Recensione SJCAM M20

10
SJCAM M20 - Copertina recensione
SJCAM M20 – Copertina recensione

L’SJCAM M20 è una action cam molto interessante con un form factor atipico e un ottimo sensore immagine da 16MP prodotto da Sony. La trovate in vendita su GearBest ad un prezzo di circa 83 euro grazie ad un ottimo codice sconto (GBSJM20).

La qualità delle foto scattate attraverso la cam è buona mentre risulta discreta la qualità delle registrazioni video a causa sopratutto della scarsa qualità del microfono integrato. Degna di nota è infine la compatibilità con il telecomando bluetooth ufficiale prodotto da SJCAM che permette di controllare la cam a distanza.

Per chi invece non ama leggere, ma preferisce guardare direttamente la video recensione, vi riporto in questa introduzione anche il link alla review video postata sul canale Youtube di PcExert. Se avete due secondi, vi invito a mettere un mi piace sul video in modo da aiutare il blog a crescere anche su YouTube!

1. Packaging e accessori

L’SJCAM M20 si presenta all’interno di un packaging piuttosto curato e al cui interno sono presenti come al solito tantissimi accessori:

SJCAM M20 - Box Front
SJCAM M20 – Box Front
  • il case subacqueo
  • 6 x diverse basi per fissare la cam su qualsiasi accessorio sportivo
  • 2 x basi di fissaggio per il casco
  • 2 x adesivi 3M
  • 1 x clip da cintura e auto
  • 1 x cavo USB micro-USB
  • un manuale di istruzioni
  • gli adesivi ufficiali
  • un panno azzurro per la pulizia
  • e una batteria da 900mAh che troviamo già inserita nella cam

VOTO 8 mancano stranamente alcuni accessori che in passato SJCAM ha sempre fornito in dotazione nelle sue action cam

SJCAM M20 - Accessori
SJCAM M20 – Accessori

2. Caratteristiche Hardware

2.1 Design, Materiali e Assemblaggio

SJCAM M20 - All Sides
SJCAM M20 – All Sides

Il design della M20 è molto simile a quello della M10 che è un altro modello di successo di SJCAM. Questa volta però l’azienda è riuscita ad offrire un design decisamente più snello.
Ottimo il grip grazie alla plastica gommata che riveste i lati della cam e che riesce in parte anche ad assorbire il sudore presente nelle mani durante l’attività sportiva.

  • Nel pannello frontale, oltre ovviamente all’obiettivo, troviamo due led di status e il logo di SJCAM.
  • Nel pannello posteriore troviamo il display integrato da 1.5 pollici, altri due 2 Led, lo speaker e il microfono.
  • Nel pannello laterale sinistro troviamo il tasto che permette di attivare e disattivare la connessione wifi e due frecce (su e giù) per la navigazione all’interno del menu della cam.
  • Nel pannello laterale destro troviamo invece lo slot per l’inserimento della memoria esterna di tipo micro-sd, la porta micro-USB e quella micro-HDMI.
  • Nel pannello superiore è presente il pulsante di accensione e spegnimento, un altro pulsante che che permette di iniziare la ripresa di un video o di scattare foto ed un ulteriore led di status.
  • e infine, nel pannello inferiore, è presente esclusivamente lo slot di accesso al vano batteria.
SJCAM M20 vs SJCAM M10
SJCAM M20 vs SJCAM M10

Le dimensioni delle cam sono di 5.40 cm di altezza × 4 cm di larghezza x 2.90 cm di spessore mentre il peso è di circa 123 grammi con case subacqueo e di soli 54 grammi senza.

VOTO 8.5

2.2 Case Subacqueo

SJCAM M20 - Case Waterproof
SJCAM M20 – Case Waterproof

Il case subacqueo è stato progettato ad hoc per l’M20. La qualità costruttiva è buona e garantisce una impermeabilità fino a 30 metri di profondità. Vi segnalo però che il gancio che permette di chiudere il case è un po’ ballerino ma che una volta chiuso non crea alcun tipo di problema.

SJCAM M20 - 85
SJCAM M20 – 85

A differenza di tutti gli altri modelli di cam prodotti dall’azienda, questa volta SJCAM non ha incluso all’interno degli accessori in dotazione una back cover aperta ai lati che permette di registrare l’audio quando la cam si trova all’interno del case. Peccato!

VOTO 7.5

2.3 Componenti Hardware

SJCAM M20 - con telecomando bluetooth
SJCAM M20 – con telecomando bluetooth

L’SJCAM M20 monta un chip Novatek 96660 ed un ottimo sensore immagine prodotto da Sony modello Exmor IMX206 da 16MP.

La cam possiede anche uno stabilizzatore giroscopico incorporato, una porta micro-HDMI, uno slot per l’inserimento di schede micro-sd di dimensioni massime pari a 64GB (classe 10 consigliata) e uno schermo sul pannello posteriore da 1.5 pollici. La batteria è da 900mAh ed è facilmente estraibile. Non manca anche il wifi che permette di collegarsi alla cam tramite le app ufficiali per vedere in tempo reale quello che sta inquadrando.

SJCAM M20 - Telecomando ufficiale bluetooth
SJCAM M20 – Telecomando ufficiale bluetooth

Novità interessante è infine il supporto al telecomando bluetooth ufficiale che permette di controllare a distanza la cam. Attraverso il telecomando è infatti possibile scattare una serie di foto in rapida sequenza, iniziare registrazioni video e scattare foto, attivare il wifi e spegnere la cam.

VOTO 8.5

2.4 Tabella delle Specifiche

SJCAM M20 Specifications
Generali Brand SJCAM
Modello M20
Tipologia prodotto Action cam
Colori disponibili Nero o Silver
Processore Chipset Brand Novatek
Modello Chipset Novatek 96660
Caratteristiche HW
Sensore immagine Modello Sony Exmor IMX206
Megapixel 16.0MP
Focus Range 12cm~infinite
Lenti Focal Length Lens f= 2.99mm
F No. F= 2.8
Wide Angle 170° | 140° | 110  | 70°
LCD Display 1.5 pollici 960*240 dots matrix TFT LCD
Viewfinder Optical Viewfinder No
Focusing Tipologia Fisso
Esposizione Control Programmed AE
Compensation ±2EV (0.33 EV steps)
ISO Equivalent Auto, 100, 200, 400, 800, 1600
LED Modes No
White Balance Auto / Cloudy / Daylight / Incandescent
Audio Mic and Speaker (Mono) Equipped
Memoria Media Memoria Interna: no memoria interna
Memoria Esterna: supporta schede SDHC Card fino a 64GB
Formato File Photo : JPEG
Audio : PCM 48KHZ 16bit
Video : H.264 High Profile Level 4.2 MP4
Video Output HDMI Support 1920X1080P60 output With CEC
Composite NTSC/PAL
Lingue Menu English, French, German, Spanish, Italian,
Portuguese, Simplied Chinese, Japanese,
Traditional Chinese, Russian, Korean, Czech
Porte USB 2.0 : Ricarica e trasferimento file
Batteria Li-ion rechargeable Battery 900mAH
Dimensioni e Peso Dimensioni 59×41×32 mm
Peso 54 grammi con batteria

3. Firmware e funzionalità software

3.1 Firmware

SJCAM M20 - Firmware
SJCAM M20 – Firmware

Tutti le riprese video e le foto di questa recensione sono state effettuate con il firmware 1.2.2 rilasciato il 9 Maggio 2016.

3.2 Funzionalità Software

Accesa la cam essa si avvia subito in modalità ripresa video, cliccando sul pulsante di cambio modalità si passa immediatamente alla modalità foto. Cliccando una seconda volta, sempre sul pulsante di cambio modalità, si accede invece alla galleria che consente di visualizzare i video e le immagini presenti nella memoria interna. Un terzo click permette infine l’accesso al menù delle impostazioni rapide che permette l’attivazione veloce delle modalità più importanti come lo slowmotion o il timelapse. Il menù delle impostazioni rapide possiede un’interfaccia poco ottimizzata sia dal punto di vista grafico che dell’usabilità. Il menù rapido è infatti organizzato in due differenti pagine ciascuna delle quali ospita 6 diverse modalità. Sarebbe stato perfetto se lo schermo integrato fosse stato di tipo touchscreen, ma dovendo muoversi attraverso le frecce direzionali su e giù risulta davvero scomodo e anche piuttosto lento da navigare.

SJCAM M20 - GUI
SJCAM M20 – GUI

Cliccando sull’ultima icona delle impostazioni rapide si può accedere al menù generale dove è possibile modificare tutta una serie di parametri come il bilanciamento del bianco, l’esposizione, la risoluzione video ecc e accedere ad una serie di ulteriori modalità di utilizzo. Di seguito un elenco delle più importanti:

SJCAM M20 - Impostazioni
SJCAM M20 – Impostazioni
  • l’opzione risoluzione video permette di impostare la risoluzione della ripresa video. Le opzioni più interessanti sono 4K@24fps, 2K@30fps, 1080p@60,30fps, 720p@120,60,30fps e VGA@240fps.
  • l’opzione Loop Recording permette di spezzare automaticamente i filmati video in file più piccoli da 3, 5 o 10 minuti.
  • la funzione RSC e quella di anti-shaking consentono di usare il giroscopio per stabilizzare le riprese.
  • la modalità Wide Dynamic Range può essere utile nelle riprese in condizioni di bassa luminosità.
  • la modalità timelapse consente di effettuare una serie di scatti ad intervalli regolari.
  • l’opzione Motion Detection permette alla cam di iniziare a riprendere automaticamente nel caso in cui venga individuato del movimento all’interno dell’inquadratura.
  • è possibile attivare o disattivare la registrazione dell’audio attraverso il microfono interno della cam.
  • è possibile decidere se visualizzare o meno la data e l’ora nelle registrazioni video. Non c’è verso di disattivarla nelle foto. Probabilmente tale opzione verrà aggiunta nei futuri aggiornamenti.
  • l’opzione FOV (Field of View) permette di regolare l’angolo di visione scegliendo tra: 170°, 140°, 110° e 70° gradi.
  • La funzione Diving Mode permette di migliorare le riprese subacquee regolando al meglio e sopratutto in modo automatico l’esposizione.
  • è possibile poi regolare tantissimi altri parametri come la risoluzione delle foto, l’esposizione, il bilanciamento del bianco, l’ISO ecc.
  • Altre funzionalità interessanti consentono di effettuare video e scatti in bianco e nero, di effettuare degli scatti continui, di gestire la rete wifi che consente il collegamento alla cam tramite le app mobile ufficiali, di formattare la memoria interna, di spegnere automaticamente la cam o il display dopo un tot di minuti eccetera…

Insomma come avrete capito questa M20 possiede un ricco menù che consente di attivare tantissime modalità di utilizzo e di settare al meglio la propria cam. Io ho impostato come lingua principale l’inglese ma vi segnalo che è possibile impostare come lingua di sistema anche l’italiano.

3.3 App per dispositivi mobile Android e iOS

SJCAM Zone
SJCAM Zone

Esattamente come la GoPro, anche la SJCAM M20 possiede un’applicazione mobile ufficiale grazie alla quale sarà possibile vedere in tempo reale quello che l’action cam sta inquadrando. L’applicazione ufficiale è chiamata SJCAM Zone ed è disponibile sia per Android che per iOS. Tuttavia, essendo la cam dotata di uno schermo integrato da 1.5 pollici, tale funzionalità non è indispensabile e risulta essere di importanza secondaria.

VOTO 8 L’M20 offre tutte le modalità di utilizzo e le configurazioni tipiche di una action cam ma sia il menù delle impostazioni rapide che quello delle impostazioni generali potevano decisamente essere organizzati meglio.

4. Autonomia

SJCAM M20 con batteria
SJCAM M20 con batteria

La batteria installata sulla SJCAM M20 è da 900 mAh e garantisce una buona autonomia. Vi segnalo che per questo modello, l’azienda ha creato una batteria ad hoc d differente da quella utilizzata in passato. Per ottimizzare i consumi energetici vi consiglio come al solito di attivare, tramite il menù delle impostazioni, lo spegnimento automatico del display dopo 30 secondi di inattività.

Nel corso di queste settimane di prove ho effettuato 3 diverse tipologie di test. Riporto qui sotto una tabella riassuntiva.

Test Descrizione
Test 1 Oggetto: Ripresa video e scatto fotografie
39 minuti di video (a varie risoluzioni)
222 foto tutte alla risoluzione di 16MP
Wifi: Spento
Schermo acceso: circa 25 minuti
Autonomia totale 65 minuti
Test 2 Oggetto: Ripresa video a 1080p@60fps 
Schermo acceso
: circa 2 minuti giusto il tempo di settare
la cam e trovare la giusta inquadratura.
Autonomia Totale con Wifi Acceso 81 minuti
Autonomia Totale con Wifi Spento 94 minuti
Test 3 Oggetto: Ripresa video in 4K@24fps 
Schermo acceso
: circa 2 minuti giusto il tempo di settare
la cam e trovare la giusta inquadratura.
Autonomia Totale con Wifi Acceso 71 minuti
Autonomia Totale con Wifi Spento 87 minuti


VOTO 8.5 
Autonomia decisamente superiore rispetto alla SJ5000x Elite. Lo schermo più piccolo consuma probabilmente meno energia.

5. Test Foto e Video

5.1 Qualità delle riprese video

In occasione della recensione della SJ5000x Elite e della Elephone Explorer Pro vi avevo già informato sul fatto che la tanto pubblicizzata risoluzione 4K non è reale in nessuna delle action cam economiche attualmente presenti sul mercato perché la si raggiunge solo tramite interpolazione e non è quindi nativa. Detto questo i video registrati in 4K e in 2K dall’M20 sono decisamente più fluidi rispetto a quelli ripresi tramite la SJ5000x Elite.

Con le impostazioni di default i colori sono un po’ freddi e non sempre fedeli alla realtà ma attraverso il menù delle impostazioni generali è possibile configurare meglio la cam. Lo stabilizzatore giroscopico funziona piuttosto bene. L’unico vero difetto è però il microfono integrato che registra un audio di pessima qualità e con un livello del volume troppo basso. In generale le riprese in condizioni di buona luminosità sono buone mentre quelle in condizioni di scarsa luminosità lasciano decisamente a desiderare.

VOTO 7

5.2 Qualità degli scatti fotografici

Grazie al sensore da 16MP, gli scatti fotografici della M20 sono di buona qualità. Anche in questo caso segnalo però dei colori non sempre fedeli alla realtà e vi consiglio caldamente di andare ad intervenire manualmente tramite il menù delle impostazioni generali.

VOTO 8.5 In descrizione trovate un link al test video e foto completo della M20

Vi riporto di seguito una galleria di foto (non editate) scattate con la SJCAM M20

DOWNLOAD FOTO E VIDEO ORIGINALI NON EDITATI

6. Ulteriori informazioni e risorse utili

Questa sezione, che cercherò di tenere aggiornata nel corso del tempo, contiene una serie di risorse utili sulla SJCAM M20.

7. Galleria Fotografica e Video Recensione

7.1 Test Video e Foto

7.2 Video Recensione

7.3 Galleria Fotografica

8. Prezzi e Info sull’acquisto dall’Italia

Potete acquistare l’SJCAM M20 su GearBest all’ottimo prezzo di appena 83 euro grazie ad un codice sconto che trovare nella descrizione di questo video. Sempre su GearBest trovate sia il telecomando ufficiale al prezzo di circa 17 euro sia il selfie stick ufficiale con telecomando bluetooth al prezzo di circa 25 euro.

VOTO 8

Se vi è piaciuta questa recensione, non dimenticate di iscrivervi a uno dei canali social di PcExpert. Consiglio in particolare il canale YouTube del blog.

Infine vi invito a iscrivervi al Gruppo Facebook di PcExpert dove potete trovare un sacco di app interessanti, chiedere consigli e condividere in modo veloce informazioni: https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/ (Da non usare per chiedere codici sconto ma solo per condividere app interessanti, plugin xbmc ecc…). Chi vuole può richiedere l’iscrizione e verrà accettato al più presto…

9. Verdetto Finale

SJCAM M20

83
SJCAM M20
8.0555555555556

Packaging e Accessori in dotazione

8/10

    Design, materiali e assemblaggio

    9/10

      Componenti Hardware

      9/10

        Case Subacqueo

        8/10

          Firmware

          8/10

            Autonomia

            9/10

              Qualità delle riprese video

              7/10

                Qualità degli scatti fotografici

                9/10

                  Rapporto Prezzo/Prestazioni

                  8/10

                    Pros

                    • Prezzo
                    • Form Factor e Design
                    • Autonomonia
                    • Diverse colorazioni disponibili

                    Cons

                    • Microfono integrato
                    • Registrazioni video in notturna
                    • AndreaDePinto

                      Paolo Smedile meglio SJCAM M20 o SJCAM 5000 elite?

                      • Ciao Andrea, come video meglio la SJ5000x Elite o ancora meglio la Elephone Explorer Pro. Per le foto la M20.

                        • AndreaDePinto

                          Grazie mille della tempestiva risposta….si? meglio la Elephone Explorer Pro? Ma la stabilizzazione è migliorata? A livello di colore qualè la più fedele?
                          Perché volevo acquistare una action cam con un budget massimo di 150 euro….si trova altro di meglio?

                          • Ciao, dai un occhio a questo video e fammi sapere che ne pensi.
                            https://youtu.be/frTieJR1YJ4

                            • AndreaDePinto

                              Ho visto più volte sia le recensioni che il confronto tutto realizzzato molto bene…..complimenti. SJCAM a mio parere (da quanto visto in internet) ha dei colori più brillanti e forse poco naturali però mi pare che abbia una migliore stabilizzazione….mi sbaglio forse?

                            • Non sbagli Andrea… è proprio così. Su altri video online si nota una migliore stabilizzazione della SJ5000x Elite… nel mio video a dire la verità non si nota tanto.
                              A presto

                    • Finotto Paolo

                      Ciao ho visto che per questa sjcam e disponibile un telecomando wifi a forma di orologio, e per caso compatibili con la sjcam 5000x ? se non è compatibile in commercio si può trovare ? grazie

                      • mmm su GearBest parla solo di compatibilità con la M20. Non saprei!

                    • Ciao Alessio, no è solo possibile spegnerla. Dovresti riuscire a controllare la cam in un raggio di circa una 15 metri… anche 20 se all’aperto.

                    • Claudio Palaia

                      scusate ma il codice sconto non funziona. come mai?