Recensione Elephone S7

2

elephone-s7-21

L’Elephone S7 è il nuovo top di gamma di Elephone. L’azienda ha ammesso di aver tratto ispirazione dall’S7 di Samsung sfornando un dispositivo molto simile a livello estetico e con un display leggermente curvo ai lati.

Chiaramente a livello hardware è inferiore. Non troviamo infatti la stessa CPU e la stessa ottima fotocamera dell’S7 di Samsung ma, per essere un dispositivo di fascia medio-bassa, l’Elephone S7 è in grado di offrire delle discrete prestazioni nell’utilizzo quotidiano. Al momento il firmware è un po’ acerbo ma sono sicuro che con qualche aggiornamento software l’esperienza d’uso migliorerà decisamente.

Scopriamolo insieme attraverso questa recensione che sarà come al solito articolata in più sezioni a ciascuna delle quali assegnerò un punteggio.

Per chi invece non ama leggere, ma preferisce guardare direttamente la video recensione, vi riporto in questa introduzione anche il link alla review video postata sul canale Youtube di PcExert. Se avete due secondi, vi invito a mettere un mi piace sul video in modo da aiutare il blog a crescere anche su YouTube!

1. Packaging e Accessori in dotazione

elephone-s7-1

La confezione di vendita è in cartone riciclato e non è di certo bella ed elegante come quella dell’S7 di Samsung. Al suo interno troviamo:

  • l’Elephone S7
  • la spilletta per accedere al vano SIM
  • una guida rapida all’utilizzo in lingua inglese
  • uno screen protector di buona qualità
  • una discreta custodia in plastica
  • il cavo micro-USB
  • e l’alimentatore da parete con plug europeo da 5V/2A

Notare come sia il cavo USB che l’alimentatore da parete siano molto simili a quelli prodotti da Samsung.

VOTO 9

elephone-s7-3

2. Design, Materiali e Assemblaggio

elephone-s7-12

L’Elephone S7 è disponibile in 4 differenti colorazioni che sono: nero, blu, oro e verde. A livello estetico ricorda tantissimo il Samsung Galaxy S7 Edge e, in particolare sul retro, si notano dei riflessi di colore molto simili a quelli utilizzati da Samsung.

elephone-s7-19

Discreto l’assemblaggio. Lo scheletro è in metallo mentre sul retro troviamo un pannello in vetro che serve per creare i bellissimi effetti luce. I pulsanti laterali sono un po’ ballerini e agitando anche solo leggermente il telefono li si sente emettere un fastidioso rumore. Il pannello posteriore in vetro ha un ottimo grip ma si riempie troppo facilmente di impronte. È pertanto caldamente consigliato l’utilizzo della custodia in dotazione.

  • nel pannello frontale, oltre al display, troviamo la fotocamera secondaria, il led di notifica e il tasto centrale che fa anche da lettore di impronte digitali
  • nel pannello posteriore troviamo la fotocamera principale e il flash led
  • nel pannello inferiore troviamo il microfono, la porta microUSB e lo speaker
  • sul pannello laterale destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume
  • nel pannello superiore troviamo il cavo jack per le cuffie
  • e infine, nel pannello laterale sinistro, troviamo il vano per accedere al doppio slot sim.

Le dimensioni sono di 150.4 mm di altezza x 73.2 mm di larghezza x 7.6 mm di spessore mentre il suo peso è di 178 grammi.

VOTO 8

3. Caratteristiche Hardware

3.1 Tabella delle specifiche

Meizu Pro 6
Generali
Brand Elephone
Modello Elephone S7
Colore Nero, Oro, Blu o Verde
Display
Dimensioni Display 5.5 pollici
Risoluzione 1080 x 1920 pixels (~400 ppi)
Tecnologia Display IPS, Curved
Sistema
Sistema Operativo Android 6.0
CPU Mediatek MT6797T Helio X20
GPU Mali-T880 MP4
RAM 2GB/3GB/4GB
Memoria Interna 16GB/32GB/64GB
Memoria Esterna Si
Network
Supporto Dual Sim Si
Tipologia Sim 2 nanoSIM
Tecnologie GSM – HSPA – LTE
Frequenze 2G GSM 850, 900, 1800, 1900MHz
Frequenze 3G WCDMA Bands 1/2/4/5/8
Frequenze 4G FDD-LTE: Bands 1/2/4/5/7/8/20
Connettività
Wifi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, dual-band
Bluetooth Si, Bluetooth v4.0, A2DP, LE
Porta a infrarossi No
Porte Audio/Video 3.5mm Jack
USB 1 x microUSB
Sensori Accelerometer, gyro, proximity, compass
GPS Si, A-GPS, GLONASS, BDS
Altre funzionalità Radio FM
lettore di impronte digitali
Camera
Fotocamera Principale 13MP dual flash LED
Fotocamera Secondaria 5 MP
Batteria
Tipologia Litio
Capacità 3000 mAh
Rimovibile No
Quick Charger Si (verrà introdotta nei prossimi firmware)
Dimensioni e peso
Dimensioni 150.4 x 73.2 x 7.6 mm
Peso 178 g

3.2 Componenti Hardware

screen-shot-2016-12-03-at-16-41-57

L’Elephone S7 monta una CPU MediaTek Helio X20 e una GPU Mali-T880. Per quanto riguarda invece RAM e memoria interna, sono disponibili più versioni. Il dispositivo è infatti disponibile con:

  • 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (ma questa versione non è più in produzione)
  • 3GB di RAM e 32GB di memoria interna
  • 4GB di RAM e 64GB di memoria interna

La versione che sto testando io è quella più performante. Comodissimo il sensore di impronte digitali integrato che, come nei Meizu, è anche l’unico tasto fisico presente sul dispositivo. Lo sblocco è abbastanza veloce e altra cosa positiva è che il sensore è sempre in ascolto. Ovvero anche a display spento basterà sfiorare il tasto centrale, senza quindi premerlo, per sbloccare il telefono.

Parlando invece di connettività il dispositivo è dotato di un modulo wifi dual band che però non supporta la recente tecnologia wireless ac e di un modulo bluetooth 4.0.

VOTO 8

3.3 Display

elephone-s7-6

L’Elephone S7 possiede un display curvo FULL HD da 5.5 pollici ma la curvatura non è accentuata come quella dell’S7 di Samsung. Non esistendo neanche particolari funzionalità software è quasi come se non ci fosse.

Ottima la riproduzione dei colori la cui taratura si può regolare dal pannello delle impostazioni. Vi consiglio l’utilizzo della modalità “vivido” che permette di rendere i colori più saturi e simili a quelli di un display AMOLED. Discreti gli angoli di visione così come la responsività del touch.

vlcsnap-2016-12-03-16h40m15s444

Il display sembra inoltre essere in grado di riconoscere un massimo di soli 5 tocchi contemporanei. Molto probabilmente però, come nel caso dell’Ulephone Paris, si tratta di un problema software. Peccato per questa limitazione!

VOTO 8 fiducioso che si tratta solo di un problema a livello software

3.4 Fotocamere

vlcsnap-2016-12-03-16h40m26s415

Appena sufficienti le due fotocamere che sono rispettivamente da 13MP e 5MP. L’app fotocamera preinstallata è davvero pessima, vi consiglio caldamente l’installazione di un’app alternativa. Io ho utilizzato l’app fotocamera di Google anche se la velocità di scatto e di messa a fuoco restano piuttosto lente. Mi sono ritrovato con un sacco di foto sfocate. Discrete le foto in condizioni di buona luminosità e scarse quelle con poca luce… anche con l’ultimo aggiornamento il flash non funziona ancora alla perfezione.

VOTO 6.5

3.4.1 Test Foto

3.5 Audio

vlcsnap-2016-12-03-16h40m35s368

Nella media la qualità dello speaker mono posto nel pannello inferiore. Un po’ piatto il suono e al massimo del volume lo si sente gracchiare un po’. Buona invece la qualità dell’audio emesso dalla capsula auricolare e dell’uscita jack.

VOTO 7.5

3.6 Autonomia

battery

La batteria interna da 3000mAh offre una discreta autonomia. Con il mio uso intenso sono riuscito a totalizzare 3h10m di schermo attivo. Sicuramente si può fare di più con una migliore ottimizzazione del software.

Con il caricatore in dotazione una ricarica completa impiega circa 2h15min.

VOTO 8

4. Caratteristiche Software

4.1 Ottimizzazione Software

L’Elephone S7 monta un firmware basato su Android 6.0 con patch di sicurezza aggiornate a Giugno 2016. La memoria libera e a disposizione dell’utente nella versione da 64GB è di circa 54GB.

Fortunatamente le personalizzazioni di Elephone sono poche e ci troviamo di fronte a un sistema quasi stock. Di interessante segnalo la possibilità di gestire dei profili audio e di poter programmare l’accensione e lo spegnimento automatico del terminale.

Le app preinstallate sono poche e di scarsa qualità. Vi consiglio caldamente di rimpiazzarle tutte con delle alternative più blasonate. Io per esempio le ho rimpiazzate con quelle di Google. Ho persino installato il Launcher dei dispositivi Pixel che funziona benone ed ha una interfaccia molto carina anche se purtroppo poco personalizzabile.

Non manca purtroppo qualche piccolo bug e anche qualche freeze di tanto in tanto. Elephone ha però promesso un supporto di almeno di 1 anno per i suoi dispositivi rilasciati nel corso di questo 2016. Molto probabilmente quindi i vari bug verranno risolti e il dispositivo verrà, sempre probabilmente, anche aggiornato ad Android 7.0.

Per il momento VOTO 7

4.2 Test Gaming

vlcsnap-2016-12-03-16h41m17s947

Lento l’avvio di Asphalt Extreme e FIFA Mobile ma una volta avviati la giocabilità è buona. L’unica pecca è la scarsa resposività del touch che in giochi frenetici come Asphalt si fa sentire.

VOTO 7.5

5. BenchMark e Statistiche

Buoni i benchmark. L’Elephone S7 ha totalizzato 85824 punti su Antutu1576 punti in sigle-core e 2743 punti in multi-core su GeekBench4.

vlcsnap-2016-12-03-17h00m39s399

Per quanto riguarda la gestione delle temperature il dispositivo tende a scaldarsi facilmente. Dopo il solito test di circa 15 minuti con Asphalt la temperatura massima della scocca si aggirava attorno ai 40° centigradi.

screenshot_20161130-224318

Con sorpresa le velocità della memoria interna si sono rivelate sopra la media, specialmente di questa fascia di mercato.

Un po’ ballerino il wifi. Nei miei test sono stato costretto a riavviare più volte il dispositivo perché riscontravo dei problemi nella connessione. Probabilmente si tratta di un altro bug software perché in condizioni normali le prestazioni sono buone.

VOTO 7

5.1 Galleria BenchMark

6. Ulteriori informazioni e risorse utili

Questa sezione, che cercherò di tenere aggiornata nel corso del tempo, contiene una serie di risorse utili sull’Elephone S7.

7. Galleria Fotografica e Video Recensione

7.1 Galleria Fotografia

7.2 Video Recensione

8. Prezzo e info sull’acquisto

I punti di forza dell’Elephone S7 sono il display e il prezzo estremamente conveniente. Per il resto ci troviamo di fronte al classico smartphone di fascia medio-bassa e con un firmware ancora un po’ acerbo. Di positivo c’è però la speranza di un supporto ufficiale da parte di Elephone e non ufficiale da parte della community visto che il telefono è stato accolto bene e solo nella fase dei preorder ha fatto registrare il quasi tutto esaurito.

Se interessati all’acquisto lo trovate su GearBest al prezzo di circa 180 euro per la versione base e di circa 210 euro per quella più performante.

VOTO 7.5 al rapporto prezzo/prestazioni

Se vi è piaciuta questa recensione, non dimenticate di iscrivervi a uno dei canali social di PcExpert. Consiglio in particolare il canale YouTube del blog.

Infine vi invito a iscrivervi al Gruppo Facebook di PcExpert (non è necessario per ottenere il coupon) dove potete trovare un sacco di app interessanti, chiedere consigli e condividere in modo veloce informazioni: https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/ (Da non usare per chiedere codici sconto ma solo per condividere app interessanti, plugin xbmc ecc…). Chi vuole può richiedere l’iscrizione e verrà accettato al più presto…

9. Verdetto Finale

Elephone S7

180
Elephone S7
7.65

Packaging e Accessori in dotazione

9/10

    Design, materiali e assemblaggio

    8/10

      Componenti Hardware

      8/10

        Display

        8/10

          Audio

          8/10

            Fotocamera Frontale

            7/10

              Autonomia

              8/10

                Ottimizzazione Software

                7/10

                  Prestazioni e Benchmark

                  7/10

                    Rapporto prezzo/prestazioni

                    8/10

                      Pros

                      • Display
                      • Design
                      • Prezzo

                      Cons

                      • Firmware acerbo e con parecchi bug
                      • Fotocamere
                      • I tasti laterali sono un po' ballerini
                      • pioppone

                        bella recensione, ma mi sembra tu sia stato piuttosto largo di maniche col voto 🙂
                        specialmente se si considera che con quel prezzo entra in concorrenza col P9 Lite che mi pare su un altro pianeta.

                        • Ciao pioppone, può essere ho dato fiducia al terminale… confido nel fatto che si tratta di problemi software. Il P9 Lite ho avuto modo di provarlo di recente (a lavoro, niente recensione)… e mi ha deluso parecchio… mi aspettavo un altro livello. Il display è davvero pessimo.
                          Concordo sul prezzo… ma credo che scenderà nel giro di qualche settimana 😀