Recensione Chuwi Hi10 Pro

26
Chuwi Hi10 Pro - Copertina Recensione
Chuwi Hi10 Pro – Copertina Recensione

Nel corso degli ultimi due mesi Chuwi ha rinnovato praticamente tutta la sua gamma di prodotti lanciando sul mercato una serie di tablet che si differenziano esclusivamente per sistema operativo preinstallato e per dimensioni dello schermo. Quest’oggi vi presento il Chuwi Hi10 Pro che, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista del design, è praticamente un HiBook su cui però troviamo preinstallato un sistema dual boot con Windows 10 e Remix OS.

Scopriamolo insieme attraverso questa recensione che sarà come al solito articolata in più sezioni a ciascuna delle quali assegnerò un punteggio.

Per chi invece non ama leggere, ma preferisce invece guardare direttamente la video recensione, vi riporto in questa introduzione anche il link alla review video postata sul canale Youtube di PcExert. Se avete due secondi, vi invito a mettere un mi piace sul video in modo da aiutare il blog a crescere anche su YouTube! 😀

1.Packaging e Accessori in dotazione

Chuwi Hi10 Pro - Box di vendita
Chuwi Hi10 Pro – Box di vendita

Esattamente come gli altri prodotti Chuwi recensiti di recente, anche l’Hi10 Pro si presenta all’interno di una confezione piuttosto semplice in cartone riciclato. Al suo interno troviamo:

  • il Chuwi Hi10 Pro
  • un cavo USB Type-C per effettuare la ricarica
  • l’alimentatore da parete con plug Europeo da 5V/3A
  • varie guide rapide all’utilizzo sia in inglese che in cinese
  • la garanzia
  • uno sticker che attesta l’autenticità del prodotto
  • e una pellicola protettiva che troviamo già applicata sul display

La tastiera ufficiale va invece acquistata separatamente. La trovate su GearBest al prezzo di circa 34 euro.

VOTO 9 L’alimentatore con plug Europeo è sempre gradito

Chuwi Hi10 Pro - Accessori in dotazione
Chuwi Hi10 Pro – Accessori in dotazione

2. Design, materiali e assemblaggio

Chuwi Hi10 Pro - Scocca in metallo
Chuwi Hi10 Pro – Scocca in metallo

Come già anticipato, il design del Chuwi Hi10 Pro è identico a quello del Chuwi HiBook recensito qualche mese fa. Gli elementi che lo differenziano dai soliti tablet economici cinesi sono come al solito la scocca posteriore in alluminio e l’ottimo assemblaggio.

  • nel pannello frontale troviamo lo schermo LCD da 10.1 pollici e la fotocamera secondaria. Presente anche il logo di Windows che fa da tasto soft touch. Nell’angolo in alto a sinistra è invece presente un led che si accende solo durante la fase di ricarica
  • nel pannello posteriore troviamo esclusivamente la fotocamera principale
  • nel pannello inferiore troviamo lo slot per agganciare l’Hi10 Pro alla tastiera ufficiale.
  • nel pannello laterale destro troviamo uno dei due speaker audio
  • nel pannello superiore troviamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento.
  • Infine, sul pannello laterale sinistro, troviamo la porta Jack per le cuffie, la porta microHDMI, il microfono, una porta microUSB, una porta USB Type-C attraverso la quale effettuare la ricarica, lo slot micro-sd e il secondo speaker audio.
Tastiera Chuwi HiBook vs Tastiera Chuwi Hi10 Pro - 6
Tastiera Chuwi HiBook vs Tastiera Chuwi Hi10 Pro – 6

Anche la tastiera ufficiale del Chuwi Hi10 Pro è perfettamente identica a quella del Chuwi HiBook. Per chi non la conoscesse, si tratta di una delle migliori tastiere per tablet che io abbia mai recensito. Design super curato che ricorda molto quello della tastiera del MacBook Pro, completamente in alluminio, non si flette neanche sotto una decisa pressione, regge perfettamente il tablet e offre infine anche una buona inclinazione. Insomma, se interessati al tablet, vi consiglio caldamente anche l’acquisto della tastiera ufficiale.

Chuwi Hi10 Pro - con tastiera ufficiale
Chuwi Hi10 Pro – con tastiera ufficiale

Per concludere, le dimensioni del tablet sono di 16.73 cm di altezza x 26.18 cm di larghezza x 0.85 cm di spessore mentre il suo peso è di 546 grammi, ovvero circa 10 grammi in meno rispetto al Chuwi HiBook. La differenza di peso è molto probabilmente dovuta a quei 100mAh di capacità in meno della batteria integrata. Tablet e tastiera insieme pesano invece poco più di 1Kg.

VOTO 8.5

3. Componenti Hardware

Sul Chuwi Hi10 Pro troviamo la classica CPU Intel Atom X5-Z8300, 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna espandibili tramite schede di tipo micro-sd.

Per quanto riguarda la connettività troviamo poi il classico modulo wifi senza il supporto alla tecnologia wireless ac e il modulo bluetooth 4.0.

VOTO 8.5

Display, Audio, Fotocamera e Batteria meritano invece un discorso più approfondito e verranno discussi più nel dettaglio nelle apposite sezioni di questa recensione.

3.1 Tabella delle specifiche

Chuwi Hi10 Pro
Generali
Brand Chuwi
Modello Vi10 Plus
Colore Nero e Grigio
Display
Dimensioni Display 10.8 pollici
Risoluzione 1920 x 1280 (~213 ppi), aspect ratio 3:2
Tecnologia Display IPS, Multitouch, Supporto alla Penna Stylus Chuwi H2
Sistema
Sistema Operativo Remix OS 2.0
CPU Intel Atom X5-Z8300  
GPU Intel HD Graphics
RAM 2GB
ROM 32GB eMMC
Memoria Esterna Si, micro-sd
Connettività
Wifi 802.11 b/g/n a singolo canale
3G/4G No
GPS No
Bluetooth Si, Bluetooth 4.0
OTG Si, 1xmicroUSB + 1xUSB Type-C
Uscita HDMI Si
Camera 2.0MP (no flash) + 2.0MP
Batteria Li-ion battery, 6500 mAh non rimovibile
Charging Voltage DC 5V/3A
Dimensioni e peso
Dimensioni 27.64 x 18.48 x 0.88 cm
Peso 683g

3.2 Display

Chuwi Hi10 Pro - Display
Chuwi Hi10 Pro – Display

L’Hi10 Pro possiede un display da 10.1 pollici con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel e una densità pari a 224 ppi.

Buona la riproduzione dei colori così come gli angoli di visione. Nonostante lo schermo non sia a laminazione completa, il gap che separa il display dallo strato di vetro che lo protegge, non si nota più di tanto.

La luminosità massima dello schermo non è altissima ma è comunque più che sufficiente. Manca però un sensore di regolazione automatica della luminosità e si notano un po’ troppo i riflessi sullo schermo

Di buona qualità invece la responsività del touch ma manca il supporto alla penna capacitiva Chuwi H1 anche se, a detta del produttore, il nuovo modello H2 che uscirà a breve dovrebbe essere compatibile.

VOTO 8

3.3 Audio

Chuwi Hi10 Plus - Audio
Chuwi Hi10 Plus – Audio

Chuwi è sempre molto attenta al comparto audio che anche in questa occasione si dimostra essere di buona qualità grazie ai due speaker che si trovano sui due pannelli laterali del dispositivo. Buona anche la qualità dell’audio emesso dalla porta jack.

VOTO 8

3.4 Fotocamere

Chuwi Hi10 Plus - Fotocamera
Chuwi Hi10 Plus – Fotocamera

La qualità della fotocamera principale del Chuwi Hi10 Pro è scarsa ed il sensore è da soli 2MP. Considerando però che il dispositivo in questione è un tablet di grosse dimensioni, ritengo azzeccata la scelta di Chuwi di risparmiare un po’ in questo comporto per tenere il prezzo finale per l’utente il più basso possibile. La qualità della fotocamera secondaria, anch’essa da 2MP, è sufficiente per poter effettuare delle video chiamate.

VOTO 6

3.4.1 Test foto

3.5 Autonomia

Chuwi Hi10 Pro - Autonomia
Chuwi Hi10 Pro – Autonomia

Buona l’autonomia grazie alla batteria da 6500 mAh. Con un utilizzo normale che consiste nell’utilizzare il tablet per navigare su internet, per sentire la musica, social networks e per guardare video su YouTube si sfiorano tranquillamente le 6h di autonomia. Una ricarica completa tramite l’alimentatore da 5V/3A incluso nella confezione è piuttosto veloce e impiega circa 3h.

VOTO 8

4. Caratteristiche Software

4.1 Ottimizzazione Software

Chuwi Hi10 Pro - Dual Boot
Chuwi Hi10 Pro – Dual Boot

Sul Chuwi Hi10 Pro troviamo un sistema dual boot con Windows 10 e Remix OS 2.0.

Chuwi Hi10 Pro - Windows 10
Chuwi Hi10 Pro – Windows 10

Lato Windows non ci sono novità. La versione di Windows 10 che troviamo infatti preinstallata sul dispositivo è quella Home a 64bit con regolare licenza attiva mentre la memoria libera e a disposizione dell’utente è di circa 27.5GB.

Chuwi Hi10 Pro BenchMark - Win10 info di sistema
Chuwi Hi10 Pro BenchMark – Win10 info di sistema

Non aggiungo altro perché nel corso di quest’anno ho recensito davvero tantissimi dispositivi con un hardware identico a quello del Chuwi Hi10 Pro. Ormai lo sappiamo tutti che Windows 10 funziona benone sulle CPU Intel Atom.

Chuwi Hi10 Pro - Remix OS 2.0
Chuwi Hi10 Pro – Remix OS 2.0

La novità più interessante è invece Remix OS 2.0, che ho avuto già modo di apprezzare recentemente in occasione della recensione del Chuwi Vi10 Plus.

Chuwi Hi10 Pro BenchMark - Remis OS Info di Siistema
Chuwi Hi10 Pro BenchMark – Remis OS Info di Siistema

Anche sull’Hi10 Pro la ROM funziona alla grande ed è basata su Android Lollipop in versione 5.1.1. Lo spazio libero e a disposizione dell’utente è di circa 12.1GB.

Chuwi Hi10 Pro BenchMark - Info memoria
Chuwi Hi10 Pro BenchMark – Info memoria

Nonostante qualche crash occasionale, che ci può stare viste le ampie personalizzazione apportate da Remix OS al sistema Android, la ROM è veramente molto fluida e reattiva. Con 4GB di memoria RAM, senza nessuna app aperta, la memoria occupata dal sistema è di circa il 14%. Aprendo e tenendo invece in background 5 o 6 app, la memoria in uso sale ad appena il 22% della memoria totale.

Chuwi Hi10 Pro BenchMark - Gestione memoria RAM
Chuwi Hi10 Pro BenchMark – Gestione memoria RAM

VOTO 9 La combo Windows 10 e Remix OS su un tablet con uno schermo maggiore di 10 pollici è sicuramente un’ottima soluzione. Ci tengo a segnalarvi che è possibile utilizzare l’Italiano come lingua di sistema sia su Windows che su Remix OS e che entrambi i SO offrono un sistema di aggiornamenti OTA.

4.2 Multimedialità – Test di vari file video

Chuwi Hi10 Plus - Kodi
Chuwi Hi10 Plus – Kodi

Nessuna sorpresa dal punto di vista multimediale, la CPU X5-Z8300 è in grado di riprodurre in modo fluido anche i video in 4K più leggeri. Supportati anche i file in formato h.265 eccetto però quelli con profondità di colore a 10bit.

VOTO 8

Trovate tutti gli altri samples video utilizzati per il test ai seguenti indirizzi:

VIDEO SAMPLES TESTED
Resolution File Name Result Note
H.264 codec / MP4 container
720p big_buck_bunny_720p_H264_AAC_25fps_3400K.MP4
1080p big_buck_bunny_1080p_H264_AAC_25fps_7200K.MP4
4K bbb_sunflower_2160p_60fps_normal.mp4 lag
MPEG2 codec / MPG container
720p big_buck_bunny_720p_MPEG2_MP2_25fps_3600K.MPG
1080p big_buck_bunny_1080p_MPEG2_MP2_25fps_6600K.MPG
MPEG4 codec / AVI container
720p big_buck_bunny_720p_MPEG4_MP3_25fps_3300K.AVI ✓ 
1080p big_buck_bunny_1080p_MPEG4_MP3_25fps_7600K.AVI
VC1 codec (WMV)
720p big_buck_bunny_720p_VC1_WMA3_25fps_4200K.WMV
1080p big_buck_bunny_1080p_VC1_WMA3_25fps_8600K.WMV  
Real Media (RMVB) RV10
720p shields_ter_720p_5M.rmvb
H.265 codec / MPEG TS container
720p bbb_720p_c.ts
1080p bbb_1080p_c.ts
4K@60fps Unreal_Engine_4_-_Elemental_Demo___2160p60_HEVC-x265.mp4
4K@59fps Fifa_WorldCup2014_Uruguay-Colombia_4K-x265.mp4 lag
4K@59fps 10bit Samsung_UHD_Phantom_Flex.ts
4K VIDEO SAMPLE
4K Elysium_trailer_1-4K-HDTN.mp4 piccoli lag

4.4 Test Gaming

Chuwi Hi10 Plus - Gaming
Chuwi Hi10 Plus – Gaming

Nessuna sorpresa neanche per quanto riguarda il test gaming. Lato Android, FIFA 16 non viene riprodotto correttamente mentre non ho riscontrato nessun problema con i giochi meno impegnativi come Goat Simulator. Collegando un controller bluetooth, e utilizzando la tastiera ufficiale come stand, l’esperienza di gioco è ottima.

Decisamente migliore invece l’esperienza gaming lato Windows dove ho testato il dispositivo con il solito Asphalt 8 che è stato riprodotto abbastanza fluidamente.

VOTO 7

5. Benchmark e Prestazioni

Nella media gli score assegnati al Chuwi Hi10 Pro dalle più popolari app di benchmark. Più precisamente il dispositivo ha totalizzato 58798 punti su Antutu e 743 punti in single-core e 2153 punti in multicore su Geekbench 3.

Chuwi Hi10 Plus - Temperature
Chuwi Hi10 Plus – Temperature

Buona la gestione del calore emesso dalla CPU. Nei miei test la temperatura della scocca non ha mai superato i 45° gradi mentre le temperature interne non sono mai andate oltre i 70 gradi.

Chuwi Hi10 Pro BenchMark - 11

Buone anche le velocità della memoria interna che si aggirano attorno ai 128 MB/s in lettura e ai 42 MB/s in scrittura.

Discrete invece sia la ricezione che le performance wifi. Il modulo integrato non supporta la tecnologia ac e se ci si sposta 8-9 metri dal router le prestazioni calano in modo drammatico.

VOTO 8

5.1 Galleria Benchmark e Screenshot Interessanti

6. Ulteriori informazioni e risorse utili

Questa sezione, che cercherò di tenere aggiornata nel corso del tempo, contiene una serie di risorse utili sul Chuwi Hi10 Pro:

7. Galleria Fotografica e Video Recensione

7.1 Video Recensione

7.2 Galleria Fotografica

8. Prezzo e info sull’acquisto

Chuwi Hi10 Pro - su GearBest
Chuwi Hi10 Pro – su GearBest

Come al solito potete acquistare il Chuwi Hi10 Pro sullo shop di GearBest che lo propone al prezzo di circa 154€. Sempre su GearBest potete acquistare anche la tastiera ufficiale al prezzo di circa 34€.

VOTO 8 al rapporto prezzo/prestazioni. Siamo ormai a settembre 2016 e il mercato è saturo di dispositivi con delle componenti hardware identiche a questo tablet. Considerando che non offre delle novità dal punto di vista hardware, mi sarei aspettato un prezzo decisamente più competitivo o che venisse venduto con tastiera inclusa.

9. Verdetto Finale

Chuwi Hi10 Pro

154
Chuwi Hi10 Pro
8

Packaging e Accessori in dotazione

9/10

    Design, materiali e assemblaggio

    9/10

      Componenti Hardware

      9/10

        Display

        8/10

          Audio

          8/10

            Autonomia

            8/10

              Fotocamere

              6/10

                Ottimizzazione Software

                8/10

                  Prestazioni e Benchmark

                  8/10

                    Rapporto prezzo/prestazioni

                    8/10

                      Pros

                      • Doppio sistema operativo: Windows 10 + Remix OS
                      • Materiali e assemblaggio
                      • Ottima tastiera ufficiale
                      • Buon supporto da parte di Chuwi

                      Cons

                      • Prezzo
                      • Prestazioni e ricezione WiFi
                      • Riccardo Nieddu

                        Ciao! Dato che ho da poco preso la versione Hibook con Android “liscio” e W10 mi piacerebbe sapere TU quale versione sceglieresti tra questa con Remix OS o la versione che ho io. Grazie!

                        • Ciao Riccardo! Personalmente preferisco quella con Remix OS.

                          • Riccardo Nieddu

                            Grazie per la risposta!
                            Mi sapresti dare una motivazione per la tua scelta? Mi piacerebbe sapere se è più una questione di gusti personali o c’è in effetti una miglioria nell’usare RemixOS.
                            Complimenti per il blog, tra l’altro!

                            • Ciao Riccardo… io mi trovo bene con Remix OS perché credo che sia davvero in grado di migliorare la produttività di Android sui tablet con schermo di grosse dimensioni. La ROM è anche piuttosto leggera.
                              Grazie 1000 per i complimenti ;)… fanno sempre piacere

                              • Riccardo Nieddu

                                Ancora grazie per i chiarimenti. Ora due ultime domande poi ti lascio in pace!!
                                Pensi sarà possibile in futuro, dato che i due tablet sono sulla carta identici, montare la ROM della RemixOS sull Hibook? E ancora: la barra di RemixOS è a scomparsa o rimane sempre “on-screen”? Te lo chiedo perchè al tempo montai una ROM RemixOS su un Onda 919 e la barra tornava sempre in primo piano, indipendentemente dall’app in uso (anche in quelle full screen, per intenderci).

                              • 1. Penso proprio di si 😉
                                2. Intendi la barra in basso con i pulsanti?

                              • Riccardo Nieddu

                                Si, proprio quella che anche se da menù la mettevi “a scomparsa” per le app full screen, comunque tornava sempre in primo piano

                              • devo verificare 😉

                              • Carlo Mercorio

                                ho da 4 giorni questo chuwi hi10 pro e mi trovo abbastanza bene. L’ho comprato perchè ha windows ma lo sto usando più con Remixos che con Windows! è fatto davvero bene come sistema! Comunque la barra scompare anche con le app fullscreen a me.

                      • Silgiolo

                        Batteria da 8400 o 6400 ? Nella recensione figurano entrambi i dati…

                        • Ciao! La batteria è da 6500mAh, mi ero scordato di modificare il dato nella tabella delle specifiche…. grazie 1000 per avermelo segnalato. No il tablet con display a laminazione completa è il Chuwi HiBook Pro… appena uscito! A breve la recensione 😉

                          • Silgiolo

                            Attenderò trepidante la tua recensione! 😉

                            • Grazie 😉 Dovrebbe arrivare nel giro di 1 massimo 2 settimane!

                      • Marco Mastrangelo

                        Ho comprato da poco il prodotto in questione, non sono riuscito ad impostare italiano come lingua principale su windows, suggerimenti?

                      • marcoesseBg

                        New Chuwi Hi10 plus with 4G/64G Win10 Remix OS (Android5.1)
                        a New Surface 3 Killer

                        ed eccolo finalmente è stato presentato ufficialmente il tanto atteso

                        [B]New Chuwi Hi10 plus with 4G/64G [B]Win10[/B]
                        [B]Remix OS[/B](Android5.1) a New Surface 3 Killer [/B]

                        forum ufficiale
                        [url]http://forum.chuwi.com/thread-2364-1-1.html[/url]

                        sito
                        [url]http://en.chuwi.com/product/items/Chuwi-Hi10-Plus.html[/url]

                        prevendita
                        [url]http://www.gearbest.com/tablet-pc-accessories/pp_443070.html[/url]

                        come pensavo siamo meno di 200,00 euro
                        con lo schermo del Surface3
                        e dual OS Win10 + Remix OS
                        penso sia il miglior acquisto (prezzo/qualità) che si possa fare :yeah:
                        e,
                        parlo da possessore di ChuwiHi12 da ben 4 mesi senza nessun problema riscontrato
                        [url]http://forum.chuwi.com/thread-1832-1-1.html[/url]

                      • Kylua

                        Ciao, sai dirmi se la tastiera è compatibile con Chuwi Hi10 Plus?

                        • Ciao Kylua no la tastiera non è compatibile.

                      • Luca

                        Ciao Paolo. Io al momento sono un possessore del teclast x98 air 3G (il vecchio modello, quello con KitKat e Win 8 per intenderci) e mi ci trovo bene anche se penso sempre di cercare un upgrade.
                        Dato che ultimamente utilizzo il mio tablet molto in lato windows soprattutto come muletto, volevo sapere se esiste un 2 in 1 capace di permettermi di effettuare adeguatamente del podcasting. Non chiedo molto, mi basta soltanto che regga stabilmente skype, il programma di registrazione ed audacity.
                        Inoltre io non ho necessità di fare lavori pesanti, in quanto uso PC e Tablet solamente per produttività leggera (molto word, excel occasionale), navigazione in rete e multimedia, ed infine occasionalmente giochi neanche troppo pesanti.
                        Puoi consigliarmi un 2 in 1 che possa soddisfarmi? Magari su un range intorno ai 200€?
                        Ho messo gli occhi su questo, il nuovo uscito del teclast (16s) ed il Chuwi HiBook Pro.
                        Grazie.
                        P. S. Il mio x98 air lato windows mi fa un fastidioso battery drain quando collegato all’energia elettrica. Spero che i nuovi tablet siano finalmente riusciti ad eliminare questo problema 🙂

                        • Ciao Luca, con l’attuale Onda riesci a fare tutte le attività di cui hai bisogno? Come si comporta?
                          Che ne pensi del Chuwi Hi10 Plus? Ha uno schermo con rapporto di 3:2…. troppo comodo.

                          • Luca

                            Onda? No, ho un teclast. Lato android ad essere sincero non lo uso da tempo però noto i soliti lag dovuti all’usura (devo dire che comunque non ho cambiato rom, e questo incide alla grande). Lato windows fa il suo onesto lavoro e ne sono molto soddisfatto. Però mi piacerebbe avere qualcosa di più performante. Il plus non lo conosco.
                            Ah, una cosa fondamentale è l’ingresso sim. Nell’ultima settimana non ho avuto adsl e ad avermi salvato, lavorativamente parlando, è stato proprio il mio teclast con possibilità di inserire la sim ed usare i dati della scheda (consuma anche meno del tethering).

                            • Ciao Luca, scusa mi ero confuso nella risposta. Purtroppo tablet cinesi, economici e dual boot recenti con ingresso sim non ce ne sono 🙁

                      • Grunf

                        Buongiorno, è arrivato l’Hi10 plus? Non date più notizie?!

                        • Mi è stato detto dal rappresentante di Chuwi che mi è stato spedito venerdì ma non l’ho ancora ricevuto. Probabilmente per via della festa cinese… Mi sa che arriverà la settimana prossima. La priorità assoluta della prossima settimana è però la recensione dello Xiaomi Mi5S Plus.

                      • Elisa Cioci

                        Salve. Richiesta consiglio: meglio un chuwi hi10, chuwi hi10 pro e chuwi hi12? O meglio i teclast?
                        Insomma, devo comprare un dual boot, quale mi consigli?
                        Grazie,
                        Elisa