schede da 32gb e non ho potuto effettuare il test con tagli superiori. Come in tutti i device di questo tipo, in teoria lo slot dovrebbe supportare tranquillamente anche tagli superiori… ma non tutte le marche di solito vengono riconosciute…

                • R1cR1

                  Ok arrivato il mio minix e provata la SD da 64 GB e ti confermo funzionare regolarmente. Purtroppo la porta microsd sembra essere difettosa, la scheda micro non si sgancia più 🙁
                  Ho collegato una multi USB 7 in 1 che integra anche il lettore micro SD e SD, anche in questo caso nessun problema, anzi consiglio una scheda di questo genere per espandere i minipc; potresti anche recensire qualcosa del genere, probabilmente in commercio ci sono soluzioni più interessanti

                  • Grazie mille per averci riportato la tua esperienza 😀

            • Luca Stabe

              Ciao ti avevo chiesto un coupon circa 20 giorni fa e gentilmente me lo avevi trasmesso via mail, mi ero però bloccato nell’acquisto perchè un amico lo aveva ordinato e volevo vedere personalmente come funzionava, visto che mi è piaciuto e vorrei acquistarne uno mi chiedevo, il vecchio coupon è ancora valido oppure no? nel caso ti chiederei cortesemente, se possibile, di averne uno nuovo…
              grazie comunque per la disponibilità, ciao!

              • Ciao Luca, da pochi giorni GeekBuying spedisce anche direttamente dal magazzino Spagnolo… di conseguenza non dovrai pagare tasse!
                Ti ho inviato per email il nuovo codice sconto :D!

            • Rave76

              Il prodotto mi sembra molto buono e sarei interessato all’acquisto .Volevo chiedere come si comportava con i video in streaming da internet. Se possibile ricevere anche il codice coupon per la versione Minix NEO Z64W vi ringrazio. Saluti e grazie!

              • Ciao! Il NEO Z64 è perfetto per il video streaming… anche skygo funziona benone! Controlla la mail… ti ho appena inviato il codice coupon ;D

            • Ciao, vi leggo da un bel po’ e alla fine mi sono deciso ad acquistare il Minix neo z64 windows, sfruttando il vostro suggerimento di comprare su geekbuying magazzino spagnolo. E’ ancora possibile avere il codice? intanto vado a “likare” il vostro canale fb 😉
              grazie!

              • Ciao Graz 🙂 bene! Mi fa molto piacere!
                Controlla la mail… ti ho appena inviato il coupon 😀

            • Ciao Daniele!
              Si certo, ti ho appena inviato tutto via mail ;D

            • Marco Magna

              Ciao complimenti per il blog!Mi sono convinto anche io di acquistare il minix neo z64, pensavo di acuistare su geekbuying la versione andorid, poi eventualmente in stallare windows 8.1; mi faresti la gentilezza di inviarmi un codice?

              Grazie e ancora complimenti!
              Marco

            • bob76

              Ciao a tutti.
              Ho letto con piacere questo blog ed ho deciso di acquistare un minix z64 da geekbuying spain.
              Potreste inviarmi un codice coupon? Grazie mille .
              Bob.

              • Ciao Bob, si certo… ti ho appena inviato tutto… controlla la mail!

            • Cristian Cernuzzi

              Per le mie esigenze si tratta di una buona soluzione. Devo decidere se la versione Windows o Android.
              Sarebbe possibile avere i coupon?

              • Ciao Cristian! Si certo… te li ho inviati entrambi… Il mio consiglio è il seguente: Se hai una licenza valida di Win 8.1 prendi la versione Android che risparmi parecchi soldini!

            • Luigi Bellizia

              Ciao, complimenti per la recensione, sono interessato al Neo z64 andoid. Sarebbe possibile avere il coupon? Volevo inoltre sapere se con android posso installare una penna usb DVB-T/S e gestire la visione dei canali oppure mi consigli la versione con Win 8.1? Con l’aggiornamento del bios credi che si possa installare una versione stabile di Win 10? Grazie!

              • Ciao Luigi, grazie mille… si certo ti ho appena inviato tutto per email!
                Io ti consiglio la versione Win… sicuramente la penna usb DVB-T/S sarà compatibile…
                Puoi anche decidere (se hai già una licenza di Win 8.1) di acquistare la versione Android (che costa meno) e installarci tu Win 8.1 (ripeto con la tua licenza).
                Trovi la guida sul sito
                http://www.pcexpert-blog.com/2015/03/installare-windows-8-1-sulla-versione-android-del-minix-neo-z64.html

                Windows 10 è perfettamente compatibile… e potrai installarlo gratuitamente (se hai la regolare licenza per windows 8.1) non appena verrà rilasciato.

            • Andrea Tariciotti

              sarei interessato allo z64 windows si può avere il coupon?

              • Ciao Andrea, si certo… te l’ho appena spedito via mail!
                A presto e continua a seguire il blog!

            • Pasquale Rella

              Ciao,
              Stavo proprio cercando un mini pc su cui far girare skygo e la recensione mi ha sciolto il dubbio.
              E’ possibile avere il coupon?
              Grazie e ciao
              Pasquale

              • Ciao Pasquale… si certo… ti ho appena inviato tutto per email.

                Riguardo a SkyGo giusto ieri ho pubblicato un nuovo video dove mostro SkyGo in azione… è un’app decisamente ben fatta. Dagli un occhio se hai voglia 😉
                https://www.youtube.com/watch?v=VHSaBGRXqc8

            • Romolo

              Ciao, sarei interessato alla versione Z64, indeciso tra android e windows, potrei avere i codici di sconto?
              GRAZIE

              • Ciao Romolo! Ti ho appena inviato tutto per email!
                A presto

            • stefano

              ciao, scusa ho acquistato la versione windows 8.1 ma non riesco ad trovare l’ app di sky go potresti darmi dei consigli…

              • Ciao Stefano, si trova nel Windows Store Ufficiale. È già presente nel tuo dispositivo, devi solo aprirlo e fare una ricerca con la chiave “SkyGo”

                • stefano

                  il problema e questo, che nelllo store non lo trova

            • Luca

              Ciao, sono indeciso tra la due versioni, tu quale suggeriresti?
              Mi piacerebbe l’idea di windows ma anche delle app di Android.
              Un consiglio…
              Mi manderesti i codici sconto.
              Ciao e grazie.

              • Ciao Luca, allora prendi la versione Android… se ti stufi o vedi che non fa per te ci installi windows (devi avere una licenza valida della versione a 32bit). Inoltre ho visto in rete che c’è modo di eseguire android da pennetta USB…
                Controlla la mail… ti ho inviato tutto 😀

            • Ashok Mall

              Ciao sono interessato allo z64 android si può avere il coupon? grazie

              • certo! ti ho appena spedito tutto 😀

            • Dino

              Ciao ottima recensione, una domanda: installando skygo sotto Android sky lo vede come dispositivo portatile o come pc?.

              Grazie
              il coupon è gradito

              • mmm l’interfaccia purtroppo è mobile.
                controlla la mail… ti ho appena inviato tutto ;D

                • Dino

                  Grazie.
                  Avendo già un account attivo con sky su pc mi auguro che effettivamente lo z64 venga visto come dispositivo portatile.
                  Saluti

            • Andrea Borghetti

              Ciao, complimenti per il blog e grazie per l’utile recensione. Vorrei chiederti se è possibile installare un programma tipo purevpn su questo mini pc in modo da poter vedere skygo anche all’estero.

              Potresti mandarmi il codice sconto per la versione Windows? Grazie di nuovo

              • Ciao Andrea, scusa il ritardo nella risposta.
                Si qualsiasi soluzione funzionante su un comune pc Windows funziona anche sul NEO Z64.
                Controlla la mail… ti ho appena inviato tutto!

                • Antonio Tuccillo

                  posso avere anche io informazioni a riguardo? grazie in anticipo

                  • Puoi usare servizi come UnoTelly… non l’ho testato personalmente ma so che funziona!
                    In rete trovi parecchie informazioni
                    A presto

            • Axios

              Ciao,
              anche io avrei intenzione di acquistarlo da GeekBuying, è possibile avere il codice (versione win e android, così decido con comodo), grazie e complimenti per la recensione! 😉

              • Ciao! Si certo… perdona il ritardo… ti ho inviato tutto per email.
                A presto

            • DrMarcvs

              Ottima recensione. Grazie.
              Vi ho da poco scoperto e vi seguo gia sul canale youtube.
              Potrei avere il coupon sconto per l’acquisto su GeekBuying ? Grazie

              • Ciao! grazie mille, sei gentilissimo e mi fa molto piacere che il blog sia di tuo interesse 😀
                Ti ho appena inviato tutto per email!
                A presto

            • Marco

              Ottima la recensione, complimenti !
              Potresti cortesemente inviarmi il codice sconto per acquistare il Minix z64w da geekbuying ?
              Ora spediscono dalla Spagna, niente spese di consegna e dogane, giusto ?
              Hai idea di quanti giorni ci vogliono generalmente ?
              GRAZIE !

              CIAO

              • Ciao Marco, innanzitutto grazie mille per i complimenti.
                Comunque si, attualmente il NEO Z64 è presente anche nel loro magazzino spagnolo e di conseguenza non ci sono spese extra (se non quelle di spedizione).
                Da quando viene spedito penso ci vogliano due o tre giorni prima che il pacco ti venga consegnato.
                A presto e continua a seguire il blog!

            • Ciao Daniele, mi sembra molto strano… sei sicuro di aver effettuato l’acquisto della versione nello stock spagnolo? Si trova in una pagina prodotto differente :D… eventualmente chiedi il rimborso delle spese.. sicuramente, se si è trattato di un errore, ti rimborseranno.

              Cmq si certo, puoi benissimo installarci Android… segui la guida per windows ma flasha il BIOS a 64bit…

              http://www.pcexpert-blog.com/2015/03/installare-windows-8-1-sulla-versione-android-del-minix-neo-z64.html

            • Simone

              Recensione ottima, completa e chiara. Mi sono convinto di acquistare la versione android… è possibile avere il codice sconto per acquistarlo su geekbuying? Grazie

              • Ciao Simone, grazie mille! Si certo… ti ho appena inviato tutto per email!

            • Mi sa proprio che hai sbagliato allora.. GeekBuying ha ANCHE un magazzino in Spagna…
              La spedizione dal magazzino spagnolo costa leggermente di più di 7 dollari… quindi penso proprio che tu lo abbia acquistato dal magazzino cinese!

            • GeekBuying è un negozio online cinese che ha anche un magazzino in Spagna :)… quindi spedisce sia dalla cina che dalla spagna! però ovviamente nel magazzino spagnolo sono presenti solo i prodotti più in voga 😉 Spero di essere stato più chiaro e preciso! Grazie ancora per i complimenti… continua a seguire il blog!
              A presto

            • samuele

              ciao. non so se prima mi ha preso il mio commento; provo a riscriverlo; sto cercando un prodotto che mi serva per due sole e semplici cose: attaccarlo alla tv e guardarci skygo e i film preventivamente messi sul mio hard disk; queste due cose mi pare siano facilmente realizzabili con questo dispositivo; andrei per la versione windows, così da non aver problemi sopratutto con sky go; mi potete in caso dare i codici per lo sconto?
              grazie in anticipo e ancora complimenti per la stupenda recensione!
              samuele

              • Ciao Samuele, con questo vai sul sicuro allora… tranquillo 😀
                Si io personalmente consiglio sempre la versione Windows… costa qualche ero in più ma si ha una licenza di Win completa… e si può usufruire dell’aggiornamento gratuito a Windows 10 che verrà rilasciato questa estate!
                Ti ho inviato il codice sconto per email.
                A presto e continua a seguire il blog!

                • samuele

                  ok grazie mille anche per il codice; effettuerò in giornata l’acquisto della versione windows; ho un vecchio pc che avrei anche potuto usare per lo scopo, ma questo mi permette prima di tutto di nasconderlo vicino al tv e secondariamente con poca spesa ho la licenza di windows nuova e un hardware che comunque mi permette di fare ciò che mi serve senza problemi!
                  ancora grazie!

            • Samuele Giglio

              Ciao, complimenti per la recensione, sono anche io propenso all’acquisto, il pc sinceramente lo uso poco, solo come download station, ma ormai il mio è un po vecchio, questo dovrebbe fare al caso mio anche se purtroppo non ha le porte USB 3, peccato. Si può avere il coupon?

              • Certo! 🙂 ti ho appena inviato tutto via mail 😀

            • Giadej Giado

              Complimenti per la minuziosa recensione, ero da tempo in cerca di un mini pc con queste caratteristiche per rendere “smart” la mia tv. Ho letto che è possibile avere un codice sconto per acquistarlo, potrei averne uno?
              Grazie 😉

              • Ciao, grazie mille per i complimenti… si certo… ti ho appena inviato il codice coupon via mail!
                A presto e continua a seguire il blog

                • Giadej Giado

                  Grazie mille dei codici, ho optato per la versione con android per via del bundle più ricco. Vorrei sapere se l’app Infinity è compatibile o ci sono i soliti problemi del DRM che “affliggono” questo tipo di dispositivi. In caso di problemi risolverei installando windows 8.1?

                  • Ottimo, purtroppo non possiedo un abbonamento a mediaset premium e non ho mai provato l’app… so che esistono delle versioni appositamente modificate simili a quelle di SkyGo… Se ti va prova a chiedere a qualche utente del nostro gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/
                    Se cmq ci fossero problemi, con Windows 8.1 sicuramente potrai sfruttare a pieno il tuo abbonamento!
                    A presto

            • Cristian

              Ciao, complimenti per la recensione.
              Vorrei acquistare la versione Windows di Minix Neo Z64, potrei avere i codici sconto?
              Grazie 🙂

              • Ciao Cristian, si certo… ti ho appena inviato il codice sconto via mail!
                A presto

            • Giampaolo Martelli

              salve,potreste mandarmi i codici sconto? grazie mille

              • Ciao Giampaolo, si certo ti ho inviato tutto via mail!
                A presto e continua a seguire il blog.

            • Frankie Coppola

              Ciao! Come sempre, un’ ottima recensione davvero esauriente. Attendo il codice sconto, grazie!

              • Ciao Frankie, grazie mille… ti ho inviato anche il codice sconto del NEO Z64.
                A presto e continua a seguire il blog.
                A presto

            • Alessandro Briulotta

              Ottima ed esaustiva recensione. Ottimi anche gli aggiornamenti con i consigli. Rimango in attesa del codice, grazie e continua così!!!

              • Grazie Alessandro! Ti ho inviato per email il codice sconto.
                A presto e continua a seguire il blog, ti raccomando!

                • Fabry Lio

                  Ciao per il codice di promozione minix versione Windows? Sono inscritto alla vostra pagina e ho messo mi piace su Facebook

                  • Grazie! Ti ho appena inviato tutto via mail!
                    A presto

            • Alessandro

              ciao complimenti ottima recesione, pensavo di prendere il minix z64 con android, mi chiedevo nel caso si volesse passare a windows e si avessero problemi, la garanzia copre un eventuale danno?
              PS: potreste inviarmi il codice sconto e da quale sito conviene comprarlo per non avere rischi di spese di dogana. grazie

              • Sinceramente non lo so… penso proprio di no… ma la procedura (ufficiale) proposta da Minix è piuttosto semplice… in ogni caso prova a chiedere direttamente al produttore (Minix).
                Ti ho inviato la mail con il codice sconto… a presto!

            • Rosario Miraglia

              Ciao sarei interessato all’acquisto della versione Windows. Potresti suggerirmi l’attuale offerta migliore ed eventualmente inviarmi un codice sconto? Grazie

              • Ciao Rosario, si certo… ti ho appena inviato tutto via mail! A presto

            • Ciao Emanuele!
              Ti ho inviato tutto via mail!
              A presto

            • Giampaolo Martelli

              Salve,potreste mandarmi il codice sconto per la versione android? Grazie mille

              • Certamente 🙂 appena inviato via mail!

            • Ciao Simone, sei veramente molto gentile.
              1. Se intendi usare il mini-pc per sfruttare il tuo abbonamento Infinity o Sky Go la versione Windows del NEO Z64 è ottima.
              2. Si si può installare facilmente Android sulla versione Windows… basta seguire la guida che hai letto stando attendo ad utilizzare i file corretti per la conversione da Windows ad Android.
              3. I nuovi dispositivi con i processori Intel (X3 e X5) inizieranno ad affacciarsi sul mercato forse verso la fine di quest’anno… più probabile però che arrivino nei primi mesi del 2016.
              4. Controlla la mail perchè ti ho appena inviato il codice sconto.

              A presto e continua a seguire PcExpert

            • salvo

              salve,
              complimenti per la recensione. Sarei interessato ad acquistare la versione android dello z64 potreste inviarmi un codice sconto.

              • Ciao Salvo, grazie mille!
                Ti ho appena inviato il codice sconto.
                A presto!

            • Marco

              Complimenti per la recensione, vada per il NEO Z64W su GearBest!!! Per caso avete ancora codici promozionali? grazie mille!!

              • Ciao Marco, grazie mille per i complimenti.
                Si certo… ti ho appena inviato tutto via mail!

            • Marco Pastorino

              Sono anche io interessato alla versione Windows dello Z64…anche perchè con architettura intel non sono convinto della versione Android…avete ancora un codice promo? Sono iscritto sia a geek che a gear…Grazie!

              • Ciao Marco!
                Ti ho appena inviato tutto via mail… continua a seguire PcExpert!
                A presto

            • Chiara Esse

              dopo aver letto la vs recensione ho intenzione di acquistare il minix neo z64 sul sito Greekbuying potete inviarmi il coupon sconto per la versione Windows
              Grazie

              • Ciao Chiara si certo… Controlla la mail ti ho appena inviato il coupon…
                A presto e continua a seguire PcExpert

            • cylencs

              a me servirebbe un pc sostanzialmente per guardare emittenti tv , vari film o seriali, e ovviamente le partite in Cl, tutto in streaming, potrebbe essere una scelta giusta?

              • Ciao! Sì certo 🙂 direi che è lo scenario d’uso principale dei minipc… Dai un occhio anche ai minipc Android per esempio il Minix NEO X8H Plus… Trovi la recensione qui sul Blog.. A presto

                • cylencs

                  ok, grazie della dritta. La porta ethernet non mi interessa, verrà usato esclusivamente via wifi. come pc mi servono anche una suite office e pdf, un programma di elaborazione (blanda) foto (tipo paint.net), un torrent client, poi le varie applicazioni per smanettare sul cell e tablet, tutto sommato penso che avrò bisogno di windows, tu cosa ne pensi?

                  • Allora direi di sì… Senza ombra di dubbio hai bisogno di un minipc Windows… Il NEO Z64 è attualmente il migliore in commercio 😉 con quello non sbagli

                    • cylencs

                      allora mi butto 😀
                      complimenti per le recensioni e per la disponibilità.
                      se per caso ti è avanzato un codice sconto mi farebbe piacere usarlo.

                    • Figurati 🙂 anzi grazie mille per i complimenti!
                      Ti ho appena spedito via mail il codice sconto 🙂
                      A presto e continua a seguire il Blog

                    • cylencs

                      ultima domanda, comprando la versione Android, avendo già in casa una licenza windows 8.1, riesco ad installare windows10 sul dispositivo anche se sul pc desktop uso il windows 7?

                    • Ciao! Si certo se la tua licenza è valida e non è attualmente in uso su altri pc (o è valida per l’installazione su più computer) certo che si… Vai di versione Android e installa Windows 8.1 dopodiché aggiorna a win 10

            • Chiara Esse

              ciao ho utilizzato il codice sconto che mi hai inviato e ti ringrazio, ti volevo chiede se puoi fare una recensione del Ainol V1

            • SoR

              Ciao, sto pensando acquistare il minix neo z64w, ma non vorrei avere in giro per il salotto tastiera e mouse. Quale dispositivo di input posso acquistare? Con lo sconto a quando si riesce ad acquistare il minipc??

              • Se non vuoi in giro tastiera e mouse direi assolutamente un air-mouse! Anche se personalmente mi trovo bene con le tastiere con touchpad integrato… ma è questione di abitudine.
                Lo sconto vale circa 8 euro!
                A presto

                • SoR

                  Indicazioni su qualche air-mouse? Neo A2 lite e l’A2 funzionano con windows??

            • Ciao! Allora se hai già una licenza di Win 8.1 valida e sei un attimo pratico acquista pure la versione Android che risparmi qualcosina… altrimenti vai di versione Windows (non costa tanto in più) che offre anche l’update gratuito a Win 10 (trovi la guida qui sul blog).

              Per quanto riguarda il dispositivo di input, se non vuoi mouse e tastiere in giro, a questo punto ti consiglierei un air mouse (Quelli Minix sono decisamente ben fatti)

            • SoR

              Ho trovato un’allettante proposta su amazon. Minix neo Z64 android con A2 lite a €129 (ASIN B00YSKRT5M) . Venduto da Plater e spedito da Amazon. Conoscete il venditore? Cosa ne pensate?

            • Chiara Esse

              Ho acquistato il minix neo z64 usando il link della tua recensione nelle info sull’acquisto dall’Italia del magazzino spagnolo di Geekbuying usando anche il coupon sconto che mi hai inviato, pero’ dopo aver fatto l’ordine andando su traccia il mio pacco ho notato che l’ordine era partito dalla Cina.Domando, che devo pagare le tasse della dogana oppure sono comprese? Se la risposta e si allora non vedo dove sta la convenienza visto che su Amazon si compra a 160 euro e a me e costato 138 euro.Qualcuno che lo ha ricevuto mi puo’ dire se ha pagato le tasse di dogana?

              • Ciao Chiara, mi sembra molto strano che sia partito dalla Cina se lo hai ordinato dal magazzino spagnolo. Tantissimi lettori hanno acquistato dal magazzino spagnolo e nessuno si è mai lamentato.
                Purtroppo io non ti posso aiutare, devi chiedere informazioni allo shop!
                Facci sapere cosa ti dicono, potrebbe essere utile a tutti
                A presto

              • Alla fine mi sembra di capire che ti è arrivato dal magazzino Spagnolo… vero?? ;D

            • Kilk

              Ciao e complimenti per la recensione. È ancora possibile avere un coupon sconto per Geekbuying Spagna? Sarei interessato all’acquisto della versione windows

              • Ciao Kilk, ti ho appena spedito il codice sconto via mail!
                A presto e continua a seguire PcExpert

            • nonfiniscequi

              Ho un problema con il mio Z64 Windows. Il mio tv Plasma va in overscan. Il driver grafico minix non permette alcun settaggio personalizzato e mettere mano al service menu del televisore non è cosa da tutti (Panasonic Viera). Cosa mi consigliate? Quasi quasi lo rivendo…

              • Ciao!
                Io personalmente non so aiutarti, non ho mai avuto a che fare con televisioni Panasonic… mi dispiace…
                Posso solo consigliarti di contattare Minix o scrivere sul forum ufficiale… magari non sei il solo che ha questo problema e loro sicuramente sapranno aiutarti ;D
                Tienici aggiornati

            • Chiara Esse

              Ciao mi è arrivato il Minix neo z64 però la lingua e in inglese e non riesco a cambiarla.Ho aggiornato a Windows 10 e anche scaricando il pack della lingua seguendo alcune video guide rimane in inglese Se apro il link in italiano del tool Maicrosoft col Minix esce in inglese con un altro pc con Windows 10 in italiano, il tool esce in italiano .Vorrei fare una istallazione pulita di Windows 10 scaricandola col Minix scegliendo lingua italiana riesco a risolvere il problema?
              Se non ti chiedo troppo mi puoi postare una piccola guida su come istallare i draiver dopo averli scaricati dal link della tua guida ?
              Speronato di essermi spiegata bene aspetto un tuo aiuto. Grazie

            • cylencs

              sto andando fuori di testa, non riesco ad entrare nel BIOS, ho provato con il tasto “CANC”, nulla, tasto “F11”, nulla 🙁 tengo premuto sia quando inizia il logo INTEL che MINIX, cosa sbaglio?

              • Ciao!
                Stai usando una tastiera Wireless per caso?
                Prova con una tastiera USB e fammi sapere 🙂

            • Chiara Esse

              Ciao purtroppo mi è arrivato dalla Cina, evidentemente ho fatto io qualche errore e mi sono ritrovata sul sito cinese. Comunque ho seguito alla lettera il video ma non ho risolto.Pensi che posso risolvere la cosa facendo una istallazione pulita di Windows 10. Ho già fatto l’upgrade a W10 dal sito Microsoft . Se vado sul sito di Microsoft dal link della tua guida il tool dovrebbe essere in italiano ma a me esce in inglese, anche se poi si può scegliere la lingua quando scegli la versione da scaricare. Centra il fatto che mi è arrivato dalla Cina? Aspetto una tua risposta. Grazie

              • No, tranquilla… non c’entra assolutamente nulla il fatto che ti sia stato spedito dalla Cina.
                Ok allora direi di provare a scaricare la versione con Win 10… sperando che la licenza sia compatibile.
                Ti raccomando la versione corretta è: Windows 10 Home a 32bit

            • Chiara Esse

              Ho già scaricato W10 versione home 32 bit su un pennino usb ovviamente ho selezionato lingua italiana, però come ti dicevo prima il tool era in inglese quindi spero che sia la lingua italiana . A questo punto seguo la tua guida e faccio una istallazione pulita. Premetto che ho già aggiornato a W10 per non perdere la licenza. Ho dimenticato di dirti che il Minixs è la versione Windows. Aspetto tue indicazioni . Grazie

              • Si non ti preoccupare del tool in inglese, se hai scaricato la versione in lingua italiana, alla fine dell’installazione ti ritroverai Win 10 in Italiano!
                Prosegui pure… nel caso in cui la licenza non sia compatibile con l’edizione in italiano vediamo di ripristinare il tutto!
                A presto

            • Chiara Esse

              Ciao ho istallato W 10 da usb e’ andato tutto bene e la lingua e italiano finalmente, anche se mi ha chiesto il product key ma ho saltato il passaggio, anche perchè non so dove trovarlo. A questo punto non c’e più bisogno di inserirlo credo oppure lo devo inserire in seguito? Se la risposta e si mi dici dove trovarlo. Ultima cosa e poi non ti disturbo più, devo scaricare i draiver dal link della tua guida, però non so come istallarli. Mi puoi postare una piccola guida dei vari passaggi a partire dal download e fino all’istallazione. Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità. Attendo una tua risposta.A presto

              • Ciao Chiara, ti ho già scritto nel secondo commento che hai lasciato la procedura per installare i driver del Neo Z64… Solo una cosa… non sono sicuro che la tua licenza sia stata riconosciuta automaticamente… verifica che la tua copia di Windows sia attiva nel pannello delle impostazioni!

            • Chiara Esse

              Aspetto sempre una guida su come istallare i driver. Non so se mi hai risposto ieri ma siccome non c’ero non vorrei che mio fratello aprendo l’ email ha cancellato qualcosa. Grazie

              • Ciao Chiara! Non c’è bisogno di una guida… la procedura è molto semplice.
                1. Scarica i driver da qui: http://minix.com.hk/downfile/NEO Z64 WIN8.1 DRIVER.rar
                2. Estrai l’archivio
                3. Clicca sul file eseguibile che si trova in DriverPackage -> Installer -> PlatformInstaller -> Setup.exe
                4. A questo punto partirà la procedura di installazione automatica dei driver.

            • Chiara Esse

              Ciao ho istallato i driver ed è’ stato tutto molto semplice anche grazie alle tue spiegazioni. Per quanto riguarda la compatibilità’ della licenza mi dice che Windows e’ attivo qundi credo che sia tutto a posto. Comunque funziona tutto benissimo. Continuero’ a seguire Pcexpert. Ciao, a presto

              • Ciao Chiara! Ottima è tutto perfettamente funzionante e la licenza è stata correttamente riconosciuta!
                A presto!

            • SoR

              Ciao ragazzi il neo z64 è arrivato. Ho notato la riproduzione di fastidiosi puntini bianchi. Questo accade sia durante la riproduzione di youtube, kodi ma anche sulla home o altre schermate con tonalità scure. Vi è mai capitato???

              • Ciao!!! Punti bianchi? mai notato niente di simile… puoi postare una foto?

            • Ivano Gontero

              Ciao, devo dire che anche per un profano avete fatto una recensione ipercomprensibile.
              Grazie

              • Ciao Ivano, grazie mille sei troppo gentile 😉
                Continua a seguire il blog allora
                A presto!

            • Davide

              Ciao, ottima guida, anche per i non adetti ai lavori. Sarei interessato all’acquisto è ancora disponibile il cupon per l’acquisto su Geekbuying Spagna?
              Grazie

              • Ciao Davide, certamente… te l’ho appena inviato via mail!
                A presto e ti raccomando continua a seguire il blog.

                • Alessandro Rovoletto

                  Certo va bene ugualmente! Grazie!

            • Alessandro Rovoletto

              ciao, grazie veramente un’ottima recensione! potrei avere un coupon per l’acquisto della versione android su DealExtreme? Grazie!

              • Ciao Alessandro, il codice sconto che abbiamo è utilizzabile sullo shop di GeekBuying. Se ti va bene ugualmente te lo invio…
                Fammi sapere

                • Alessandro Rovoletto

                  Certo va bene ugualmente! Grazie

                  • Bene, appena inviato!
                    A presto e continua a seguire PcExpert!

            • Alessandro Bosca

              Ciao !! leggo sempre le vostre recensioni e mi sono convinto ad acquistare un mini N64W, sto valutando se farlo da amazon o geekbuying spagna ma ho visto che con quest’ultimo voi potete fornirmi un coupon per uno sconto… cosa devo fare per averlo ? Grazie !!!

              • Ciao Alessandro, appena inviato per email! A presto!

            • Max GIORDANO

              Ciao,
              ottima recensione che mi ha permesso di fare la scelta definitivaAcquisterò lo z64 in versione Windows.
              Per usufruire del coupon mi sono iscritto al Vs canale YouTube. mi arriverà via mail?
              Grazie e buon lavoro.

              • Ciao Max! Ottimo 😀 sono felice che la recensione ti sia stata d’aiuto.
                Ti ho inviato per email il codice sconto.
                a presto e continua a seguire il blog

            • Doc Sportello

              Buonasera innanzitutto complimenti per la recensione ultraesauriente sul minix z64.

              Mi rendo conto che la versione son è decisamente piu aperta e completa ma vorrei utilizzare il dispositivo essenzialmente come postazione TV quindi la mia idea era di acquistare una versione Android da abbinare a kodi con un interfaccia comoda gestibile da telecomando dal letto.
              Il problema che sorge è che skygo potrebbe risultare fondamentale per l utilizzo che ne vorrei fare e questo scatena la mia indecisione…
              Sapete dirmi se anche la versione Android supporta sky go in versione completa con l on demand?

              Non sono uno smanettone ma nemmeno un impedito, fondamentalmente un pigro…nel caso dovessi configurare qualcosa per farlo funzionare non ci sarebbero problemi ma non voglio una cosa che mi crei continui fastidi, assolutamente, la tv va abbinata al relax altrimenti nn ha senso.

              In questi mesi sono usciti modelli migliori o più funzionali piu o.meno allo stesso prezzo? In ambiente Android consigliate lo z64 o l’8 plus? Non mi interessano 4k ecc.

              Grazie

              • Grazie mille per i complimenti… veramente troppo gentile!
                Se vuoi acquistare un tv box android allora ti consiglio sicuramente il Minix X8-H Plus… non c’è niente da fare… attualmente è il migliore!

                Tuttavia, se il tuo obiettivo è usarlo con SkyGo ti consiglio assolutamente il Minix NEO Z64 in versione Android (o in alternativa un altro mini-pc Windows, anche se attualmente l’unica vera alternativa potrebbe essere solo il Tronsmart ARA X5)

                SkyGo su tv box Android non è supportato ufficialmente e funziona solo tramite apposite versione modificate in via non ufficiale… Di conseguenza potresti avere dei problemi (grossi) di compatibilità… anche perchè attualmente skygo richiede Lollipop per funzionare correttamente!
                Per maggiori info (non mi dilungo troppo in questo commento) ti invito a leggere gli ultimi commenti sulla nostra community Facebook… Fai la richiesta per entrare, ti accetterò immediatamente!
                https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/
                A presto caro e continua a seguire il blog 😀

                • Doc Sportello

                  Scusa se approfitti della tua disponibilità ma non uso social network, penso mi indirizzero sulla versione win, a meno che tu nn conosca qualche add-on xmbc x far funzionare la piattaforma sky. Ho letto oggi qualche articolo sulle IPTV ma sono un po’ dubbioso, tu hai esperienze in merito? Potrei gentilmente avere un codice sconto x lo Z64w e, se non chiedo troppo, quale secondo te possa essere il miglior controller da abbinargli, contando che verrà usato costantemente senza un appoggio..ho un vecchio rii 2 mini ma la tastiera è pessima. Grazie ancora per tutto!!!

                  • Vai di Minix NEO Z64! Per l’uso che ne devi fare tu è il top :D… Ti ho appena inviato il codice sconto, controlla la mail! Per quanto riguarda il controller secondo me per i mini-pc windows l’ideale è la logitech K400… la trovi su amazon a pochi euro!
                    A presto

            • ales0901

              mai vista una recensione cosi. completa e chiara. spettacolare. mi sono iscritto al canale youtube per vedere anche le altre. vorrei acquistare la z64w con sconto come posso fare?

              grazie

              • Wow, grazie mille gentilissimo! Ti ho appena inviato il codice sconto via mail!
                A presto e continua a seguire PcExpert!

                • Daniele

                  Grandissimi…anche io fi faccio i miei complimenti e vi faccio la stessa richiesta di codice sconto se possibile. Grazie

                  • Grazie mille Daniele :D… gentilissimo!
                    Controlla la mail… ti ho appena spedito il codice sconto.
                    Buon acquisto e continua a seguire PcExpert!
                    A presto

            • Christian R

              Ottime recensioni ragazzi!
              Ero indeciso su quale mini pc acquistare e grazie a voi ho scelto lo z64w.
              E’ possibile avere il codice sconto per gearbest?

              Grazie

              • CIao Christian, certamente :D… ti ho appena inviato il codice sconto via mail!
                A presto e continua a seguire PcExpert

            • Pasquale Porreca

              Ciao, so che ti avevo chiesto già il promo code del Tronsmart Ara X5, ma mi son deciso per questo dato che si può far arrivare dal magazzino spagnolo (quindi senza tasse). Potrei avere il codice per la versione android da geekbuying (magazino spagnolo)?

              • Ciao Pasquale, nessun problema :D. Ti ho appena spedito il codice sconto via mail.
                A presto

                • Pasquale Porreca

                  Ciao, sembra che il codice non sia applicabile per costo inferiore a 150$ 😀

                  • Ciao Pasquale 🙂 mi hanno appena informato che hanno sistemato il problema. Ora puoi utilizzarlo senza problemi 😀

                    • Pasquale Porreca

                      Ho riprovato, ma niente. Sto provando per la versione android su magazino spagnolo, forse non va perchè è già in offerta?

                    • Si allora penso proprio di si… Tutti i codici sconto di solito vengono disabilitati se c’è già una promo in corso! In questo caso scade tra qualche ora

                    • Pasquale Porreca

                      Grazie mille per le recensioni e i consigli 🙂

                    • Ma figurati Pasquale, ci mancherebbe.
                      a presto

            • Mario

              Salve, vorrei acquistarlo ma mi sorge un dubbio. Che tipo di programmi si possono installare sulla versione Windows di base? Come ad esempio gopro studio? Grazie

              • Ciao Mario, non è consigliato per l’editing video. Non ha tutta questa potenza.
                In generale puoi installarci qualsiasi programma Windows, ma il dispositivo non è adatto per gestire task complessi che richiedono grossi carichi di lavoro per la CPU.

            • Giuseppe Agherbino

              La migliore recensione del prodotto mai letta! Ricevendo il coupon sicuramente procedo all’acquisto su GearBest. Grazie alla redazione.

              • Ciao Giuseppe, grazie mille sei troppo gentile.
                Codice sconto appena inviato 😉 a presto e buon acquisto

            • Flavio Paolinelli

              Ottima recensione. Ero indeciso sul minipc da acquistare ma adesso non ho più dubbi. Posso avere il codice sconto? Grazie mille

              • Ciao Flavio, certamente!
                Ti ho appena inviato tutto via mail
                A presto e continua a seguire PcExpert

            • Lucia Caroleo

              Sempre preziosi i vostri consigli, grazie per essere sempre cosi esaustivi e competenti. Acquisterò senza dubbio questo Minix Z64 anche grazie allo sconto che mi invierete. Peccato solo per il limite della Cpu sulle decodifiche H265…

              • Figurati Lucia ;D
                Ti ho appena inviato il codice sconto.
                A presto e continua a seguire PcExpert!

            • Doc Sportello

              Buonasera! Innanzitutto grazie per avermi consigliato lo z64W, mi sto togliendo tante soddisfazioni:) Ho tre quesiti a cui non trovo risposta, 1 un po’ OT:

              1 – Con Win10 installato e qualche programmino lo spazio comincia a latitare in poco tempo, volevo chiedere se una volta acquistata la microsd è possibile installarvi su programmi e app e se la velocità di esecuzione di essi ne risente parecchio…(es. un gioco non esageratamente esigente o qualche programma)

              2 – Supporta micro fino a 64gb significa che posso inserire una 64 o che 64 è il max dispositivo + micro quindi 32 + 32?

              3(OT)- Non riesco a configurare sopcast con kodi, ho il software installato a parte, l’ho destinato su kodi, ma kodi non ne vuole sapere (acestream va senza problemi)

              Grazie!

              • Bene 😀

                1. Al momento No
                2. Supporta schede da massimo 64GB quindi 32GB + 64GB

                A presto

            • Ciao in realtà riesce a gestire tranquillamente via decodifica software i file in formato h.265 a 720p… niente da fare invece per quelli a 1080p che vanno a scatti. Cmq al momento non sono poi così diffusi… quindi stai tranquillo

            • Doc Sportello

              Leggo che il dispositivo supporta il bluetooth, ho acquistato un paio di cuffie wireless per abbinarle anche a questo dispositivo ma nn so dove poter gestire l accoppiamento…mi è venuto ora l atroce dubbio che il bluetooth sia solo in entrata?nn mi sembra avere molto senso però…potete essermi utili?
              Grazie

              • Ciao, non ricordo esattamente quale sia la voce precisa ma dovrebbe stare sotto la voce dispositivi del menù delle impostazioni di Windows 10. Se non riesci a trovarlo ti farò uno screenshot!
                Tienimi aggiornato

                • Doc Sportello

                  Ciao, provato è facilissimo per chi volesse utilizzarlo basta andare in impostazioni, dispositivi e attivare bluetooth.

                  Sai dirmi se la licenza win 8 è replicabile su un altro dispositivo? Vorrei acquistare un altro mini pc win per la mia ragazza spendendo meno, ma vedo che quelli a piu basso costo non hanno licenza…grazie!

                  • Bene! No purtroppo no la licenza di Win 8.1 è valida solo ed esclusivamente su quel mini-pc (ovvero il tuo NEO Z64), non puoi installarla su quello di un altro.

            • Cristiano Gentile

              Scusa la domanda OT ma ho davvero bisogno di una conferma prima dell’acquisto… il minix neo z64w ha lo stesso (o molto simile) hardware del mio asus trasformer T100TAF… vorrei sapere se è possibile riprodurre su kodi un bluray originale collegando alla porta USB (magari con un hub esterno alimentato) un lettore bluray esterno… visto che la versione del S.O. è completa spererei di si, hai provato? Grazie mille…

              • Ciao Cristiano, sul tuo Asus riesci? Se si non avrai problemi neanche sul NEO Z64.
                Non ho un lettore blu-ray esterno e purtroppo non posso testare.
                a presto

                • Cristiano Gentile

                  Attualmente nemmeno io ho un lettore esterno, speravo che tu avessi provato… prima di acquistarlo devo essere certo che funziona! Grazie lo stesso.

                  • Figurati Cristiano!
                    Prova a chiedere sul forum ufficiale Minix.
                    A presto

            • maxilomb

              Grazie dell’articolo, posso avere un codice sconto?

              • Grazie mille! Ti ho appena spedito tutto via mail!
                A presto

            • Vincenzo Dell’Albani

              Bellissima recensione che mi ha ulteriormente orientato verso l’acquisto di questo prodotto in versione Windows. Grazie per il video su sky go perché era uno dei miei dubbi principali. Si potrebbe avere un codice di sconto? Grazie in anticipo.

              • Ciao Vincenzo, grazie mille! Si certo, ti ho appena spedito il codice sconto.
                A presto e ti raccomando continua a seguire PcExpert

            • Fabio

              Ciao. Credo che il mio acquisto ricadrà sul minix.Potresti gentilmente inviare il coupon per l’acquisto sullo store europeo.Grazie

              • Ciao Fabio, ti ho appena spedito via mail il codice sconto!
                A presto

            • nik.l76

              buongiorno, vorrei utilizzare il minix windows edition per comandare/utilizzare a distanza un pc, posto comunque all’interno della stessa rete domestica (collegati entrambi mediante ethernet), che per esigenza devo posizionare in altro piano/stanza della casa.
              il tutto tramite vnc o similari….vi è qualche controindicazione a tale utilizzo?

              • Fattibile al 100% ;D
                A presto

            • Giorgio Zanin

              Ciao, mi sono convinto a prendere il mijix neo z64w sul sito spagnolo di geekbuying. Puoi gentilmente indicati il codice per lo sconto? Grazie ( del codice e della bella recensione)

              • Ciao Giorgio, grazie mille! Ti ho appena spedito il codice sconto via mail.
                A presto e ti raccomando continua a seguire PcExpert.

            • Chiara

              Ciao, sarei interessata al minix neo z64w, potresti gentilmente darmi il codice sconto? Grazie mille!

              • Ciao Chiara, te l’ho appena inviato via mail.
                A presto e ti raccomando continua a seguire PcExpert.

            • Nicola

              Salve, ho visto la vs recensione e vorrei sapere se per caso e’ ancora possibile avere il codice sconto per MINIX NEO Z64 ???
              Vi ringrazio per l’eventuale risposta.

              Nicola

              • Ciao Nicola, certamente! Te l’ho appena spedito via mail.

                A presto e grazie mille per i complimenti.
                Continua a seguire PcExpert

            • Light

              Potrei avere anche io il codice sconto? Grazie

              • Appena spedito via mail.
                A presto e continua a seguire PcExpert.

                • Light

                  Il codice non funziona…

                  • Ho appena chiesto un aggiornamento.
                    Contattami domani che ti invio i codici aggiornati.

            • Paolo Galbusera

              salve ottima recensione… potrei avere il codice sconto ….. grazie

              • Ciao Paolo, grazie mille! Si certo… te l’ho appena spedito via mail.
                A presto e continua a seguire PcExpert.

            • Cesare

              Salve e complimenti per il blog. Posso avere in codice sconto?

              • Ciao Cesare, grazie mille. Ti ho appena spedito il codice sconto via mail…
                Fanne buon uso.
                A presto

            • Salvo Leotta

              Ciao sono indeciso tra questo 64W, che in parte preferisco, ed il nuovo U1, quale consiglieresti? Mi puoi gentilmente inviare il codice di sconto?

              Grazie a presto.

              • Ciao Salvo. Sono due mini-pc molto diversi tra loro: uno è un mini-pc Android l’altro Windows…. Dipende tutto da come intendi usarlo.
                Intanto ti ho inviato via messaggio privato il codice sconto del NEO Z64.
                A presto

            • Salvo Triky Tringale

              ok, è giunto il momento di comprarlo! 🙂 vorrei chiederti il codice sconto oltre che per risparmiare qualche euro, sperando che usandolo ne possa guadagnare in visibilità con i fornitori anche il tuo blog. Onestamente prima di approdare da queste parti non sapevo dell’esistenza dei vari GearBest …. GeekBuying…. DealExtreme 🙂

              • Grazie Salvo, hai colto il senso del codice sconto ;D… guadagnare esclusivamente visibilità (non denaro sia chiaro) in modo da poter proporre nuove recensioni.
                Ti ho appena inviato il codice sconto via mail… a presto e ti raccomando continua a seguire PcExpert.

            • Lovepreet Singh

              Salve, vorrei avere il codice sconto. Potrebbe spiegarmi come posso averlo? Ti ringrazio infinitamente.

              • Segui semplicemente il blog attraverso uno dei tanti canali social (Youtube, Facebook, Twitter…). Poi commenta qui che provvedo a inviarti il codice sconto immediatamente via mail.
                a presto

                • Lovepreet Singh

                  Seguo gia’ facebook, infatti prima avevo chiesto su facebook per avere il codice e loro mi hanno detto che dovevo commentare qui.

                  • Perfetto ;D! Ti ho appena spedito per email il codice sconto.
                    A presto e ti raccomando continua a leggere PcExpert

                    • Emiliano Licata

                      mi accodo anche io per avere lo sconto… anche io ho scritto su fb! grazie 😉

                    • Ciao Emiliano, bene! Ti ho appena spedito il codice sconto via mail.
                      A presto e ti raccomando continua a leggere il blog.

                • Doc Sportello

                  Ciao ragazzi ho win10 stasera un programma di driver update mi ha suggerito driver per processore e scheda grafica, ho fatto gli aggiornamenti driver e da quando ho riavviato il pc lo schermo del televisore mi dice bellamente NON SUPPORTATO, non posso più accedere a niente…qualcuno ha una soluzione? anche un hard rest manuale….grazie

            • Ciao Alberto, grazie mille per i complimenti.
              Ti ho appena mandato il codice sconto via mail.
              A presto

            • Luca Quadri

              Ciao e complimenti!
              Vorrei acquistare il minix windows su GeekBuying magazzino spagnolo. Vi invieresti il codide sconto?
              Grazie,

              • Ciao Luca, si certo… te l’ho appena spedito via mail.
                A presto e ti raccomando continua a seguire PcExpert

            • Bartolomeo Trovato

              Salve, sarei molto interessato al codice di sconto per questo prodotto! 🙂
              Ho iniziato a seguire il vostro canale youtube! 😀

              • Ciao, grande! Ti ho appena inviato il codice sconto via mail.
                A presto 😀

            • Sebastiano Porciello

              Salve, anche io vorrei il codice sconto

              • Ciao Sebastiano! Te l’ho appena spedito via mail!

            • Sebastiano Porciello

              ho iniziato anche io a seguire il vostro canale youtube!

            • Davide

              Salve, vorrei avere il codice sconto. Potrebbe spiegarmi come posso averlo? Ti ringrazio infinitamente.

              • Ciao caro Davide, iscrivi semplicemente ad uno dei canali social del blog (scegli tu tra facebook, youtube, twitter ecc). Appena hai fatto commenta qui che provvedo ad inviarti il codice sconto via mail.
                A presto

                • Davide

                  Ciao, grazie seguo Facebook e YouTube … La mail per YouTube è diversa se serve ve la fornisco … Buona giornata

                  • Grande Davide! Ti ho appena inviato per email il codice sconto.
                    A presto e ti raccomando continua a seguire PcExpert

                • Davide

                  Ciao, grazie seguo Facebook e YouTube … La mail per YouTube è diversa se serve ve la fornisco … Buona giornata

                  • Grande Davide! Ti ho appena inviato per email il codice sconto.
                    A presto

            • Ciao Andrea,
              Te l’ho appena spedito via mail.
              A presto

              • andrea

                grazie….un ultima cosa…sulla versione android posso installare windows 7?

                • Windows 7 no. Puoi installarci Windows 8.1 o Windows 10 😉
                  A presto caro Andrea!

                  • andrea

                    grazie gentilissimo 🙂

            • Luciano Nicolosi

              Ciao, bella e precisa la vs. recensione, complimenti !!!
              Vorrei usufruire dello sconto per l’acquisto del minix sul negozio spagnolo, potete favorirmi ?
              Grazie

              • Ciao Luciano, grazie 1000!
                Ti ho appena inviato il codice sconto via mail.
                A presto

            • Marco Sanna

              Ciao! mi sono convinto a prendere il minix neo z64w su geekbuying. Potete indicarmi il codice per lo sconto? Grazie del codice e della recensione! 🙂

              • Ciao Marco ;), appena spedito!
                A presto e grazie 1000 per i complimenti.

            • Fabio Marsico

              Ciao mi daresti il codice sconto per la versione windows del neo z64w

              • Certo! Te l’ho appena spedito via mail!

            • ciba

              Ciao ragazzi! Vi seguo già su youtube, si può ancora avere il codice sconto? 🙂
              Grazieee!!!

              • Grandeeeee! Ti ho appena inviato il codice sconto via mail.
                A presto Ciba

            • Biboop

              Ciao ragazzi, sono ancora disponibili dei codici sconto?? vi seguo su youtube e fate un ottimo lavoro!!

              • Grazie mille! Si ti ho appena spedito il codice sconto via mail.
                A presto e ti raccomando continua a leggere il blog.

            • Alessandro Orlandi

              salve..scusatemi..è possibile avere ancora il codice di sconto
              grazie
              vi seguo attraverso fb..
              grazie

              • Ciao Alessandro! Si te l’ho appena spedito via mail.
                A presto

            • Pingback: Recensione Tronsmart ARA X5 | PcExpert()

            • Maxtrek

              Ciao Paolo Ho acquistato questo minix z64 nel maggio 2015 e ti posso assicurare che va una meraviglia, il mio questito e spero che mi puoi aiutare mi conviene se faccio ancora in tempo a passare a windows 10? come si comporta il minix? la procedura ho visto che l’hai pubblicata hai qualche novità, estabile sul piccolo(per modo di dire) z64. Grazie attendo notizie

              • Molto bene :D! Io ho fatto una installazione pulita (CONSIGLIATA) di Windows 10 e non ho avuto problemi. ;D

            • Hitechtribe

              Ciao eccomi qui complimenti per la recensione é possibile avere il codice sconto? Grazie mille in anticipo

              • Grazie 1000, ti ho appena spedito tutto via mail.
                A presto

            • Andrea Contine

              Buongiorno, ho seguito il filmato su youtube e devo dire che il prodotto mi sembra veramente interessante. Anche curiosando per la rete mi sembra il miglior minipc windows. Purtroppo non ho capito come si fa per ricevere il coupon, a proposito se qualcuno me lo fa sapere ne sarei grato…Avrei pensato di comprarlo da gearbest , ma ho letto che spediscono dalla cina, potrebbe essere un problema (tempi di spedizione lunghi, possibilità che si perda la merce?)

              • Ciao Andea, iscriviti semplicemente a una delle pagina social del blog. Quando hai fatto fammi sapere che ti invio il codice sconto.

                Se vuoi acquistare su GearBest dal magazzino cinese ti consiglio di usare la spedizione Priority Direct Mail –> Italy Express (economica e veloce in circa 10 giorni arriva tutto)

                • Andrea Contine

                  ok ora sono follower gmail di pc expert, colgo l’occasione per chiederti se pernsi che la mia scelta (minnix neo z64 windows) sia valida oppure c’è qualcosa di meglio ho letto recensioni di circa 1 anno fa e non so se è uscito qualcosa di meglio come minipc/chiavetta per trasformare un tv in uno smart tv

                  Il giorno 25 marzo 2016 13:30, Disqus ha scritto:

                  • Ciao Andrea, pur essendo già uscito da circa un anno il Minix NEO Z64 resta comunque tra i migliori mini-pc Windows attualmente sul mercato.

                • Andrea Contine

                  pensavo eventalmente al pipo x8 ma ho qualche dubbio infatti ho letto che il minnix si scalda meno e non vorrei che questo costituisse un problema( il mio principale utilizzo è per vedere film). Un ulteriore domanda il pipo ha batteria?

                  Il giorno 25 marzo 2016 15:16, Andrea Contine ha scritto:

                  • No Andrea, il PIPO non ha una batteria interna.

                    • Andrea Contine

                      Ma come caratteristiche tra pipo x9 e z64 w quale va meglio? Il pipo ha una ventola di raffreddamento?

                    • NEO Z64 ;)… purtroppo no il PIPO X9 non ha una ventola di raffreddamento.

                    • Andrea Contine

                      ok credevo che non avere una ventola fosse una caratteristica positiva per via del rumore… come caretterisiche tra il pipo x9 e neo z64w quale è meglio?

                    • Il Minix NEO Z64 😉

            • Giuseppe Lisbo

              Salve, vorrei avere il codice sconto. Vi seguo su facebook e twitter

              • Spedito via mail! Grazie 1000.

            • Nicola E Laura Farina

              salve qualcuno può aiutarmi? vorrei capire come reinstallare windows sul mimix versione windows . ho avuto dei problemi dopo che volevo fare il ripristino e non so perché non ci sono riuscito così ora se lo accendo si avvia lasciandomi la schermata di mimix e poi la rotellina che gira. ho provato a formattarlo inserendo altra versione di windows ma senza nessun risultato . vi prego aiutatemi indicatemi la strada!

              • Ciao Nicola! È veramente difficile aiutarti… hai fornito troppi pochi dettagli. Perché non riesci a formattarlo ad esempio? che errore ti da?

              • Doc Sportello

                Bel casino, sotto all apparecchio c è un forellino con un bottone x il reset…con me non ha funzionato cmq prova…in alternativa guarda in rete se c è un modo per accedere al bios. C è anche un forum ufficiale minix, a me ai tempi cmq non rispose nessuno

            • Giuseppe Marilena Matteo

              Salve è ancora possibile avere il codice sconto per questo prodotto?vo seguo su fb!grazie

              • Ciao Giuseppe… purtroppo no. Sono passati troppi mesi dalla recensione del prodotto.

            • Ciao Cristiano, al momento non ho codici sconto per questo prodotto…. è piuttosto vecchio.
              Nel frattempo è uscita la nuova versione chiamata Minix NEO Z83-4. Trovi il codice sconto in fondo all’articolo.
              http://www.pcexpert-blog.com/2016/09/recensione-minix-neo-z83-4.html