GUIDA: Installare Windows 8.1 sul Minix NEO Z64A Android

105
Install Windows on the NEO_Z64A
Install Windows on the NEO_Z64A

NOTA: Sono a disposizione dei lettori degli ottimi codici sconti per entrambe le versioni del NEO Z64 (Android e Windows). Per averne uno lasciate un commento nella Recensione completa del Minix NEO Z64iscrivetevi a uno qualsiasi dei canali social del blog (tutti i link in fondo alla recensione).


UPDATE 25/03/15 – PROCEDURA UFFICIALE MINIX

In data odierna Minix ha rilasciato ufficialmente il BIOS a 32 bit del Minix NEO Z64W. La procedura di conversione del vostro NEO Z64A nel NEO Z64W è ora decisamente più semplice e sarete in grado di installare Windows 8.1 in pochi semplici passi. Vi riporto di seguito la guida:

  1. Scaricate l’archivio zip dal seguente indirizzo (link)
  2. Estraendo l’archivio troverete all’interno due cartelle android-to-windowswindows-to-android.
  3. Se volete installare Windows sul vostro NEO Z64A ovviamente dovete scegliere la cartella android-to-windows. Se invece desiderate ripristinare Android dovete scegliere la cartella windows-to-android. 
  4. Dopo aver scelto la cartella corretta in base al sistema operativo che intendete installare potete procedete con il punto 5.
  5. Copiate tutti i files presenti nella cartella che avete scelto nel punto 3 nella root della vostra chiavetta USB.
  6. Spegnete il NEO Z64 e collegate la chiavetta USB.
  7. Durante l’avvio, quando compare il logo Minix, premete il tasto F11 della vostra tastiera.
  8. Selezionate infine la voce UEFI Shell e premete INVIO.
  9. L’installazione del BIOS a 32 bit partirà ora in automatico e nel giro di qualche minuto avrete flashato il BIOS del NEO Z64W sul vostro NEO Z64A e sarete in grado di installare Windows 8.1.
  10. Installate ora la vostra copia personale di Windows 8.1 (consiglio, per questioni di memoria occupata, la versione normale e non la Pro).
  11. Installate infine i driver ufficiali che potete scaricare dal seguente indirizzo (link)

Se desiderate ripristinare Android (link firmware stock Android) sul vostro NEO Z64A (o istallare Android sul NEO Z64W) potete seguire la stessa procedura stando però attenti a copiare nella root della vostra cartella USB i files contenuti all’interno della cartella windows-to-android.


 

Finalmente si sono mosse le acque e l’utente Liteforce del forum FreakTab.com ha postato una guida all’installazione di Windows 8.1 with Bing sulla versione Android del Minix NEO Z64.

Ci è voluto un po di tempo perché il NEO Z64A e il NEO Z64W montano due BIOS differenti:

  • Minix NEO Z64A: BIOS a 64 bit
  • Minix NEO Z64W: BIOS A 32 bit

Il BIOS a 64 bit del NEO Z64A impediva, fino ad oggi, l’installazione della versione a 32 bit di Windows 8.1 with Bing.

Per sostituire il BIOS del NEO Z64A con quello a 32 bit del NEO Z64W possiamo seguire questa semplice guida:

IN FONDO ALL’ARTICOLO È DISPONIBILE ANCHE UNA VIDEOGUIDA IN ITALIANO

  • Scarichiamo il tool Rufus (file: rufus-2.0.exe) che se servirà per creare una chiavetta USB eseguibile all’avvio.
  • Inseriamo nel nostro pc una chiavetta che verrà utilizzata per l’installazione del BIOS a 32bit necessario per eseguire successivamente l’installazione di Windows 8.1 with Bing.
  • Avviamo ora dal nostro pc Windows il programma Rufus e selezioniamo alla voce “Partition scheme e target scheme type” il valore “MBR partition scheme for UEFI computer“.
  • Rimuovere il check alla voce Create bootable disk using: ISO IMAGE
rufus_20.0_NEOZ64A
rufus_20.0_NEOZ64A
  • Cliccare infine su start per avviare la procedura di creazione della chiavetta eseguibile all’avio.
  • Una volta terminata la procedura scarichiamo il BIOS a 32 bit (file: minix_z64a_to_z64w.zip)
  • Estrarre l’archivio appena scaricato e copiare la cartella EFI nella cartella root (cartella principale) della nostra chiavetta USB.

USB EFI FOLDER

  • Inserite ora la chiavetta USB all’interno del vostro Minix NEO Z64 versione Android e, all’avvio, tenete premuto il tasto DEL della tastiera per entrare nel pannello di impostazioni del BIOS.
  • Recatevi nel pannello SAVE & EXIT e, alla voce Boot Override, selezionate la voce UEFI: Built-in EFI Shell (come da foto).
BIOS_NEO_Z64A_64BIT
BIOS_NEO_Z64A_64BIT
  • L’installazione del BIOS procederà ora in automatico e vi verrà chiesto di confermare l’installazione premendo un qualsiasi pulsante della vostra tastiera.
  • Una volta terminata l’installazione, verificate che il BIOS a 32bit sia stato effettivamente installato. Staccate quindi la corrente e riavviate il dispositivo entrando nel BIOS sempre tramite il tasto DEL della vostra tastiera. La schermata Save & Exit dovrebbe essere ora così:
BIOS_NEO_Z64A_32BIT
BIOS_NEO_Z64A_32BIT

Link download BIOS e tool Rufus

Una volta installato il BIOS a 32 bit, potete procedere all’installazione di Windows 8.1 in versione a 32 bit.

Troverete una guida all’installazione di Windows direttamente sul sito della Microsoft dal quale potete anche scaricare legalmente una copia di Windows 8.1 (link).

Installazione Windows 8.1 sul NEO Z64A
Installazione Windows 8.1 sul NEO Z64A

Se invece possedete già una ISO di Windows 8.1 potete procedere alla creazione di una chiavetta USB sempre tramite il tool Rufus 2.0. Nella foto qui in basso trovate i settaggi:

Settaggi Rufus installazione Windows 8.1 NEO Z64
Settaggi Rufus installazione Windows 8.1 NEO Z64

 

Una volta eseguita l’installazione di Windows 8.1 non dimenticate di installare i driver ufficiali forniti da Minix per il NEO Z64. Per farlo scaricate il driver pack dal seguente indirizzo (link), scompattate l’archivio e avviate l’installazione attraverso l’eseguibile setup.exe (Lo trovate al seguente percorso DriverPackage -> Installer -> PlatformInstaller -> Setup.exe).

Vi ricordo infine che su PcExpert Blog potete trovare anche la recensione completa del NEO Z64 e relativo codice coupon per l’acquisto del device ad un prezzo super conveniente.

VIDEOGUIDA

Se avete trovato utile questa guida iscrivetevi a uno dei canali social del blog:

Fonte: FreakTab.com (post originale in inglese)

  • Sanji

    i driver sono impossibili da tirar giù… tu ci sei riuscito?

    • Grande :D! Scusa il ritardo nella risposta ma non ero a casa! Puoi linkare il download manager che hai utilizzato? Potrebbe essere utile per gli altri lettori in caso di problemi con il download 😀

  • Andrea

    Grazie. Guida interessantissima e molto utile. Prevedo che con opportuni BIOS modificati si potranno installare anche altri OS come Ubuntu e forse anche Windows 7 ?

    • Ciao Andrea! Ma in teoria sono già installabili… trovi qualcosa sul forum ufficiale Minix. Il problema è che per il momento manca ancora qualche driver… ma non mancherà molto prima che una versione completamente funzionante di Ubuntu venga rilasciata. Non temere! Continua a seguirmi che nei prossimi giorni ho in mente di testare una delle prime build di Ubuntu rilasciate per il Minix NEO Z64!

  • Sanji

    sarà ma il sito del minix dove scaricare la nuova guida è di un penoso mai visto… non parte manco il download

    • Ciao! Io questa mattina l’ho scaricato senza problemi… magari avevano i server intasati!

      • Sanji

        Sai cosa sarebbe interessante avere in questa guida? Un link o riferimento dove poter avere l immagine di Android con relativa guida da installare al momento del passaggio da Windows ad Android

        • Aggiunto 😉 … hai perfettamente ragione!

  • Pasquale Di Raimondo

    Aiuto aiuto aiuto … volevo installare windows sul mio minix android ed ho cominciato con la nuova guida del 25 marzo. Al momento di premere però il tasto F11 non mi succedeva nulla e così ho provato ad usare la vecchia guida. purtroppo però non essendo più disponibile al download il bios ho usato quello della nuova guida. Risultato: Ora quando accendo il minix niente più Android ma solo possibilità di accedere al bios … Aiuto Aiuto Aiuto

  • Dreo

    Vedo dalla guida che per passare a Windows si installa il BIOS a 32 bit. Ma è possibile poi installare Windows a 64 bit? O bisogna installare una versione a 32 bit?

    • Ciao! Se compri la versione Android hai già un BIOS a 64 bit che ti permetterà di installare la versione a 64 bit di Windows 8.1…. Il problema è che per la versione a 64 bit mancano i driver che sono stati rilasciati solo per la versione a 32 bit.
      Da qui la necessità del cambio di bios…. ;D

      • Dreo

        Peccato! Quante possibilità ho che giri con driver generici? Io quasi quasi ci provo… Mi dispiacerebbe far girare 32 bit su un hardware superiore

        • La 64 bit occupa molto più spazio… e contando che il NEO Z64 ha solo 32 GB io eviterei di metterci su la versione a 64 bit… Avendo inoltre i classici 2 GB di RAM non ci vedo particolari vantaggi nell’installare la versione a 64 bit…

          • Dreo

            Obiezione più che valida!

  • Davide

    C’è una piccola imprecisione nella guida: “UPDATE 25/03/14” credo intendessi 2015…
    Altra cosa, non specifichi la formattazione che dovrebbe avere la chiavetta (punto 5), nè il numero dei cluster, nè la capacità massima supporta (4GB/16GB/32GB/etc).
    Così su due piedi, ti dirò, non mi sembra molto affidabile questa guida. Ci saranno altre imprecisioni che non ho notato?

    P.S: La mia vuole essere una critica costruttiva, essendo questa procedura ad alto potenziale di brick, è bene essere precisi al 100% 😉

    • Ciao Davide,
      Hai fatto bene a segnalarmi i tuoi dubbi. La guida è stata semplicemente tradotta da quella ufficiale presente sul forum ufficiale Minix (dopo che ovviamente è stata testata).

      In effetti è sempre meglio essere precisi specificando ogni cosa, anche le più banali.
      La chiavetta deve essere formattata con il file system FAT32 e deve avere una capienza di di almeno 8GB.

      • Davide

        Ho notato un’altra serie di imprecisioni.
        Ad esempio qua dici una cosa e ti contraddici nella frase dopo: https://youtu.be/Xo4whGDlito?t=87.
        “Adesso per poter installare Windows 8.1 nella versione Android del Neo Z64 è necessario una modifica del bios, ovvero bisogna portare il bios a 32bit del Neo Z64W nella versione Android”.
        Qui intendevi il contrario: “bisogna portare il bios a 64bit del Neo Z64A nella versione Windows”…

        Non voglio fare l’antipatico, davvero, ma ho l’impressione che sia la guida che il video sia stato fatto distrattamente.

        Un’altra cosa che ho notato, nella guida di Gadget Friendly, in cui viene mostrata la vecchia procedura, lui effettua anche l’installazione di Windows, di cui qua non se ne vede l’ombra. In modo particolare nel video mostra una serie di passaggi molto importanti: https://youtu.be/rTmsn7FenLg?t=580, di cui, sempre in questa guida, non ne viene fatto minimo riferimento. Conosci un metodo alternativo al suo?

  • Sara De Marco

    Ho installato Windows 8.1 su Neo Z64 Android. Però ora a differenza della versione Android non so come far funzionare il Minix Neo Z64 come:

    1) Ricevitore Miracast

    2) Ricevitore AirPlay

    3) Controllo remoto con uno smartphone

    Mentre sulla versione Android c’erano delle applicazioni pre-installate attraverso cui si potevano usare alcune funzioni, ora avendo installato windows 8.1 non so più come poterle utilizzare.

    come si può fare?

    • Ciao Sara!
      Devi vedere se esistono delle alternative generiche per Windows… Non usando particolarmente queste funzioni e non essendo un utente Windows da anni… non ti so consigliare delle applicazioni Windows analoghe.

      In ogni caso puoi sempre tornare indietro reinstallando Android 😀

  • Cascino Salvatore

    Cosa posso fare aiutatemi per favore…….sto uscendo pazzo …vorrei ritornare come prima….android…..volevo cambiare da android ad windows 8.1

    • Caro salvatore, sul forum ufficiale di Minix trovi una guida:
      http://www.minixforum.com/threads/reflashing-the-z64-android-os-creating-rescue-disk.4735/

      Scarica il file docx che contiene un tutorial con tanti screenshot… non puoi sbagliare!

      • Cascino Salvatore

        speriamo bene …..ma ho fatto tutti i passaggi prima dove ho sbagliato……..

        • ahaha mi hai riempito di messaggi! Cmq il problema è che hai il BIOS a 32 bit, mentre Android necessita di quello a 64bit! Se avevi la versione android sicuramente hai installato il bios per la versione Windows a 32bit… bene riesegui la stessa procedura però con i file del BIOS a 64 bit. Poi segui la guida contenuta nel file doc che ti ho inviato qualche ora fa!

          • Cascino Salvatore

            Tutto ok……….grazie …….ci sono riuscito ad istallare windows 8.1 avevi pienamente raggio istallavo il 64 bit…. e dopo ho scaricato il 32 bit e tutto ok……e scusami tanto per tutti i messaggi che ti ho mandato…..

      • Cascino Salvatore

        mi dice che il formato 64 bit non e supportato….che faccio adesso

      • Cascino Salvatore

        che devo fare ……..

      • Cascino Salvatore

        non va …..guarda cosa mi dici quando comincio l’installazione….. aiuto che devo fare………

      • Cascino Salvatore

        ho scaricato …ma niente da fare ……..come posso fare…….ci sono tanti feil….

  • Cascino Salvatore

    Buongiorno tutto ok sono riuscito ad istallare Window 8.1 …………………….grazie di cuore ……….

    • Ottimo 😀 … Felice di esserti stato d’aiuto! Ti raccomando continua a seguire il blog!

      • Cascino Salvatore

        sempre…………………………e lo consigliato pure hai miei amici……………………..

  • nonfiniscequi

    Ciao, ma il telecomando A2 funziona in versione Windows ?

    • Confermo che l’A2 funziona!

  • nonfiniscequi

    Sono riuscito ad installare Windows 8.1.
    C’è però un problema di overscan sulla porta HDMI con la mia tv, un Panasonic Plasma di qualche anno fa, HD Ready…
    Purtroppo il driver della scheda grafica Intel non prevede risoluzioni “personalizzate” e sto impazzendo per ottenere un risultato decente, ma finora senza risultato. Qualcuno ha modo di aiutarmi? Grazie

    • Ciao,
      Io personalmente non so aiutarti, non ho mai avuto a che fare con televisioni Panasonic… mi dispiace…
      Posso solo consigliarti di contattare Minix o scrivere sul forum ufficiale… magari non sei il solo che ha questo problema e loro sicuramente sapranno aiutarti ;D
      Tienici aggiornati

    • Sergio

      Ciao nonfiniscequi,
      Anch’io ho quella TV e quindi il tuo stesso problema. Sei riuscito a risolverlo, magari installando i nuovi grafici intel che si possono scaricare con windows update?

  • cylencs

    sto andando fuori di testa, non riesco ad entrare nel BIOS, ho provato con il tasto “CANC”, nulla, tasto “F11”, nulla 🙁

    • Ciao! Prova ad utilizzare una tastiera USB (non wireless) e fammi sapere!

      • cylencs

        Ok, vedo di procurarmi una e ti aggiorno.

      • cylencs

        ciao, questa mattina finalmente ho ripreso i tentativi ma nulla da fare, pur usando una tastiera usb. cosa potrei provare ancora?

        • Ma lo schiacci a ripetizione subito dopo l’accensione? Mi sembra impossibile che tu non riesca ad entrare nel BIOS… Con F7 stessa cosa?

          • cylencs

            allora, ora sono riuscito, premendo prima il tasto f11 e in seguito accendendo il device. prima avevo provato tutti i tasti in tutte le combinazioni, va be, andata. Adesso ci provo a mettere su il w8.1

          • Ottimo 🙂 Tienimi aggiornato!
            A presto

          • cylencs

            allora, la saga continua 🙁
            tutto bene con il bios presumo, ho creato una usb con W8.1 ma volendo introdurre il codice licenza non va, in quanto per W8.0, e non solo, pare che sia anche valido solo per una installazione 🙁 quindi sono per aria…
            vedo di trovare un w8.1 “in prestito”, uffa, che rogna 🙁

          • a questo punto ti conviene trovare un Windows 10 no? 😉

          • cylencs

            Trovato sia 8.1 che 10, ma…con Rufus non riesco a farle partire sul dispositivo, Quando vado a creare la usb le impostazioni FAT32 e FreeDOS premendo Start tornano in automatico su NTSF e ISO.
            Allora ho creato la usb con l’aiuto del tool messo a disposizione dalla windows stessa, cosi si è avviato subito, purtroppo però non ricevo l’aggiornamento per win10,(causa escamotage vari…) ma mi farò na ragione su questo 🙁

          • Ciao 🙂 si è caldamente consigliato l’utilizzo del tool microsoft perché fa tutto lui 🙂 è davvero molto semplice.
            Per licenze e varie ti devi aggiustare tu 🙂 non posso aiutarti su quello lo sai 🙂
            A presto caro e ti raccomando continua a seguire PcExpert Blog.
            Spero di esserti stato d’aiuto

  • SoR

    Ciao , ho un problema. Sto provando ad installare il bios a 32 bit per mettere win 8.1 sul mio minix Z64 A, ad un certo punto l’installazione si ferma e non va più avanti. Premo un tasto come dici nel tutorial (entro 5 sec) , ma non va avanti, si blocca! Che devo fare?

    • Sembra che non riesca a riconoscere i file sulla chiavetta… la procedura per il cambio del bios dovrebbe infatti partire in automatico.
      Non è che nella chiavetta USB ci hai messo l’intera cartella android-to-windows?
      Servono solo i files al suo interno… da mettere nella cartella root!

      • SoR

        Avevo copiato l’intera cartella inavvertitamente. Grazie.
        Ci sono dei programmi di gestione Minix da installare sulla versione Win8.1??

        • Bene! Almeno abbiamo risolto il problema! 😀
          Mmm oltre ai driver no… una volta installato tutto aggiorna quelli della GPU. Io ho scaricato questo tool http://www.intel.com/p/en_US/support/detect in modo da verificare velocemente ma soprattutto automaticamente la presenza di nuove versioni del driver grafico!
          A presto e spero di esserti stato utile

  • Massimo Favretto

    Ciao, dopo aver letto la recensione ho deciso di acquistare questo dispositivo.
    Sono ancora disponibili i codici coupon?
    Grazie e buon lavoro.

    • Ciao Massimo, certamente… ti ho appena inviato il codice sconto via mail.
      A pesto e continua a seguire PcExpert, ti raccomando!

  • alessandro vaiani

    Vorrei fare un dual boot ma ho letto che non si può fare perché uno è a 32 bit e l’altro a 64
    Qualcuno a provato a installare Windows e successivamente Android su Windows? Come si fa quando si installa Android in un pc?
    Oppure è da sconsigliare perché avrebbe basse prestazioni? Grazie comunque scusate se non sono stato abbastanza chiaro ma sono un nuovo possessore di un mini pc

    • Ciao Alessandro, si confermo che non è possibile il dual boot. Personalmente non ho mai provato ad installare app android su windows utilizzando bluestacks… ma magari qualche utente della nostra community ci ha provato… se hai voglia iscriviti e prova a chiedere li 🙂
      https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/

  • Pasquale Porreca

    Ciao, se ho capito bene con la nuova procedura non c’è bisogno di creare una chiavetta usb bootable per cambiare bios, basta copiare i file nella root e partire da UEFI shell, corretto?

    • Confermo Pasquale!
      A presto e tienimi aggiornato

      • Pasquale Porreca

        Effettuata conversione senza problemi, windows 10 funziona bene. L’unico problema riscontrato è che l’app sky go non mi funziona, ma posso comunque vedere sky go dal browser.

        • Ciao Pasquale, molto strano… che problemi ti da? Io l’ho usata ieri senza problemi 😀

          • Pasquale Porreca

            Crasha appena la lancio, non mi compare nemmeno l’interfaccia. Ho disabilitato tutte le opzioni relative alla privacy in windows, non è che l’app richiede qualche autorizzazione che gli ho negato per funzionare?

          • Sinceramente non ricordo… ma non mi sembra proprio che abbia bisogno di qualche permesso particolare.

          • Pasquale Porreca

            Ora che ci penso potrebbe dipendere dal fatto che ho installato la versione “N”, senza media center

          • Oh si… è molto probabile… a quanto ne so oltre al Windows Media Player mancano tutti i codec video e audio 😀
            Tienimi aggiornato

  • ferragno

    sera a tutti, dove è possibile acquistare il minix? Sono ancora disponibili i codici coupon?
    è ancora valido come prodotto, o è meglio aspettare qualche modello nuovo?

    • Ciao Ferragno, ti ho appena inviato il codice sconto via mail!
      A breve Minix lancerà sul mercato i nuovi mini-pc della serie Z! Si tratta però di device con delle specifiche hardware nettamente superiori e con un prezzo decisamente più elevato. La versione base dovrebbe avere un costo superiore ai 200 euro!
      A presto

      • ferragno

        grazie mille, ti ho appena rsposto all’email 😀

  • Ciao Alberto,
    Scusa il ritardo nella risposta… ma iniziate ad essere in troppi e faccio fatica a rispondere tempestivamente a tutti.

    Utilizza il programma ufficiale della Microsoft per creare la chiavetta USB di installazione di Windows.

  • Ma puoi scaricarlo anche senza free download manager!

  • alberto

    ho scaricato i file ma non riesco ad installarli mi da errore strig id not found e una cartella bay trail tdrive package

    • Ciao Alberto, mi ero perso il commento. Hai risolto? Nel caso in cui tu non avessi risolto il problema devi procedere all’installazione manuale dei driver

  • ferragno

    scusate non riesco a scaricare il file del bios da drive, mi dice che è infetto e non mi fa andare avanti, come faccio?

    • Ciao Ferragno, scusa il ritardo nella risposta. Hai risolto?

      • ferragno

        si si tutto fatto, grazie 😀

  • Giovanni Cipolato

    Ciao, anche a me mi dice che il file è infetto da virus e solo il proprietario lo può scaricare, come avete fatto?

    Grazie

    • Ciao Giovanni, quale link crea problemi?
      A presto

      • Giovanni Cipolato

        Ciao e grazie della risposta. Il link è questo:

        https://drive.google.com/folderview?id=0B1GIPz2FB4CpbTRYRFM0Q0Zqbms&usp=drive_web#list

        Poi ti volevo chiedere una cosa: vorrei installare Windows 10 per poi installare su Minix programmi per video come Power DVD, Total Media theatre e Foobar, pensi li possa supportare senza problemi? Altreimenti mi terrei Android

        • Segui la procedura ufficiale, è evidenziata in rosso nell’articolo “UPDATE 25/03/15 – PROCEDURA UFFICIALE MINIX”
          Sono degli editor video o semplicemente dei video player? non li conosco… nel secondo caso non dovresti aver alcun tipo di problema.

          • Giovanni Cipolato

            Ciao e scusa se ti scrivo di nuovo, sulle istruzioni sopra scrivi che “quando compare la scritta MINIX premere il tasto F11 sulla tastiera. Ma io possiedo la tastiera per Android e il tasto F11 non c’è.

          • Ciao Giovanni, procurati una tastiera USB.

          • Giovanni Cipolato

            Guarda, mi sono procurato la tastiera USB, ho copiato tutti e 4 i files della cartella android to windows nella chiavetta USB formattata in FAT32, riavvio il Minix, tengo premuto F11, ma niente, mi parte sempre Android. Sto diventando matto, spero di non essere rincoglionito

          • Giovanni Cipolato

            Provato di tutto, cambiato 3 USB, formattate in FAT32 creato la cartella root nella chiavetta, copiato i 4 files della cartella android to windows, avviato il Minix, tengo premuto F11 della tastiera USB (via cavo, poi provato con F7 e canc), il risultato non cambia, parte la scritta MInix con l’omino di Android, poi questa scompare e appare la scritta Minix bianca e poi parte Android

          • Hai dato un occhio al video youtube? https://youtu.be/Xo4whGDlito

          • Giovanni Cipolato

            Certo, l’ho seguito alla lettera, ma niente da fare, si vede la chiavetta lampeggiare per un paio di secondi e poi basta

          • mmm non saprei dirti… che filesystem ha la chiavetta?

          • Giovanni Cipolato

            Naturalmente il FAT32, ho provato una Adata da 32 GB e una patriot da 8 GB entrambe in FAT 32, quando avvio il Minix (anzi prima di avviarlo) tengo premuto CANC o lo premo in continuazione, appare lo schermo con la scritta Minix e l’omino Android, si vede la chiavetta lampeggiare per un paio di secondi, lo schermo fa un leggero lampo e poi passa alla scritta bianca Minix.

          • Novità? perdonami ho letto solo ora questo messaggio.

          • Giovanni Cipolato

            Ciao, purtroppo ho provato e riprovato senza risultati e mi sono arreso

          • Mmm strano. Difficile però capire per messaggio cosa e dove sbagli. Mi spiace non porter esserti d’aiuto.
            A presto

  • Mmm strano. Difficile per messaggio capire cosa sbagli.
    Mi spiace non porter esserti d’aiuto.
    A presto

  • Nicola E Laura Farina

    salve qualcuno può aiutarmi? vorrei capire come reinstallare windows sul mimix versione windows . ho avuto dei problemi dopo che volevo fare il ripristino e non so perché non ci sono riuscito così ora se lo accendo si avvia lasciandomi la schermata di mimix e poi la rotellina che gira. ho provato a formattarlo inserendo altra versione di windows ma senza nessun risultato . vi prego aiutatemi indicatemi la strada!

    • Ciao Nicola! È veramente difficile aiutarti… hai fornito troppi pochi dettagli. Perché non riesci a formattarlo ad esempio? che errore ti da?
      A presto
      Paolo

  • cylencs

    con l’aiuto e pazienza da parte del team di PcExpert sono riuscito l’anno scorso a fare il passaggio a win8.1, poi successivamente ho aggiornato a win 10 e fin qui tutto ok. Ora ho la possibilità di eseguire l’update a win10 aniversary ma durante la fase di aggiornamento mi viene fuori la scritta con troppo poco spazio, richiesto min 16Gb!!
    Il disco “C” mi indica 13,7 GB disponibili su un totale di 24Gb presenti…
    Soluzioni?

    • Ciao! Crea una USB avviabile all’avvio del sistema e installaci manualmente l’anniversary update.

  • Guitto

    Salve, mi serve un computer per navigare, YouTube, social e pacchetto libreoffice, nient’altro. Dite che conviene prendere questo MiniX versione Android e metterci Windows o linux, oppure c’è di meglio oggi nella stessa fascia di prezzo?

    • Ciao dai un occhio al Vorke V1 o al Minix NEO Z83-4