Recensione Oneplus 3T

1

Il Oneplus 3T è lo smartphone di fascia alta che gode attualmente del miglior rapporto prezzo/prestazioni. Le uniche cose che gli mancano sono uno schermo curvo e delle funzionalità software avanzate e create ad hoc come quelle che offrono Samsung e Google sui loro rispettivi top di gamma. In compenso però il Oneplus 3T gode ancora di un’ottima community di supporto in grado di fare la differenza in particolare quando gli aggiornamenti ufficiali cominceranno a scarseggiare.

Nei primi mesi successivi al lancio è difficile acquistare il dispositivo sul sito ufficiale a causa purtroppo della scarsa disponibilità. Io tramite lo shop di GearBest ho acquistato e testato la versione cinese del terminale che non sembra invece avere problemi di disponibilità.

1. Packaging e Accessori in dotazione

La confezione di vendita del Oneplus 3T ricorda tantissimo quella del Oneplus X. Al suo interno troviamo:

  • il Oneplus X
  • la spilletta per accedere al vano SIM
  • una guida rapida all’utilizzo
  • la garanzia
  • degli sticker di Oneplus
  • uno screen protector di buona qualità (già applicato sul dispositivo)
  • il cavo USB Type-C
  • e l’alimentatore denominato Dash Charge

VOTO 8

2. Design, Materiali e Assemblaggio

L’assemblaggio e i materiali sono degni di un dispositivo di fascia alta. Grazie alla scocca in alluminio l’assemblaggio è solido e il dispositivo non scricchiola in nessun punto. Molto elegante anche la nuova colorazione denominata GunMetal.

  • nel pannello frontale, oltre al display, troviamo la fotocamera secondaria, il led di notifica e il tasto centrale che fa anche da lettore di impronte digitali
  • nel pannello posteriore troviamo la fotocamera principale e il flash led
  • nel pannello inferiore troviamo il microfono, la porta USB Type-C, lo speaker e la porta jack
  • sul pannello laterale destro troviamo il tasto di accensione/spegnimento e lo slot per accedere al vano sim
  • il pannello superiore è completamente privo di porte di I/O
  • e infine, nel pannello laterale sinistro, troviamo il bilanciere del volume e lo switch per passare rapidamente dalla modalità suoneria a quella con vibrazione o silenziosa

Le dimensioni sono di 152.7 mm di altezza x 74.7 mm di larghezza x 7.35 mm di spessore mentre il suo peso è di 158 grammi.

VOTO 9

3. Caratteristiche Hardware

3.1 Tabella delle specifiche

Oneplus 3/
Generali
Brand Oneplus
Modello 3T
Colore Gunmetal o Gold
Display
Dimensioni Display 5.5 pollici
Risoluzione 1080 x 1920 pixels (~400 ppi)
Tecnologia Display AMOLED
Sistema
Sistema Operativo OxygenOS 3.5.4 based on Android 6.0.1
CPU Snapdragon 821
GPU Adreno 530
RAM 6GB
Memoria Interna 64GB/128GB
Memoria Esterna No
Network
Supporto Dual Sim Si
Tipologia Sim 2 nanoSIM
Tecnologie GSM – HSPA – LTE
Frequenze 2G GSM 850, 900, 1800, 1900MHz
Frequenze 3G WCDMA Bands 1/2/4/5/8
Frequenze 4G FDD-LTE: Bands 1/2/4/5/7/8/20
Connettività
Wifi Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band
Bluetooth Si, Bluetooth v4.2, A2DP, LE
Porta a infrarossi No
Porte Audio/Video 3.5mm Jack
USB 1 x USB Type-C
Sensori Accelerometer, gyro, proximity, compass
GPS Si, A-GPS, GLONASS, BDS
Altre funzionalità NFC
lettore di impronte digitali
Camera
Fotocamera Principale 16MP dual flash LED
Fotocamera Secondaria 16 MP
Batteria
Tipologia Litio
Capacità 3400 mAh
Rimovibile No
Quick Charger Si, Dash Charge
Dimensioni e peso
Dimensioni 152.7 x 74.7 x 7.35 mm
Peso 158 g

3.2 Componenti Hardware

Il OnePlus 3T monta la più performante CPU attualmente sul mercato ovvero la Snapdragon 821 e ben 6GB di memoria RAM. La memoria interna non è espandibile e pertanto Oneplus ha deciso di vendere il suo dispositivo in due differenti tagli di memoria: 64GB o 128GB.

Ottimo il sensore di impronte digitali che si trova sul pannello frontale del dispositivo. Lo sblocco avviene piuttosto velocemente e il sensore è molto preciso.

Parlando invece di connettività il dispositivo è dotato di un modulo wifi dual band con supporto alla recente tecnologia wireless ac, di NFC e di un modulo bluetooth 4.2.

VOTO 9.5 Insomma non gli manca niente

3.3 Display

Il Oneplus 3T monta lo stesso display del suo predecessore ovvero un ottimo pannello AMOLED FULL HD da 5.5 pollici. La riproduzione dei colori è ottima così come gli angoli di visione.

VOTO 9 Speriamo il prossimo anno di vedere il primo Oneplus con uno schermo curvo

3.4 Fotocamere

Ottime le due fotocamere che sono entrambe da ben 16MP. Il Oneplus 3T è in grado di scattare delle ottime foto sia in condizioni di buona che di scarsa luminosità. Rapido sia lo scatto che l’autofocus.

Il vero upgrade rispetto al modello precedente consiste però nella fotocamera secondaria che, come già detto, passa da 8MP a 16MP. Carina la funzionalità software che permette lo scatto di selfie con il riconoscimento del sorriso sul volto.

VOTO 9

3.5 Audio

Nella media la qualità dello speaker che si trova nel pannello inferiore del dispositivo. La qualità del suono è degna di un top di gamma e il livello massimo del volume è accettabile.

VOTO 8.5

3.6 Autonomia

La batteria interna del Oneplus 3T passa dai 3000mAh del suo predecessore a ben 3400mAh. Non sembra, ma grazie anche allo schermo AMOLED, quei soli 400mAh fanno davvero la differenza facendone aumentare l’autonomia del circa il 20% in più rispetto al suo predecessore. A fine giornata si arriva senza patemi d’animo.

La ricarica Dash è pazzesca e consente di ricaricare completamente il dispositivo in poco più di un’ora.

VOTO 9

4. Caratteristiche Software

4.1 Ottimizzazione Software

Sul Oneplus 3T, anche nella versione cinese, troviamo preinstallata la ormai famosa OxygenOS ovvero la ROM Android proprietaria di Oneplus. Per il momento è ancora basata su Android Marshmallow ma è previsto a breve l’arrivo di un nuovo update basato su Nougat.

Pochissime le app preinstallate e, nella versione da 64GB di memoria interna, lo spazio libero e a disposizione dell’utente è di circa 53GB.

Le personalizzazioni introdotte da Oneplus non sono tantissime e tra queste spiccano la Shelf che consiste in un pannello a sinistra della HOME contenente una serie di informazioni utili, nel classico tema scuro che contraddistingue ormai da sempre la OxygenOS e nell’App Locker che consente di bloccare delle app selezionate tramite pattern o impronta digitale.

È già disponibile un porting non ufficiale della CyanogenMOD 14.1 (quindi basata su Nougat) che funziona già piuttosto bene.

VOTO 9

4.2 Test Gaming

L’accoppiata CPU Snapdragon 821 e GPU Adreno 530 è al momento la più performante sul mercato. Ho testato il Oneplus 3T con giochi del calibro di Asphalt Extreme, FIFA Mobile e Goat Simulator. Tutti i giochi, anche i più impegnativi, sono stati riprodotti in modo fluido e senza intoppi.

VOTO 9

5. BenchMark e Statistiche

I benchmark sono degni di un top di gamma. Il Oneplus 3T ha totalizzato la bellezza di 166982 punti su Antutu e di 1810 punti in sigle-core e 4608 punti in multi-core su GeekBench4.

Buona anche la gestione delle temperature interne grazie alla scocca in alluminio e all’ottima CPU Snapdragon 821. Nei test le temperature della scocca si sono sempre mantenute al di sotto dei 40°.

Eccezionali le velocità interne grazie alla tecnologia UFS 2.0 e ottime anche le prestazioni e la ricezione wifi grazie al modulo interno che supporta anche la recente tecnologia ac.

VOTO 9

6. Ulteriori informazioni e risorse utili

Questa sezione, che cercherò di tenere aggiornata nel corso del tempo, contiene una serie di risorse utili sul Oneplus 3T.

7. Galleria Fotografica e Video Recensione

7.1 Galleria Fotografia

8. Prezzo e info sull’acquisto

Come già anticipato, al momento i tempi di spedizione dal sito ufficiale di Oneplus sono di circa 3 settimane. La versione cinese del dispositivo non sembra invece avere problemi di disponibilità ed è acquistabile sui principali shop cinesi internazionali. GearBest ad esempio propone la versione con 64GB di memoria interna al prezzo di circa 416€. Se volete risparmiare qualcosina nei prossimi mesi la versione cinese del dispositivo verrà sicuramente scontata ulteriormente.

VOTO 10 il Oneplus 3T è attualmente lo smartphone di fascia alta con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Se vi è piaciuta questa recensione, non dimenticate di iscrivervi a uno dei canali social di PcExpert. Consiglio in particolare il canale YouTube del blog.

Infine vi invito a iscrivervi al Gruppo Facebook di PcExpert (non è necessario per ottenere il coupon) dove potete trovare un sacco di app interessanti, chiedere consigli e condividere in modo veloce informazioni: https://www.facebook.com/groups/pcexpertblog/ (Da non usare per chiedere codici sconto ma solo per condividere app interessanti, plugin xbmc ecc…). Chi vuole può richiedere l’iscrizione e verrà accettato al più presto…

9. Verdetto Finale

Oneplus 3T

416
Oneplus 3T
9

Packaging e Accessori in dotazione

8/10

    Design, materiali e assemblaggio

    9/10

      Componenti Hardware

      10/10

        Display

        9/10

          Audio

          9/10

            Fotocamere

            9/10

              Autonomia

              9/10

                Ottimizzazione Software

                9/10

                  Prestazioni e Benchmark

                  9/10

                    Rapporto prezzo/prestazioni

                    10/10

                      Pros

                      • Rapporto prezzo/prestazioni
                      • Schermo AMOLED
                      • Fotocamere
                      • Community di supporto
                      • OxygenOS
                      • 6GB di RAM

                      Cons

                      • Memoria non espandibile
                      • La ricarica Dash può essere effettuata solo ed esclusivamente attraverso gli accessori originali
                      • Dario Sciancalepore

                        bel cellulare, spero di vedere presto nuovi video nel blog 🙂